rotate-mobile
Politica

Violenza di genere, Tarasconi: «La Regione stanzia 4 milioni di euro»

Il consigliere: «La Regione Emilia-Romagna è diventata un modello virtuoso sul panorama nazionale. Con questi fondi saranno offerte nuove possibilità per dare ancora più supporto alle donne che chiedono aiuto»

Da una parte un cambiamento culturale profondo che non ci si stancherà mai di invocare e promuovere, dall’altra l’intervento volto ad alleviare l’emergenza, quando si parla di violenze domestiche, stalking e femminicidi. “L’8 marzo come ogni anno non è l’occasione per mettere al centro del tavolo un bel vaso di mimose, ma rappresenta un momento di riflessione sulla condizione della donna nel nostro Paese”. Parole del consigliere regionale Katia Tarasconi che esalta “l’impegno della Regione pronta a dare un contributo economico importante e senza precedenti per tutelare la parità di genere”. Si tratta di quasi quattro milioni di euro, nel biennio 2017-2018, destinati alle politiche di genere e al contrasto alla violenza contro le donne. I fondi, nazionali e regionali, verranno impiegati sia per finanziare centri antiviolenza e case rifugio già operativi, sia per le nuove strutture “di cui evidentemente - sottolinea Tarasconi - c’è estremo bisogno”.

È stato anche confermato il bando regionale per i progetti di Enti e associazioni nel contrasto a discriminazioni e violenze. “Nei prossimi giorni – sottolinea il consigliere - sarà formalizzata per la prima volta l’istituzione dell’Osservatorio antiviolenza e del Tavolo permanente per le politiche di genere e tutto questo non fa altro che implementare il percorso intrapreso negli anni e a cui si aggiunge una preziosissima forma di collaborazione con tutta la rete socio-assistenziale”. Secondo il consigliere Pd, i centri antiviolenza forniscono un aiuto fondamentale “per tutte quelle donne che subiscono maltrattamenti e che hanno il diritto di tornare a vivere un’esistenza normale. La Regione Emilia-Romagna è diventata - ha concluso - un modello virtuoso sul panorama nazionale. Con questi fondi saranno offerte nuove possibilità per dare ancora più supporto alle donne che chiedono aiuto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza di genere, Tarasconi: «La Regione stanzia 4 milioni di euro»

IlPiacenza è in caricamento