rotate-mobile
Politica Villanova sull'Arda

Villanova, Rancan: "Da non toccare le funzioni e l'organico del centro di riabilitazione"

Garantire l’apertura del Centro di recupero e di rieducazione funzionale di Villanova sull’Arda mantenendone inalterate struttura, funzioni e organico. Lo chiede una risoluzione della Lega Nord, primo firmatario Matteo Rancan

Garantire l’apertura del Centro di recupero e di rieducazione funzionale di Villanova sull’Arda mantenendone inalterate struttura, funzioni e organico. Lo chiede una risoluzione della Lega Nord, primo firmatario Matteo Rancan depositata oggi in Consiglio Regionale.

“Il Decreto Legge ‘Enti locali’ – attacca Rancan - ha previsto un taglio di 2,3 miliardi di euro dei trasferimenti dal Servizio Sanitario Nazionale alle Regioni, per un ammontare di circa 173 milioni di euro tagliati alla regione Emilia-Romagna. Di più: in Emilia Romagna dal 2012 ad oggi c'è già stata una riduzione di 1.725 posti letto in ospedale ed entro il dicembre del prossimo anno è previsto un ulteriore calo di almeno 815 posti letto. Anche per questo – ricorda -, il 25.06.2015 è stata approvata una risoluzione che impegna la Giunta a ‘coinvolgere gli enti locali nella definizione del piano di riorganizzazione della rete ospedaliera, in modo che si giunga a soluzioni condivise’ e a ‘valutare, nei territori maggiormente decentrati e con condizioni di criticità orografiche, come ad esempio quelli montani, l’attuazione di soluzioni organizzative adeguate a garantire il mantenimento e la sicurezza delle prestazioni sanitarie erogate, con particolare riferimento a quelle dei servizi sanitari legati alla nascita’. In questa logica si inserisce l’ospedale Giuseppe Verdi di Villanova sull’Arda (PC) che, oltre all’importanza storico-culturale che rappresenta essendo stato fondato ed edificato dal compositore stesso, attualmente ospita l’Unità spinale del Centro di recupero e di rieducazione funzionale dell’Azienda Usl di Piacenza, centro di eccellenza e primo in Italia ad avere una palestra dedicata unicamente a persone diversamente abili”.

“Si tratta – chiarisce Rancan – di uno dei pochi centri in Italia in cui si assistono mielolesi, ossia persone con funzioni motorie compromesse a seguito di lesioni midollari.  Il centro è dotato di 37 posti di riabilitazione intensiva, di cui 10 di Unità spinale, caratterizzati da un’alta intensità di cura. La struttura è riconosciuta a livello regionale come Unità spinale in rete con l’Ospedale Maggiore di Parma, da cui i pazienti vengono trasferiti dopo la fase acuta. Ma attenzione – continua - oltre ai ricoverati, ci sono anche decine di accessi giornalieri agli ambulatori, per il proseguimento delle cure. Si calcola che, in trent’anni, sul Centro di Villanova siano gravitati (e continuino a orbitare, vista l’età media piuttosto giovane) complessivamente oltre 1500 pazienti mielolesi, a cui si aggiungono circa 6mila utenti con altre lesioni”.

“Eppure nonostante tutto questo – riprende Rancan – sebbene la struttura rappresenti un centro di eccellenza a livello nazionale sempre più di frequente viene ipotizzato, ai vari livelli decisionali dell’Azienda sanitaria locale, il trasferimento dell’attività di riabilitazione e di recupero a Fiorenzuola d’Arda, dove si sta procedendo all’ultimazione del blocco B dell’ospedale. Una decisione che finirebbe per svuotare di molte funzioni la struttura ospedaliera di Villanova sull’Arda che perderebbe centralità e importanza nonostante l’eccellenza strutturale e dei servizi erogati”.

“Per questo si impegna la giunta  a garantire l’apertura del Centro di recupero e di rieducazione funzionale di Villanova sull’Arda mantenendone inalterate struttura, funzioni e organico integrando i servizi offerti dall’ospedale di Villanova con l’Unità di Emergenza (Area Critica) che possa far fronte alle lesioni spinali più alte che necessitano di respirazione meccanica. Necessario inoltre – conclude - favorire un percorso di iper-specializzazione del centro in oggetto al fine di realizzare un’unità spinale unipolare in cui prestazioni integrate possano assicurare attività di tipo curativo, assistenziale e riabilitativo estendendo il servizio di idrochinesiterapia, attualmente riservato ai degenti nella struttura, al pubblico esterno in modo da sfruttare al massimo le potenzialità della struttura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villanova, Rancan: "Da non toccare le funzioni e l'organico del centro di riabilitazione"

IlPiacenza è in caricamento