rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social

Black Friday: l'origine del "venerdì nero"

L'ennesima trovata importata dagli Stati Uniti dove, dopo il Giorno del Ringraziamento, i negozi offrono super sconti in vista dello shopping natalizio

Il Black Friday è in arrivo e c'è grande fermento tra gli appassionati di shopping. Questo speciale venerdì arriva l'indomani del giorno del Ringraziamento - la festa che si celebra il quarto giovedì di novembre negli Usa e in Canada - ed è la data in cui, secondo una tradizione che si è consolidata negli anni Sessanta, i negozianti americani propongono sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie.

Il black friday deve il suo colore nero perché all'epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il ringraziamento, grazie a queste promozioni, i conti finivano decisamente in nero.

Secondo un’altra tesi, invece, l'origine del nome è meno poetica. Il "nero" sarebbe causato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi, provocata da migliaia di americani attirati da sconti - validi soltanto quel giorno - anche dell'80 per cento. La prima volta che se ne parlò, sembra essere stato nel 1961 quando a Philadelphia il venerdì dopo il Ringraziamento fu davvero trafficato.

Il Black Friday è visto da diversi analisti finanziari come un indicatore statistico della propensione ai consumi e alla spesa negli Stati Uniti. È l’inizio ufficiale dello shopping natalizio e può essere utilizzato come parametro per stimare l'andamento di tutta la stagione natalizia. Il venerdì nero è così importante che alcune grandi catene anticipano i loro saldi anche nel giorno del Ringraziamento.

Esite anche il Cyber Monday (lunedì cibernetico): cade il primo lunedì successivo al Black Friday e viene dedicato agli sconti sui negozi online, sebbene ormai anche questi ultimi dedichino ai loro utenti offerte lampo durante il venerdì nero. Negli ultimi anni, per favorire oltremodo i consumi, il Black Friday si è trasformato addirittura nella settimana del Black Friday, con sconti e offerte speciali che si trascinano lungo tutta la settimana precedente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black Friday: l'origine del "venerdì nero"

IlPiacenza è in caricamento