rotate-mobile
Politica

Zanardi: «Giusto celebrare la giornata per le vittime delle mafie»

Intervento del consigliere provinciale di Forza Italia Gloria Zanardi in vista del 21 marzo 2015

«Il 21 marzo – scrive il consigliere provinciale Gloria Zanardi - si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Una ricorrenza importante per commemorare le molte, troppe, persone che hanno dovuto fare i conti con organizzazioni criminali senza pietà.  Il 21 marzo dobbiamo ricordare coloro che hanno dato la vita, in veste istituzionale – e come donne e uomini – per debellare questo male sociale, coloro che hanno perso la vita per ribellarsi alle logiche delinquenziali aberranti che le mafie cercano di imporre con tutta la loro veemenza, coloro che hanno perso la vita per caso, perché si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato, coloro che ancora oggi sopportano in silenzio soprusi e vessazioni.

Dobbiamo ricordare anche coloro che ci sono ancora e che oggi, dopo avere perduto parenti o amici o il lavoro – in ogni caso la sicurezza – continuano a lottare per difendere la libertà; persone che non si sono fatte sopraffare dalla rabbia ma hanno convogliato tutte le loro energie per ricercare una giustizia vera; perché alla violenza non si risponde con la violenza ma con azioni profonde volte al cambiamento della mentalità e all'educazione della cultura della pace e della legalità.

Le mafie sono un problema di tutti. Le mafie non sono solo sparatorie. Le mafie si manifestano sotto tante vesti. Le mafie sono un fenomeno strisciante che può insinuarsi nella vita di chiunque. Le mafie non sono solo al sud.  E i fatti di cronaca degli ultimi anni lo testimoniano.  Il 21 marzo, inizio della primavera, simbolo di speranza, è l'occasione per celebrare collettivamente il ricordo che ognuno, come singolo, dovrebbe portare con sé ogni giorno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanardi: «Giusto celebrare la giornata per le vittime delle mafie»

IlPiacenza è in caricamento