rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
IlPiacenza

Biblioteca Passerini-Landi, tra le novità anche un portale

Successo crescente e continuo incremento dell'utenza per la Biblioteca piacentina, che propone per il prossimo anno nuove attività e il portale "Leggere Piace"

Si è svolta oggi, giovedì 13 settembre, la tradizionale conferenza stampa presso la Biblioteca Passerini Landi, per la presentazione delle attività programmate per la prossima stagione. Luogo di cultura ma anche di aggregazione, la Biblioteca svolge a Piacenza un ruolo essenziale e si rivolge ad un pubblico estremamente variegato e in continua crescita. Rispetto alo scorso anno, l'incremento dell'utenza è a tutt'oggi già dell'11%, come ha dichiarato la responsabile del Servizio Biblioteche, dott. Rosella Parma, che ha sottolineato come i servizi offerti dalla Biblioteca siano soggetti ad una costante evoluzione per adeguarsi alle nuove tecnologie e mantenere il passo con le altre agenzie informative.

"La Biblioteca Passerini.Landi è un importante luogo di cultura e formazione per tutte le fasce d'età, ed avvia i più giovani ad assumere un atteggiamento critico e consapevole nei confronti della realtà di oggi" - ha aggiunto l'Assessore alla Cultura Tiziana Albasi - aiutandoli a "mantenere il timone" e a realizzare una sinestesia di linguaggi".

Per quanto riguarda le attività proposte per il prossimo anno  2012/2013,  risultano confermate tutte le iniziative già avviate durante gli scorsi anni, come i gruppi di lettura, i cicli di incontri della serie "Un film da raccontare in biblioteca", le "Conferenze in biblioteca", le Visite guidate. Tra le novità, apertura sempre più ampia alle associazioni culturali che operano nel territorio, tra cui quest'anno anche l'associazione Concorto, e la collaborazione con docenti degli atenei di Parma e Milano. Prevista anche l'istituzione di un nuovo portale gestionale, "Leggere piace", che permetterà di interagire a distanza con la Biblioteca stessa, effettuando una visita virtuale di tutte le sue parti e interagendo con gli operatori per i vari servizi.

Fondamentale il rapporto della Biblioteca con le istituzioni scolastiche, attraverso incontri di formazione rivolti ai docenti - a cura del prof. Salvatore Mortilla - ma anche attività per gli studenti di tutte le fasce d'età, a cominciare dai piccolissimi, che saranno intrattenuti per alcuni sabati con giochi musicali in lingua inglese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Passerini-Landi, tra le novità anche un portale

IlPiacenza è in caricamento