rotate-mobile
settimana

Succede in città e provincia dal 3 al 10 luglio

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

EVENTI IN PRIMO PIANO

100_9626-2

DA DOMENICA 5 LUGLIO AL CASTELLO DI GAMBARO (Ferriere):  la mostra “NUTRIRE LE RADICI - GLI ARCHETIPI, I MITI, LA STORIA”.

Domenica alle 16,30 con una prolusione del critico d’arte Fabio Bianchi, apre al Castello Malaspina di Gambaro la Collettiva di scultura degli artisti Pierluigi Capra, Gianpiero Migliorini, Marisa Montesissa, Valerio Saltarelli Savi. La rassegna resterà aperta  sino a domenica 19 luglio, il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00 e negli  altri giorni aperta su richiesta per gruppi. Il percorso espositivo espone opere modellate da sapienti mani nell’argilla, altre nel legno e nella pietra e nel ferro “dall’uomo faber” che scheggia, fonde, piega e plasma le sue idee … “

°°°°°

BOBBIO “L'ESTATE” SI APRE CON LA PRIMA SAGRA DELLA TRADIZIONALE IN UN MIX DI MUSICA E BUONA CUCINA TIPICA.

Sabato 4 e domenica 5 luglio a partire dalle ore 19.30, nel suggestivo contesto di Piazza S.Faradi fronte l'Abbazia di San Colombano, si terranno due serate danzanti con ballo liscio e stand gastronomici con i prodotti tipici della tradizione bobbiese e piacentina.A seguire Musica Anni '70 e '80 con il gruppo dei Metròcon le cover dei più grandi artisti italiani ed internazionali. La domenica sera si torna in pista con una serata dedicata al Liscio con l'Orchestra Andrea Caravaggio. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Bobbio "Quelli che ... pontano". 

°°°°°

logo mostre-2

- BIFFI ARTE: Sino al 2.08.2015; in collaborazione con MUST, Museo del territorio di Vimercate e heart - PULSAZIONI CULTURALI, Vimercate, la Galleria Biffi Arte espone CiBoh!?, vera e propria ricognizione delle possibili risposte dell’arte al tema dell’alimentazione.Il rapporto tra cibo e arti visive ha lunghe radici, che giungono fino all’antichità delle pitture parietali egizie……

- BIFFI ARTE: Dal 19 giugno al 2 agosto: l’associazione culturale ArteSfera presenta alla Galleria Biffi Arte una serie di opere a tema enogastronomico realizzate da artisti piacentini. Le opere, sia plastiche che pittoriche e fotografiche, offrono un percorso nella tradizione locale attraverso la rappresentazione di alcune ricette più caratteristiche.

L’esposizione vuole valorizzare il forte rapporto fra cultura ed enogastronomia, tipico del territorio piacentino, ed è accompagnata dal catalogo-ricetta, vero e proprio strumento di promozione della città e della provincia

- BIFFI ARTE “IL LATO BELLO DEL RIFIUTO” mostra di Marilena PanelliSono frammenti della domesticità più quotidiana, quelli che Marilena Panelli raccoglie, moderna Estia, e ricompone in carte artistiche di delicata grazia: tè, polveri di cioccolato, cipolle di Tropea, cuori di carciofi, semi, noccioli, granaglie, legumi, gusci, tutto è trasformato in pigmento, impastato in carte di recupero e legato con antica cera d’api per rinascere decoro, farsi fregio. In mostra, una sorprendente selezione di queste carte, frutto dell’inesauribile (e tutta femminile) forza trasformante di Marilena Panelli. Sino al 2 agosto.

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI: Mostra diffusa nei vari locali della Biblioteca con materiale storico-bibliografico di grande valore per la conoscenza e la ricostruzione della memoria del territorio, con particolare attenzione all'agricoltura piacentina e al suo sviluppo nel periodo a cavallo del Novecento.  Fino a dicembre.

- CATTEDRALE. Il tempio sarà aperto ciascun venerdì e sabato sera dalle 21 alle 23 sino

all'ultima settimana di settembre (escluso il mese di agosto) con iniziative coordinate dall'Ufficio Beni culturali della Diocesi. PIACENZA IN QUOTA: Piazza Duomo.

Visita panoramica della città e delle due principali basiliche cittadine, la Cattedrale e la cupola di S. Maria di Campagna. Fino al 31 ottobre 2015.

- C.ARD. CONTEMPORARY ART & DESIGN. Mostra diffusa di arte contemporanea e design ospitata in vari luoghi del centro storico cittadino sino al 12 luglio. La mostra rappresenta un vero e proprio percorso di grande interesse storico e artistico, poiché si offre ai visitatori una serie di installazioni d'arte e design ad opera di artisti di fama internazionale (tra cui Stockholder, Hyde, Kulok, Broadbent, Pozzi, Stocchi), ospitate in luoghi suggestivi, come Piazzetta Pescheria o in Palazzi storici cittadini, tra cui Palazzo Rota Pisaroni, i Palazzi Costa Trettenero e Anguissola di Grazzano e Palazzo Farnese.

- ANTONELLO DA MESSINA E MEDARDO ROSSO. Un itinerario sulle tracce di tre capolavori della storia dell'arte italiana, alla scoperta dei tre principali Musei piacentini. Sino al 31 ottobre. Il percorso parte idealmente dall' Ecce Puer di Medardo Rosso, opera di spicco della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, prosegue con la Madonna adorante il Bambino con San Giovannino, più conosciuto come il Tondo di Botticelli, uno dei pezzi più ammirati dei Musei Civici di Palazzo Farnese e termina con l'Ecce Homo, capolavoro di Antonello da Messina, conservato  presso il Collegio Alberoni. Per ulteriori informazioni relative a visite guidate e orari di apertura, si consiglia di contattare: info@riccioddi.it  -  segreteria@riccioddi.it- info@collegioalberoni.it - Musei.farnese@comune.piacenza.it

- GALLERIA PLACENTIA ARTE, via Scalabrini 116 “Rosa decisivo” di Lucia Cristiani. Fino al 4 luglio.

- GALLERIA LA SPADARINA. Dal 28 Giugno al 12 Luglio, espongono gli artisti che hanno conseguito la Segnalazione Speciale e di Merito al Concorso Internazionale La Spadarina 2015.La Galleria segue i seguenti orari: •Dal Mercoledì al venerdì : 16.30-20.00 - Sabato e Domenica : 10.30-13.00 e 16.00-20.00; •Lunedì e Martedì: chiuso

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  I FASTI DI ELISABETTA FARNESE Esposizione dei quadri di I. Spolverini realizzati per il matrimonio di Elisabetta Farnese. Fino al 31 ottobre.

- PIACENZA IN QUOTA. Visita panoramica della città con percorso in quota alla base del cono del campanile della Cattedrale, veduta panoramica della città dalla terrazza dell'Osservatorio Astronomico del Collegio Alberoni e percorso virtuale degli affreschi della cupola di Santa Maria di Campagna. Per tutto il periodo di Expo 2015. Dal mercoledì alla domenica ore 9-13 e 15-19. Fino al 31 ottobre.

- PLACENTIA ARTE,  Via Scalabrini 116, mostra "Rosa decisivo", personale di Lucia Cristiani. dal mercoledì al sabato 16.00 – 19.00 e su appuntamento. Fino al 4 luglio.

- POGAM, Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale via Scalabrini,107 e  al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com.

- BOBBIO Mostra “Graffi”, espone sculture e composizioni accomunate dal  “fil rouge” del cambiamento. Sino a Settembre con i seguenti orari dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 22: nel mese di Luglio e Settembre, solo Sabato e  Domenica, mentre nel mese di Agosto  nei giorni da giovedì a Domenica

- CASTELL'ARQUATO - Rocca Viscontea di STRUMENTI DI TORTURA.  L'allestimento è visibile negli  orari di apertura della Rocca Viscontea. Info: 0523 803215 www.castellarquatoturismo.it

- MONTICELLI D’ONGINA MOSTRA ''ERIDANO, BODINKOS, PADUS, PO: TANTI NOMI NELLA STORIA. Nell'anno dell'EXPO come evento collaterale all'Acquario e Museo Etnografico del Po, ritorna una mostra dedicata a quelle cose non visibili nel museo. Tra queste sarà esposta una piantina del Po lunga circa 20 m, interamente realizzata a pirografia pastellata da Giuseppe Fornasari e corredata di quadretti dedicati a tutti i comuni rivieraschi attraverso la rappresentazione del monumento (chiesa, castello o altro) simbolo della località; foto d'archivio del Gruppo Culturale Mostre e foto del fotografo Germano Guzzoni estratte dal suo archivio donato al museo; modelli di imbarcazioni che solcavano il Po eseguite da Lino Bocelli e donate anch'esse al museo. Rocca Pallavicino Casali. Fino all'8 novembre.

- VERNASCA  - IL SEGNO E LA LUCE a Vigoleno Mostra d'Arte di Franca Franchi e Massimo Tosinicon la partecipazione straordinaria di GILLO DORFLES. Info: 0523 891225; fino al 5 luglio.

- VIGOLENO - BORGO DELLE ARTI ORATORIO BEATA VERGINE DELLE GRAZIE: “IL SEGNO E LA LUCE”. Mostra d'Arte di Franca FRANCHI e Massimo TOSINI. A cura di Gillo DORFLES. Sino al 5 Luglio 2015 aperto il sabato e la domenica.

°°°°°

incontri-letterari 0-3

VENERDI 3 LUGLIO BIFFI ARTE, IN CUCINA. RISPARMIA, RECUPERA, RICICLA.

Lo insegnavano le nonne: mai buttare via nulla, tanto serve sempre. Una massima che ben si addice al periodo di crisi che stiamo vivendo, al ritorno di un’economia attenta al risparmio, come negli anni Cinquanta, quando per principio non si sprecava nulla. È questo il messaggio di 3R in cucina, che sta per Risparmia, Recupera & Ricicla: tante idee per realizzare una cucina ricca con ingredienti poveri perché, spesso, basta un pizzico di fantasia per trasformare ciò che rimane in frigorifero in un’allegra pietanza.Le due autrici hanno raccolto 400 ricette gustose e originali che hanno un denominatore comune: la semplicità dei prodotti e la facilità con cui si preparano; ingredienti economici e cotture brevi, per risparmiare energia, ma capaci di soddisfare anche i palati più esigenti. Ore 21,15.   

°°°°°

DOMENICA AL MUSEO

I Musei di Palazzo Farnese aderiscono alla normativa ministeriale dell'ingresso gratuito nella prima domenica di ogni mese, con apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

°°°°°

               

Bandi e Concorsi-2

PODENZANO: BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO COMUNALI ” UGO LUNINI” - Anno 2015

E’ indetto il presente bando per l’assegnazione di borse di studio comunali destinate a studenti meritevoli residenti in Podenzano.Hanno titolo a partecipare all’assegnazione delle borse di studio comunali:

•Gli studenti licenziati dalla scuola secondaria di primo grado con giudizio “distinto - voto otto" oppure “ottimo - voto 9/10";

•Gli studenti delle scuole superiori che sono stati ammessi alla classe successiva senza debito formativo, con una media non inferiore a 7/10 ;

Ai fini del computo della media anzidetta, non viene tenuto conto del voto riportato in religione ed eventuali materie facoltative e/o opzionali;

•Gli studenti neo diplomati iscritti al 1° anno di Università che hanno ottenuto una votazione non inferiore a 70/100;

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: all’ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 13:30 del giorno 16 settembre 2015.

°°°°°

VIGOLZONE  CONCORSO FOTOGRAFICO: VIABILITA’ e ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

Settima edizione del Concorso fotografico organizzato dal Circolo Anspi "Rifugio Alpino, e dal GEV (Gruppo Escursionisti Vigolzonesi), con il patrocinio del Comune di Vigolzone.  Due le tematiche:  "Archeologia industriale" Concorso a tema nazionale -  'Vigolzone in foto: le vie, le strade, i sentieri di Vigolzone" tema locale.                                                                                                                                                                                             I partecipanti al Concorso potranno presentare un massimo 3 fotografie per singolo tema (a colori o bianco e nero, di formato non superiore a 30 x 40cm). Il termine ultimo per la consegna del materiale è il 14 agosto 2015.

°°°°°

Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e modifiche consultare i loro siti.

logo succede  a Pc-2

VENERDI 3 luglio

- CENTRO CITTA’. Spettacoli di musica, danza, teatro, arte di strada, visite guidate ai beni storico architettonici, eventi eno-gastronomic​i, il tutto abbinato all'apertura serale degli esercizi commerciali.

- SALA TEATINI ore 21. “La pace è possibile? Un grido di speranza dal Medio Oriente. Testimonianza di padre Elias Cchacour. Modera l’incontro Barbara Sartori. Intervento della Sunday Orchestra.

- AGAZZANO - LA NOTTE DELLA POIANA. L’Associazione Con Noi in Val Luretta organizza la seconda edizione della Notte della Poiana, marcia notturna non competitiva con percorso collinare di 7,2 Km circa. Marcia in compagnia della luna. Partenza da Piazza Europa ad Agazzano alle ore 21.30. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà la sera seguente. Durante il tragitto soste ristoro.

- ANDUM E GNUM...A VIGUL.  Camminata non competitiva da CASTELL'ARQUATO e Vigolo Marchese e ritorno, con ristoro finale. Parco delle Driadi, ore 21.00. Info e prenotazioni: 347 8250724 (Pro Loco Castell'Arquato)

- CASTELVETRO PIACENTINO. Serate con stand gastronomici con cucina tipica piacentina, griglia, fritti di mare, birreria con pizzeria. La festa si tiene nelle giornate: 3, 4, 5 luglio; 10, 11, 12 luglio 2015

- PIANELLO V.T. VI° EDIZIONE MERCATINI DELL’ANTIQUARIATO E DELLA CREATIVITA’. Tutti i Venerdì, dal 3 Luglio al 28 Agosto. Saranno presenti ai mercatini hobbysti, artigiani, artisti e antiquari. Oltre alle bancarelle, eventi collaterali per tutto il paese quali spettacoli per bambini, live, piano bar e stand con prodotti tipici in Piazza Umberto I. Inloltre, anche quest’anno, si terranno i “Mercatini dei Bambini”, per bambini da 3 a 15 anni, dove sarà possibile vendere, scambiare e contrattare giochi, libri etc…. Venerdì 3 Luglio in programma spettacolo di Zelig con Dado Tedeschi & Maurizio Bronzi

- PONTE DELL'OLIO. In occasione dell' anniversario la pubblica AssistenzaValnure organizza una festa di 6 giorni suddivisa in due lunghi fine settimana; il 3-4-5 e il 9-10-11 Luglio. Quest'anno giunta al suo 32° anniversario. Stand gastronomici tutte le sere e danze, giochi gonfiabili per bambini gratuiti, e banco di beneficenza.

- SAN GIORGIO PIACENTINO Festa organizzata dalla Pubblica Assistenza di San Giorgio Piacentino per reperire fondi per nuovi progetti e per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi di volontariato e solidarietà. Stand gastronomico e danze.

Fino al giorno 7

- ZIANO PIACENTINO Festa dedicata alla degustazione della birra con stand gastronomici e serate musicali. Presso il campo sportivo.

°°°°°

SABATO 4 luglio

-CENTRO CITTA’.FESTA E FIERA DI SANT’ATONINO, VEDI PROGRAMMA IN ALTRE SEZIONI DE ILPIACENZA WWW,ILPIACENZA.IT

BACEDASCO BASSO: FESTA DEL VINO, Stand gastronomici e musica

Info: 0523 891225

- BOBBIO: BARAONDA BOBBIESE 2015 - Sagra tipica e Serate gastronomico-danzanti

- CASTELSANGIOVANNI : quinta edizione della Piacenza ParacyclingCup.

Le prove delle gare in linea si disputeranno il 4 Luglio con partenza e arrivo davanti all’Istituto Don Orione di Borgonovo V.T. Il percorso prevede un anello di 9.3 Km su strade del Comune di Borgonovo. Il 5 luglio si terrà la prova cronometro individuale con partenza e arrivo dallo stabilimento Garbi in via Emilia Piacentina. Percorso di 11 Km che interesserà i comuni di Sarmato, Borgonovo e Castelsangiovanni.Partecipano atleti provenienti da 16 nazioni.

- Castel San Giovanni, presso il centro del paese, Notte Rosa con apertura straordinaria negozi, musica, buon cibo e intrattenimento.

- CASTELVETRO PIACENTINO. Serate con stand gastronomici con cucina tipica piacentina, griglia, fritti di mare, birreria con pizzeria. La festa si tiene nelle giornate:  4, 5 luglio; 10, 11, 12 luglio 2015

- FIERA DI GROPPALLO: Fiera lungo la via centrale della località turistica con vendita in particolare di prodotti gastronomici locali come la Torta di Patate, i salumi piacentini e i formaggi locali.

- GAZZOLA COMMEDIA DIALETTALE: ore 21  presso la Piazza del Comune, commedia dialettale organizzata dalle Associazioni presenti nel Comune.

- GRAZZANO VISCONTI: per una fantastica serata ad ingresso libero...SERATA BLU per il 2° GRAZZANO SUMMER FEST! . BUONA MUSICA e CENE a tema, nei ristoranti del borgo con la possibilità di fare shopping serale nel borgo....

- MORFASSO, CARNEVALE ESTIVO in Località Casali di Morfasso, dalle ore 19.00. Info: 335 8200405 (Pro Loco Casali)

- NIBBIANO,ore 21 Piazza Combattenti, la Compagnia “I Nibbianes” presenta “A.S.M.A. (Agenzia- Segreta-Matrimoni-Affini), commedia dialettale in 3 atti. Regista Nadia Fracchioni.

- PECORARA – Piazza XXV Aprile ore 21.15: Suonovivo con Massimiliano Alloisio (chitarra), Loris Stefanuto (percussioni)

- PONTE DELL'OLIO. In occasione dell' anniversario la pubblica Assistenza Valnure organizza una festa di 6 giorni suddivisa neifine settimana; il 4-5 e il 9-10-11 Luglio. Quest'anno giunta al suo 32° anniversario. Stand gastronomici tutte le sere e danze, giochi gonfiabili per bambini gratuiti, e banco di beneficenza.

- PIOZZANO Sabato 4 Luglio  due giorni di festa, con stand gastronomici e serate danzanti. organizzata dall’Associazione I Sentieri della Regola di Piozzano.

- VICOBARONE : torna la tradizionale manifestazione che per tutto i Sabati di Luglio allieterà il paese di Vicobarone. Batarò, pizza ed intrattenimento.

- VILLANOVA SULL'ARDA: Azienda Agricola Pizzavacca, Soarza di, ore 18.00

Esibizione della banda musicale G. Verdi di Busseto e della Corale Cortemaggiore

Mostra di pittura e degustazione di prodotti tipici

°°°°°°

DOMENICA 5 luglio

- AGAZZANO – Piazza Europa: ore 21.15, Javier Girotto& Aires Tango

- BACEDASCO BASSO: FESTA DEL VINO, Stand gastronomici e musica

Info: 0523 891225

- BOBBIO: BARAONDA BOBBIESE 2015 - Sagra tipica e Serate gastronomico-danzanti

- CALENDASCO Per tutti i Martedì del mese di Luglio a Calendasco stand gastronomici e serate danzanti per il centro del paese. Ore 19-23

- CASTELVETRO PIACENTINO. Serate con stand gastronomici con cucina tipica piacentina, griglia, fritti di mare, birreria con pizzeria. La festa si tiene nelle giornate: 3, 4, 5 luglio; 10, 11, 12 luglio 2015

- GRAGNANO TREBBIENSE, nuova Edizione del Mercatino del Riuso e dei Creativi e Gragnano Trebbiense. Ogni prima domenica del mese da Aprile a Ottobre.

PIANELLO FIERA DELLE ARTI E DEI MESTIERI e Cena Benefica a favore del progetto "Musica in Rianimazione" del prof. Benedetti (Ospedale di Castel San Giovanni).

- PIOZZANO Sabato 4 Luglio  due giorni di festa, con stand gastronomici e serate danzanti. organizzata dall’Associazione I Sentieri della Regola di Piozzano.

- PONTE DELL'OLIO. In occasione dell' anniversario la pubblica Assistenza Valnure organizza una festa di 6 giorni suddivisa in due lunghi fine settimana; il 3-4-5 e il 9-10-11 Luglio. Quest'anno giunta al suo 32° anniversario. Stand gastronomici tutte le sere e danze, giochi gonfiabili per bambini gratuiti, e banco di beneficenza.

- PECORARA, Ore 7.30 partenza da Piazza XXV Aprile. Percorsi da 7-12-15 e 21 Km. Manifestazione podistica ludico-motoria  non competitiva a carattere nazionale ed internazionale, aperta a tutti, a passo libero, valida per il concorso nazionale Fiasp. I ricavati della manifestazione saranno devoluti in beneficenza. Per i più giovani lungo il percorso Caccia al Tesoro. Punti di ristoro e assistenza medica durante il percorso

- FORNELLO DI ZIANO P.NO. Tradizionale festa del paese dove si celebra la festa del Santo Patrono, Santa Elisabetta. Alle ore 16.30 Processione dalla Chiesa in Piazza, dove si svolge la Santa Messa alle ore 17. A conclusione piccolo rinfresco offerto dalla Parrocchia.

°°°°°°

LUNEDI 6 luglio

SAN NICOLÒ, nel mese di luglio, la proiezione di quattro pellicole di successo dello scorso inverno cinematografico. Proiezione film in DVD/Blu Ray. Primo appuntamento, Lunedì 6 Luglio con il film ” The Imitation Game” di MortenTyldum. Drammatico/ Thriller. USA 2014. In caso di maltempo le proiezioni saranno presso il Centro Culturale.

°°°°°°

MARTEDI’ 7 luglio

Vedi spazio mostre

.°°°°°°

MERCOLEDI’ 8 luglio

Vedi spazio mostre

°°°°°°

GIOVEDI’ 9 luglio

- Vedi spazio mostre

VENERDI 10 luglio

- ALSENO, marcia del grano , Info: AVIS Alseno (0523 949431)

- CASTELVETRO PIACENTINO. Serate con stand gastronomici con cucina tipica piacentina, griglia, fritti di mare, birreria con pizzeria. La festa si tiene nelle giornate: 10. 11, 12 luglio

- GROPPARELLO Nel borgo della suggestiva Val Vezzeno il Comitato locale organizza alcune serate musicali, con stand gastronomici; la domenica sera inoltre verranno allestite la Mostra di Pittura e la Mostra di auto e moto d'epoca. Il sabato e la domenica sarà inoltre possibile intraprendere delle passeggiate in libertà alla scoperta della Val Vezzeno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede in città e provincia dal 3 al 10 luglio

IlPiacenza è in caricamento