rotate-mobile
Politica

De Micheli in Etiopia: «Per la parità di genere bisogna lottare giorno dopo giorno»

Il sottosegretario all'Economia Paola De Micheli ha ricevuto un prestigioso premio durante il summit che riunisce le donne parlamentari di tutto il mondo

Il Sottosegretario all'Economia Paola De Micheli ha ricevuto, a nome del Governo italiano, ad Addis Abeba in Etiopia un prestigioso riconoscimento per gli sforzi compiuti per l’equilibrio di genere nelle posizioni ministeriali.
Il premio, nella categoria "Ministerial positions", è stato consegnatodalla rappresentante speciale del Segretario Generale dell’ONU per il contrasto alle violenze di genere, la sierra-leonese Zainab Bangura, a Paola De Micheli, nel corso del forum globale "Women in Parliaments", che riunisce le parlamentari donne di tutto il mondo, sotto il motto "New Leadership for Global Challenges".
Il vertice, quest’anno significativamente ospitato presso la Nelson Mandela Hall di Addis Abeba, sede dell'Unione africana, in collaborazione con istituzioni internazionali come l'Unione Europea, Ocse, Nazioni Unite e la Banca Mondiale, alla presenza di circa 140 rappresentanti da 130 paesi, prevede infatti l'assegnazione dei premi (Wip Awards) ai Paesi che hanno ottenuto i migliori risultati nell’emancipazione politica delle donne e nelle iniziative per colmare il gap di genere. I premi si basano sul ranking del "Global Gender Gap Report 2014" pubblicato dal World Economic Forum in collaborazione con le università americane di Harvard e Berkeley, in cui l’Italia ha recentemente e con successo scalato molte posizioni.
Nel suo intervento, il sottosegretario De Micheli ha ricordato come l'attualecomposizione Governo italiano contempli un numero quasi uguale di uomini e donne. «Questo fatto deve essere considerato – ha affermato – come una conquista di rilievo nella politica italiana, dove alcuni anni fa un tale risultato sarebbe stato inconcepibile».
«Una parità di genere raggiunta – ha proseguito – dopo una lunga storia dibattaglie in nome delle "donne in politica", e ora siamo orgogliosi dei risultati acquisiti. Non solo abbiamo ottenuto una buona percentuale di donne nel Governo, ma anche in Parlamento».«Mi permetto di affermare – ha aggiunto – che questo premio è un meritato riconoscimento ai nostri sforzi, ma c'è ancora molto da fare. La parità di genere è un obiettivo che richiede una lotta giorno dopo giorno, che noi, donne in politica siamo impegnate a portare avanti non solo per noi stesse, ma anche per tutte le donne italiane e per le generazioni future».
L’obiettivo principale del summit di Addis Abeba è quello di favorire un network internazionale sempre più ampio e forte per supportare ed accrescere il ruolo della donna nella sfera politica, e non solo. Particolare attenzione viene riservata alla definizione e attuazione di impegni internazionali che definiscono il nostro futuro (post-2015 Agenda per lo sviluppo). Il vertice Wip 2015 celebra inoltre il 20esimo anniversario del progetto per promuovere i diritti delle donne e la Dichiarazione di Pechino.

De Micheli-5

De Micheli a Women in Parliaments-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Micheli in Etiopia: «Per la parità di genere bisogna lottare giorno dopo giorno»

IlPiacenza è in caricamento