rotate-mobile
social

Giovani e mondo digitale, ecco l'uso che ne fanno

Per la maggioranza dei ragazzi tra 18 e 25 anni smartphone e pc sono fondamentali nella gestione della vita quotidiana e nel tempo libero: forte l'uso del web per acquisti e ricerche on line. I dati di una ricerca nazionale

Secondo l’indagine realizzata da BVA-Doxa per Visa, in collaborazione con FEduF (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio), per otto ragazzi su dieci l’uso del digital trova ha uno spazio decisivo nelle attività quotidiane, oltre a ricoprire spazi importanti nel tempo libero.

Circa metà del campione d’indagine usa sempre app/siti per prenotare ristoranti e locali o per ordinare cibo che viene consegnato a domicilio; altrettanti utilizzano ‘sempre-spesso’ lo smartphone per il monitoraggio delle attività fisiche/sportive; l’84% usa ‘sempre-spesso’ smartphone e pc come navigatore per cercare percorsi e destinazioni, mentre pressoché la totalità degli studenti (circa il 50% del campione), usa sempre app/siti per gestire la scuola (registro elettronico di scuola/università): 

I dati emergono dall’indagine condotta da BVA-Doxa per Visa in collaborazione con FEduF, su un campione di 500 ragazzi italiani tra i 18 e 25 anni. Obiettivo è quello di indagare sulla percezione del valore del denaro contante ed elettronico nella generazione dei nativi digitali. Per il 42% del campione, il digital è presente in tutti gli ambiti della vita. 

In pochi ritengono che non sia facile distinguere tra digital e realtà (18%), così come sanno che i social non sono lo strumento ideale per esprimere le proprie emozioni (21%). Un po’ meno della metà sono d’accordo nel constatare che il denaro contante non sparirà (42% accordo 8-10) e sono consapevoli che i pagamenti dematerializzati hanno facilitato la loro vita (42% accordo 8-10). 

Lo smartphone fa parte in modo deciso anche della mobilità: il 37% degli intervistati utilizza app per sharing di mezzi di trasporto (auto, bici, scooter) e il 42% paga i mezzi pubblici con lo smartphone, il 22% paga la sosta per l’auto con le app. L’uso dello smartphone è diffuso anche per la prenotazione delle vacanze: il 60% del campione lo usa per prenotare aerei, case o alberghi online. Accanto allo smartphone, si fanno largo gli assistenti vocali con una penetrazione ancora in crescita: i giovani li usano per ‘chiedere informazioni’, per ‘ascoltare la musica’, ma anche per divertirsi ‘facendo domande assurde’. Il mondo del digital entra in modo significativo nella gestione dell’intrattenimento: il 60% del campione gioca con lo smartphone sempre-spesso, 87% guarda video brevi dai social e ascolta musica, il 66% guarda film e serie tv. 

Smartphone fondamentali anche in ambito pagamenti: dalla gestione degli acquisti online, all’uso dell’app della propria banca, fino all’uso vero e proprio dello smartphone come strumento per effettuare i pagamenti. Se poco meno della metà possiede un conto corrente personale (47%), l’88% usa le carte per i suoi pagamenti. I giovani del campione sono molto inclini agli acquisti on line, scelti soprattutto per la convenienza dei prezzi e per la comodità di ricevere la merce a casa. Il 41% utilizza le carte prepagate per i propri acquisti on line. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e mondo digitale, ecco l'uso che ne fanno

IlPiacenza è in caricamento