rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Montale

Viabilità al Capitolo, Rabuffi: «Parcheggi selvaggi, sicurezza a rischio»

L’interrogazione del consigliere di “Piacenza in Comune” Luigi Rabuffi, che riguarda le vie Chiavenna, Vezzeno e Stirone al Capitolo

Le vie Chiavenna, Vezzeno e Stirone, interne all'abitato del Capitolo, soffrono da tempo del problema viabilità e parcheggi, ulteriormente aggravatosi negli ultimi anni. A riportare la situazione al centro della discussione è il consigliere comunale di “Piacenza in Comune” Luigi Luigi Rabuffi-14-3Rabuffi, che ha presentato una interrogazione urgente a risposta orale. «Le stesse vie – spiega Rabuffi - costruite a cavallo fra gli anni 1950 e 1960 ed edificate quasi del tutto nel medesimo periodo, hanno una larghezza inadeguata alle attuali esigenze viabilistiche e non sono dotate di marciapiede. Stante l'edificazione presente la sede stradale non è ampliabile ed i marciapiedi non sono realizzabili».

«Diversi fattori hanno reso ancora più critica la situazione, quali il maggior carico residenziale e il conseguente aumento del tasso di motorizzazione, il numero limitato di autorimesse e di posti auto, la sosta selvaggia davanti ai cancelli pedonali o ai passi carrai, fenomeno così diffuso e tollerato, dall'Amministrazione, da costringere i cittadini dotati di autorimessa o di cortile a parcheggiare sulle strade circostanti per non trovarsi "imprigionata" e quindi "ostaggio" dei parcheggiatori incivili». «Le suddette strade – aggiunge Rabuffi - sono a doppio senso di circolazione e che la sosta selvaggia riduce notevolmente la carreggiata, costringendo gli utenti della strada (specie i bambini e gli anziani) a rischiare quotidianamente la propria incolumità». Per questo il consigliere interroga il sindaco e la Giunta per conoscere quanti siano i verbali elevati nelle vie dalla Polizia Locale, dal 1° di luglio a oggi e quali siano le soluzioni concrete che si intendono adottare, e la tempistica di realizzazione, per impedire il protrarsi di quanto segnalato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità al Capitolo, Rabuffi: «Parcheggi selvaggi, sicurezza a rischio»

IlPiacenza è in caricamento