rotate-mobile
settimana

Succede in città e provincia dal 17 al 24 aprile

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

TERMINATO IL RESTAYLING RIAPRE A LA TOSA (VIGOLZONE) IL MUSEO DELLA VITE E DEL VINO "FERNANDO PIZZAMIGLIO”

Presso l'azienda agricola La Tosa a Vigolzone (Piacenza), località La Tosa: Inaugurazione del Museo della Vite e del Vino "Fernando Pizzamiglio”, Sabato 18 aprile Ore 15,30 - Presentazione del museo, dalle ore 17 - Rinfresco e Visite guidate al museo.

Interventi:

Mario Fregoni, docente fondatore dell'Istituto di Viticoltura presso l'Università Cattollica di Piacenza e Presidente dell'Office International de la Vigne et du Vin;

Fabio Giavedoni, curatore di Slow Wine per Slow Food;

Francesco Rolleri, presidente della Provincia di Piacenza;

Flaviano Celaschi, docente di Design Industriale presso l’Università di Bologna;

Massimo Simini, architetto responsabile del progetto del Museo della Vite e del Vino

°°°°°°

A PODENZANO IL GOSPEL DELLE NEW SISTERS

Alle 21 nella chiesa di Podenzano  un  concerto  gospel benefico a favore della Caritas parrocchiale di Podenzano.  Una iniziativa per poter portare un  aiuto concreto alla Caritas parrocchiale che da due anni ha ripreso con  vigore la sua attività, con un gruppo di volontari che sta creando  una rete di conoscenze, di carità vera, che va al di là del mero aiuto  materiale della borsa viveri, che desidera che tutta la comunità si

senta l'uno responsabile dell'altro, l'uno vicino all'altro.

logo mostre-2

BIFFI ARTE: Sino al  26.04.2015: un evento straordinario, inedito per l’Italia. Per la prima volta nel nostro paese una mostra interamente dedicata alla ricca produzione grafica e ai libri d’artista di Jean Dubuffet (Le Havre 1901 – Parigi 1985), l’inventore del concetto di art brut, uno dei principali esponenti della pittura informale e profondo indagatore della materia.

Sempre alla Biffi:

- al 26 aprile IL GRANDE GIOCO di Silvana Leonardi, un contesto complesso, una densa costruzione di insiemi di immagini, che tutte insieme costituiscono un vero e proprio evento nella forma della installazione, cui l’artista crede profondamente dandone però una versione molto personale.(…) La Leonardi ha messo a punto, in anni di lavoro capillare e molto appassionato, una tecnica che le consente di disgregare l’immagine, sia pur entro i limiti della riconoscibilità, mantenendone, però, tutta la forza e l’evidenza della verità o del ricordo

- al 26 aprile la mostra “Arte Camera Picta” un’originale riflessione sulla fotografia pittorica contemporanea, attraverso il lavoro di cinque artisti, che per la prima volta sono posti a confronto: Andrea Boyer, Gianluca Chiodi, Christian Cremona, Giulia Roncucci, Fiorenzo Rosso.

- LA SPADARINA (Strada Agazzana 14). Dal 12 al 26 Aprile 2015  espongono:

BERTONCELLI Barbara  Modena -  ROSSELLI Natale Firenze - SIVIERO Alberino – Biella - ZANGIROLAMI Carluccio Roma. Vernissage cocktails: Domenica 12 Aprile ore 18.

- Capolavori rubati,  sino al 19 aprile 2015 alla GALLERIA D'ARTE MODERNA RICCI ODDI, via San Siro 13. Mostra documentaria e tavola rotonda dedicate al ritrovamento e alla sparizione del dipinto Ritratto di signora di Gustav Klimt.

- MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE, Via Scalabrini 107; esposizione della ricostruzione dei principali vertebrati che popolarono la primitiva pianura padana. Fino al 14 giugno 2015. Inaugurazione venerdì’ 24 aprile ore 18.

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  “Dialogo tra figure. Le sculture di Paola Foppiani interpretano le opere di Palazzo Farnese”. Inaugurazione venerdì 24 aprile 2015, ore 18 con aperitivo, gentilmente offerto da Suggerimenti. La mostra sarà aperta fino al 24 giugno, negli orari di apertura dei Musei.

- Per tutto il mese di aprile sarà visibile la Madonna dei Fusi, un'opera di ambiente leonardesco di proprietà dell'Ente Museo PALAZZO COSTA FONDAZIONE HORAK, che sostituisce il Tondo di Botticelli, attualmente in mostra presso il Museo Bunkamura di Tokyo.

- AZIENDA AGRICOLA TORRE FORNELLO, ZIANO; progetto di ricerca dell’Accademia di Belle Arti di Brera, coordinato dalla prof.ssa Margherita Labbe, che nasce dalla collaborazione con Enrico Sgorbati, titolare di “Torre Fornello”, azienda viti-vinicola di Ziano Piacentino, già sede dal 2000 di una collezione permanente di opere di autori importanti, fra cui Marcel Allocco, Giuliano Mauri, William Xerra, Antonio Paradiso, Renato Jaime Morganti, Aldo Spoldi, Franco Vaccari, Martin Miguel e di mostre d’arte contemporanea e gioielli d’artista. Obiettivo del progetto, alla terza edizione, inserito quest’anno nel laboratorio sull’alimentazione Hungry art, è ospitare presso l’azienda workshop di docenti dell’Accademia di Brera, al fine di far fermentare tra i vigneti della Val Tidone talenti e nuove produzioni dei giovani artisti iscritti all’Accademia, a contatto con un ambiente naturale unico al mondo, e creando una analogia concreta fra l’arte del vino e le arti visive, un’interazione alchemica fra processi, tecnologie, sostanze. La mostra, visitabile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19 (sabato e domenica ore 10-12 e 15-19), documenta il lavoro svolto nell’ambito dei quattro workshop dei docenti Valerio Ambiveri, Nino Bacco, Nicoletta Braga, e Ada Ghinato con Rosanna Ruscio, con la partecipazione totale di ventotto studenti dell’Accademia di Brera. Sino al 28 aprile.

 - POGAM – Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale (via Scalabrini, 107 e al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Sabato ore 9,30 : 12,30. (ultimo accesso ore 12,00) / ore 15,00 : 18,00 (ultimo accesso ore 17,30); Domenica ore 15,00 : 18,00 (ultimo accesso ore 17,30). Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com. 

incontri-letterari 0-2

VENERDÌ 17 APRILE ORE 17,30, SALA PANINI DI PALAZZO GALLI

Presentazione del volume "Giana Anguissola: alla riscoperta di una grande scrittrice per ragazzi". Atti dell'omonimo Convegno di Studi. Saluto del Presidente d'onore della Banca di Piacenza Corrado Sforza Fogliani. L'opera verrà illustrata da Fiorenza Mursia

Editore storico di Gialla Anguissola; Angelo Nobile Docente di Letteratura per l'Infanzia e l'Adolescenza - Università di Parma, Sabrina Fava, Ricercatore Universitario in Storia della Pedagogia - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Marcella Martino, Dott.ssa in Beni Artistici e dello Spettacolo - Università di Parma, Claudia Camicia Presidente Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, Riccardo Kufferle, figlio di Giana Anguissola.

La stampa del volume è stata resa possibile dalla liberalità della Banca di Piacenza.

Agli intervenuti sarà fatta consegna di copia della pubblicazione. Info: Chiara Anguissola d'Altoè (celI. 335.7212096) ; relaz.esterne@bancadlpiacenza.it; tf 0523 542357.

°°°°°

SABATO 18 APRILE, ORE 17 PRESSO LA LIBRERIA POSTUMIA,  PRESENTAZIONE DEL ROMANZO – GIALLO “Il giardino delle rose canine”, di Silvio Baderna. “Il cadavere stava riverso nella melma della riva, con i piedi ancora nell’acqua. Una massa scura. Il vestito nero era probabilmente di un uomo. La faccia non si vedeva perché era affondata nel fango.”

E’ il preludio alla nuova indagine dell’investigatrice privata Lea Belpini. Carattere tenace ed acuto spirito di osservazione, la giovane detective affronta un caso ambientato nel mondo ambiguo del traffico di opere d’arte. E’ il secondo libro di Silvio Baderna, dopo “Vecchi e nuovi omicidi” (2013), terzo premio al concorso nazionale “Delitto d’autore”.

°°°°°

DOMENICA 19 Aprile, ore 17 BIFFI ARTE: Dialoghi poetici: Stefania Di Lino è nata a Roma, dove vive e lavora. Ha pubblicato la silloge poetica Percorsi di vetro, deComporre Edizioni, 2012, ed è presente in diverse antologie. Ha partecipato a molte manifestazioni artistico-letterarie e reading di poesia, tra cui: “Giornata Mondiale del libro e del diritto d’Autore”, Biblioteca della Camera dei Deputati; Casa Internazionale Delle Donne, Roma; Premio Internazionale di Narrativa e “Ho una casa” (Concorso di poesia), Casa delle Culture, Roma; X Festival Mondiale per la Poesia, Caracas, Venezuela ....

°°°°°

GIOVEDI 23 APRILE, ORE 21 AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE: Presentazione del libro di Iara Meloni "Memorie resistenti: le donne raccontano la Resistenza nel Piacentino"

"Erano ragazze come tante ma, per i motivi più incredibili o più naturali, hanno messo in gioco la propria vita per sostenere quell'immenso sforzo popolare che fu la Resistenza. Oggi raccontiamo la loro - e la nostra - storia". La presentazione del libro sarà preceduta e integrata da un video di Roberto Dassoni . Presenterà e condurrà la serata Eleonora Bagarotti

°°°

CASTELLO DI AGAZZANO, COSA ACCADDE QUELLA NOTTE? SARETE VOI A DECIDERLO.

Elisabetta Farnese, scelta dalla principessa degli Orsini in accordo con Luigi XIV e il Cardinale Alberoni per diventare moglie di Filippo V di Spagna perché ritenuta bruttina, debole e poco colta, si rivelò essere una regina tenace e un’astuta politica. Sposa devota, esperta  di musica e di arte,  dedicò la sua vita alla collocazione dei suoi figli nei regni più importanti. Ancora prima di raggiungere Filippo V a Madrid, la notte del 23 dicembre del 1714, allontanò dalla Spagna quella  Principessa degli Orsini, che aveva favorito il  suo matrimonio. Cosa accadde realmente nel palazzo di Jadraque quella notte? Chiediamo a voi di scrivere  questa parte di storia. IL MIGLIOR RACCONTO CHE DOVRÀ PERVENIRE  ENTRO IL 30 GIUGNO 2015 E NON DOVRÀ SUPERARE LE 6000 BATTUTE  VERRÀ PUBBLICATO SUL SITO DEL CASTELLO DI AGAZZANO. Su prenotazione. Visita al castello e la storia di Elisabetta Farnese euro 8,50.

°°°°°

Sabato scorso a Fiorenzuola (PC) si è tenuta l'inaugurazione del CAFFÈ LETTERARIO DI BORGO PAGLIA. Vi hanno partecipato vari autori di poesie e racconti brevi di Fiorenzuola e dintorni. Tra il pubblico anche l'assessore alla cultura Augusto Bottioni. Numeroso anche il pubblico che ha applaudito gli artisti. Il successo dell'iniziativa ha convinto gli organizzatori Paolo Mario Buttiglieri e Giovanni Fuochi, a convocare per sabato 18 aprile alle ore 18 un incontro presso la salsamenteria in via San Fiorenzo 2 tra tutti coloro che vogliono partecipare attivamente alla organizzazione delle prossime iniziative artistiche, culturali e gastronomiche con idee e suggerimenti. In particolare poeti, scrittori, pittori, scultori, disegnatori, cantanti, attori, dj e chiunque per hobby o per lavoro si esprima artisticamente. Il caffè letterario di Borgo Paglia dopo questa prima iniziativa ha in programma happening teatrali, letture di poesie e brevi racconti, presentazione di quadri, sculture, vignette, disegni e brani musicali.INFO 347.2983592

Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e modifiche consultare i loro siti.

VENERDI 17 APRILE

- TEATRO TRIESTE 34 via Trieste 34, ore 21,30: Avevi ragione Woody!

Un viaggio nell'America di Woody Guthrie. Ingresso euro 10

- TEATRO GIOIA, Via Melchiorre Gioia 20: Di fronte agli occhi degli altri, ore 21

Appuntamento con la Stagione Tre per Te 2014-2015, duetti improvvisati con ex partigiani con la Compagnia Virgilio Sieni.

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE,  ore 18:00 - Tempo e Mito nell’Antica Grecia:

Il Tempo: Grande Scultore Tempo e Mito nell’Antica Grecia prof.ssa M. C. Bolla.

Da un lato il regno assoluto e a-temporale degli Dei e dall’altro l’uomo, l’effimero, completamente immerso nel tempo. L’uomo greco misura il suo tempo come precarietà dolorosa, in dialogo costante con la morte, che viene però riscattata, nel mito e nella cultura, dalla bellezza, dall’eroismo, dall’amore.

Le conferenze hanno carattere divulgativo e sono rivolte ad un ampio pubblico.

INFO: Associazione R.A.M. redarrowmanagement@gmail.com

- CASTEL SAN GIOVANNI, ore 21:00 - 23:00:I concerti del Teatro Verdi di offrono un ampio panorama musicale che spazia dalla musica europea del settecento ed ottocento alla musica sudamericana del novecento.  Una Stagione prestigiosa, con nomi importanti del panoramam artistico nazionale,ricca e variegata, adatta a soddisfare tutti i gusti.  Oggi “TANGO PER TRE”, Musiche di J.Plaza, A.Piazzolla, A.Trolio, S.Possetti, M.Mores. Con il violinista argentino Alejandro Drago.  Luca Schieppati (Italia, pianoforte) e Alexander Zyumbrovskiy (Russia-Italia, violoncello).  Organizzato dall’Istituto Musicale Palestrina di Castel San Giovanni.

- FIORENZUOLA Alle ore 21:00 presso la sede del CCF in piazza Caduti, 1 l’opportunità di  poter ospitare il Prof. Erminio Annunzi, fotografo e docente di fotografia presso l’Istituto Italiano di Fotografia, che illustrerà le tecniche di stampa digitale avvalendosi delle stampanti A3+ Pixma Pro di CANON.

- Alle ore 21, il TEATRO DI PIANELLO ospiterà la conferenza di astronomia “Le costellazioni nella storia e nella mitologia”, a cura del Gruppo Astrofili di Piacenza. A guidare il pubblico in questo viaggio tra le stelle sarà il Cav. del lavoro Gian Piero Schiavi, il quale racconterà come fin dall’antichità gli uomini hanno voluto riconoscere nel firmamento immagini di animali e di figure mitologiche, dando vita alle costellazioni, molte delle quali conservano ancora oggi i nomi che erano stati loro dati in un lontano passato.  Ma come è cambiato il cielo nei secoli e come cambierà nel futuro? Fino a quando gli asterismi e le costellazioni che oggi osserviamo saranno ancora riconoscibili?

°°°°°°°°°°°°°°

SABATO 18 APRILE

- La Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica, in collaborazione con  Confedilizia e Consiglio notarile di Piacenza, organizza sabato 18 aprile dalle ore 10.30 alle 17.00, presso PALAZZO GALLI – Salone dei Depositanti della Banca di Piacenza, il convegno “Contratto e proprietà edilizia ai tempi della crisi”, al quale parteciperanno come relatori docenti provenienti da diversi atenei italiani e illustri esponenti del mondo professionale.

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE,  ore 17:00 - Non bruciamo il futuro, spegniamo gli inceneritori. Cittadini, non spettatori.

Non bruciamo il futuro, spegniamo gli inceneritori. Interviene Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013.

Rossano Ercolini, maestro elementare, vive a Capannori (Lucca). È presidente dell'associazione Zero Waste Europe e coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero. Nell'aprile del 2013 riceve il Goldman Environmental Prize, il maggior riconoscimento mondiale sui temi della sostenibilità e dell'ambientalismo e viene invitato alla Casa Bianca dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

- TATRO TRIESTE: ore 21.30,  Orzorock Music presenta Misfatto  " Rosencrutz is dead"  Stereo Gazette "Il lato sbagliato"

- CASTELLARQUATO: LA "S" MINUSCOLA. Spettacolo teatrale di I. Meloni sulle donne partigiane. Palazzo del Podestà, ore 15.00. Info: 0523 804008

- SAN NICOLÒ, PRESSO IL CINEMA JOLLY2, riprende la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo “Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme”. Occasione per andare al cinema tutte le settimane in compagnia di mamma, papà etc…. Alle ore 15.30 proiezione del film “ Home- A casa“. Durante l’intervallo incontro con la scuola Artemusica di Max Repetti. Il film in programma sarà proiettato anche la Domenica pomeriggio alle 15.00.

- EVENTI  VERNASCA , OGGI E DOMANI  LA STRADA PER WATERLO. Fine settimana di rievocazioni storiche del periodo napoleonico in preparazione delle  commemorazioni per il bicentenario della battaglia di Waterloo con l’unità BalckWitch Italia  dalle ore 9,00

- VILLANOVA: FESTA DEI CILIEGI IN FIORE: conosciamo i nostri alberi, ore 10.00, sala consigliare conferenza con Emanuela Torrigiani, agronomo. ore 21.00, Verdi, la musica e il sacro.

°°°°°°°°°

DOMENICA 19 APRILE

- PIAZZA DUOMO Trofeo del Grande Fiume,  ore 8. Manifestazione turistica amatoriale per auto d'epoca a cura di CPAE.

- Presso COSTA DI CASALIGGIO, tradizionale manifestazione ludico- motoria a passo libero aperta a tutti di carattere nazionale ed internazionale su percorsi pianeggianti di Km 6-11-18. Partenza dalle 7.30 alle 9.00. Per le scuole fino alle 9.30. non sono ammesse partenze anticipate. Contributo di partecipazione: Euro 4,00 per i soci Fiasp con riconoscimento, Euro 2,00 senza riconoscimento. Per i soci non Fiasp aumento di Euro 0,50. Per i gruppi presentare la lista nominativa dei partecipanti.

- Agriturismo La Finestra sul Po, SAN NAZZARO (Monticelli d'Ongina), ERBA SELVATICA,  seminario all'aria aperta con l'artista Silvia Molinari il seminario è anche residenziale, tutte le info a richiesta. è necessario prenotare a info@silviamolinari.it, oppure al 3289440558

- EVENTI  VERNASCA, LA STRADA PER WATERLO. Fine settimana di rievocazioni storiche del periodo napoleonico in preparazione delle  commemorazioni per il bicentenario della battaglia di Waterloo con l’unità BalckWitch Italia  dalle ore 9,00 del sabato alle ore 14,00 della domenica

- CANTINA SOCIALE DI VICOBARONE; dalle 9 alle 13 riprende la Rassegna Enogastronomica organizzata dalla Cantina di Vicobarone; due mesi dedicati alla cultura e ai prodotti di qualità. Settimo appuntamento Domenica 19 Aprile con Batarò di farine speciali con salumi piacentini abbinato a Malvasia spumante Lumine, il tutto accompagnato da una passeggiata tra i vigneti alla scoperta dei segreti del territorio (prenotazione obbligatoria).

APRILE 20 LUNEDI

- BORGONOVO - Presentazione del diario di Mons. Pietro Achilli e del video relaizzato da ANPI sulla Resistenza in Valtidone. Intervengono Mons. Achilli, Mons. Olimpio Bongiorni, Romano Repetti (ANPI), Maria Vittoria Gazzola, alle 21 nell'auditorium della Rocca. Vedi anche:https://www.ilpiacenza.it/blog/libri/la-val-tidone-nei-giorni-della-lotta-partigiana.html

°°°°°°°°°°°

MARTEDÌ  21 APRILE

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE ore 17:30; Gli artisti e la guerra. Le opere documentano il teatro di guerra. Coordinatrice Elena Sichel.

Nell’anniversario della guerra del 1915/’18 guardiamo con gli occhi degli artisti l’avvenimento che ha sconvolto il mondo. Nel clima ottimistico della Belle époque, che esalta la piacevolezza della vita nelle grandi città occidentali, grazie all’arricchimento e alle conquiste della tecnica, i movimenti di avanguardia artistica esprimono il disagio della società e la ricerca di una nuova concezione del mondo. Si auspica non solo un completo rinnovamento nell’arte, ma anche il superamento della società borghese attraverso una rivoluzione. Questa aspirazione alla rottura spinge molti di loro, e non solo i Futuristi italiani, ad andare volontari in guerra…

°°°°°°°°°°

MERCOLEDI’  22 APRILE

- A  S. NICOLÒ, PRESSO IL CINEMA JOLLY 2, nei mesi di Aprile-Maggio ritroviamo la Rassegna Cinematografica “Festival di primavera”, che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali. Oggi, 22 Aprile presentazione del film “Suite francese“ di Saul Dibb.

- PRESSO IL CENTRO CULTURALE DI SAN NICOLÒ. Ore 20,45,  Rassegna Movies & Teen, tre incontri per riflettere sui temi che maggiormente interrogano i genitori oggi e sul rapporto tra adulti e adolescenti. Terzo incontro Mercoledì 22 Aprile sul tema “Adolescenza e gruppo: se vince la violenza” condotto da Associazione La Ricerca, Dirigente Scolastica e Carabinieri.

°°°°°°°° 

GIOVEDI’ 23 APRILE

- AULA MAGNA SEMINARIO VESCOVILE, VIA SCALABRINI 67 - PIACENZA

“ARMENIA, STRAGE CRISTIANA”. ore 18,15 Armenia: 100 anni fa la strage dei cristiani e di un popolo; relazioni di Giampiero Esopi con Carlo Mistraletti - Giuseppe Marchetti - Corrado Sforza Fogliani. Pubblico dibattito tra storia e memoria.

- BIFFI ARTE  23.04.2015, ore 18:00,Adele Cassina, figlia di Cesare Cassina, fondatore dello storico marchio Cassina, siede insieme al marito  Rodrigo Rodriquez e ai quattro figli nel CdA dell’azienda fino al 1990, anno in cui la famiglia decide di cedere la propria quota azionaria. Ma nel 2009, Adele Cassina ritorna alla propria vocazione originaria, riprende il filo lasciatole nel DNA dal padre e accetta una nuova sfida: fare mobili nel XXI secolo. Nasce Adele-C srl. Compasso d’oro alla carriera 2014, Puccio Duni è stato personaggio centrale in alcune ....

°°°°°°°°°°

VENERDI 24 APRILE 

- FONDAZIONE, A PALAZZO ROTA PISARONI, SALONE D’ONORE - Via S. Eufemia, 13

ore 21:00 Giuseppe Biasini, direttore Arpa Piacenza: Quale modello di sviluppo? Riflessioni sul tema. Modera Giorgio Lambri.

- CHIESA DI SAN GIUSEPPE OSPEDALE, via Campagna 68, ore 21: Festival delle chitarre, Giulio Tampalini recital.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede in città e provincia dal 17 al 24 aprile

IlPiacenza è in caricamento