rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Da settembre in palestra: ecco alcune motivazioni per andarci davvero

Quante volte, sul finire dell'estate, abbiamo detto o sentito dire "da settembre mi iscrivo in palestra"?

Per alcuni, più che gennaio, è il mese di settembre il vero momento per "ricominciare", con tanti buoni propositi per la nuova stagione. Uno dei più famosi è quello di riprendere l’attività fisica, magari con la classica palestra.

Ecco alcune linee guida per chi vuole iniziare un allenamento e per fare in modo che non resti solo una frase fatta.

Massa e dimagrimento: Per mettere su massa o perdere peso non basta solo la palestra. L’80% del lavoro lo fa la dieta: munitevi di un piano alimentare adeguato al vostro obiettivo.

Il riscaldamento prima di tutto: è fondamentale e non richiede chissà quanto tempo, bastano circa 5-10 minuti e serve ad irrorare i muscoli di sangue. 

Seguite allenamenti leggeri: La cosa migliore è iniziare con allenamenti leggeri per permettere ai muscoli di abituarsi a questa nuova routine. Inoltre evitate allenamenti lunghi 3 ore, non superate mai i 60 – 90 minuti.

Vestitevi correttamente: Prendete le giuste scarpe e abbiglimento tecnico e traspirante.

Bevete! In palestra è fondamentale avere con sé almeno 2 litri di acqua. 

Riposate: Fare 6 allenamenti a settimana è controproducente e alla lunga potrebbe portare a serie complicazioni. È  fondamentale che il corpo abbia il giusto tempo per recuperare.

Stretching: Sembra una cosa banale, ma fare qualche esercizio di stretching dopo ogni allenamento è molto utile per sciogliere i muscoli.

Mangiare prima e dopo l’allenamento: E' importantissimo mangiare prima dell’allenamento, circa 1 ora prima, proteine e carboidrati con basso indice glicemico. Subito dopo l’allenamento, invece, è importante assumere proteine e carboidrati ad alto indice glicemico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da settembre in palestra: ecco alcune motivazioni per andarci davvero

IlPiacenza è in caricamento