Giocare insieme, ma a distanza: qualche consiglio

Alcuni giochi da poter fare con gli amici e i propri cari a distanza, su piattaforme online o magari semplicemente usando carta e penna in videochiamata

Per divertirsi con gli amici che adesso è impossibile incontrare, ci si può videochiamare online, fare chat condivise con aperitivi e cene, challenge sui social e poi si può proporre di giocare tutti insieme a dei giochi da fare a distanza online.

Si può giocare gratis a monopoli, risiko, scacchi, dama e a tanti altri giochi online, grazie alla tecnologia possiamo essere uniti anche se distanti. I giochi da fare in videochiamata di certo non mancano, grazie a carta e penna ci si può divertire con giochi di strategia, di memoria o intellettuali.

Ecco allora qualche gioco da fare a distanza che puoi attrezzare dal niente per divertirti con amici, parenti e bambini per l’intero pomeriggio e far trascorrere con un po’ di leggerezza queste lunghe e pesanti giornate.

Per fortuna la presenza fisica non impedisce di trovare modo di stare insieme, ecco quindi qualche idea di giochi da fare a distanza.

L’impiccato

Un classico da riproporre durante quest’emergenza coronavirus per l’elenco dei giochi da fare a distanza è l’impiccato. Come si gioca all’impiccato? Le regole del gioco sono semplici: Si disegna una L rovesciata sotto cui andremo a disegnare il malcapitato omino, un pezzo per volta; si pensa a una parola (senza dirla) e se ne contano le lettere, per ciascuna lettera si tira un piccolo trattino anonimo; l’altro giocatore non conosce la parola e quindi ipotizza delle lettere che possono essere contenute nella parola da scoprire; man mano che l’altro sbaglia a dare le lettere si disegna un pezzo dell’omino; il gioco finisce quando il giocatore indovina la parola, vincendo, o quando l’omino è stato interamente disegnato “impiccato” e così l’altro giocatore ha perso.

Nomi, cose, animali e città

Come si gioca a nomi, cose, animali e città? Questo è uno dei giochi da fare a distanza perfetto per due o più giocatori, e dura anche un paio di orette se ci si sa divertire bene. Tutti devono avere a portata di mano un paio di fogli: su un foglio tutti scriveranno in ordine sparso e casuale le lettere dell’alfabeto dalla A alla Z; a questo punto si disegna un cerchio intorno ad ogni lettera. Si prende l’altro foglio e nella parte alta si scrivono ben distanziati “Nomi”, “Cose”, “Animali”, “Città”, si possono aggiungere anche altre categorie per rendere più interessante il gioco, ad esempio “Fiori” o “Vip”. A questo punto si tirano delle linee verticali, andando a formare una colonna per ciascuna categoria. In fondo al foglio in alto a destra non bisogna dimenticarsi di riservare una colonna all’assegnazione del punteggio.

Escape Room e giochi di ruolo virtuali

Per i più tecnologici ed avvezzi al mondo virtuale molte piattaforme stanno offrendo la possibilità di partecipare online a giochi di ruolo o a provare a risolvere enigmi, indovinelli e rebus per aprire stanze e trovare tesori. E’ questo il principio delle escape room: un gioco di logica nel quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d'uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli. Per poter completare con successo il gioco, i partecipanti - che solitamente variano da 2 a 6 persone - devono organizzare la fuga entro un limite di tempo prestabilito, di solito di 60 minuti, in alcune strutture anche 120 minuti. L'obiettivo dell'avventura è quello di stimolare la mente, l’intuito, la logica e, non da ultimo, il team building: la collaborazione tra tutti i partecipanti è un fattore indispensabile per risolvere gli enigmi e completare con successo il gioco.

In questo momento così complesso dove l’isolamento è l’unica forma di protezione che abbiamo nei confronti del nemico invisibile Covid-19, molti site e piattaforme si sono ingegnati per offrire questa tipologia di gioco online.

Ecco allora i link di alcune di queste realtà virtuali:

365Escape

Gioco.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto si ribalta dopo lo schianto contro il terrapieno, muore un uomo

  • Precipita dal sesto piano, muore un giovane

  • Incastrato nell'auto ribaltata, grave incidente in via Colombo

  • Sbanda per una vespa nell'abitacolo e si schianta contro un terrapieno di cemento

  • Assalto al bancomat nella notte, il colpo va a segno

  • Intossicato mentre lavora in una cisterna, operaio gravissimo

Torna su
IlPiacenza è in caricamento