rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Segnalazioni Centro Storico / Piazza dei Cavalli

Dai lettori: «Sotto ai portici del Gotico l'immondizia abbandonata dopo la festa»

Riceviamo e pubblichiamo lo sfogo di una cittadina che ha fotografato lo stato dei portici di piazza Cavalli al termine della manifestazione enogastronomica dei giorni scorsi

Riceviamo e pubblichiamo lo sfogo di una cittadina che ha fotografato lo stato dei portici di piazza Cavalli al termine della manifestazione enogastronomica dei giorni scorsi

Gentile direttore
qualcuno una volta disse che finché ci si indigna è un bene perché vuol dire che si è vivi e che non ci si è ancora assuefatti alle brutture del mondo. Le allego alcune foto scattate sotto i portici del nostro bellissimo palazzo Gotico: ma le sembra possibile che dopo 24 ore dalla fine della manifestazione eno-grastronomica di sabato e domenica la situazione sia ancora questa?

Ma insomma! A noi che abitiamo la zona sembra una vera indecenza! Nelle foto non siamo riusciti ad immortalarli… ma tra questa immondizia c'erano topi. Noi, qui ci siamo cresciuti e ci abbiamo giocato. Noi, qui ci abitiamo, ci viviamo e ora i nostri figli ci giocano.

Piazza Cavalli è il nostro "salotto buono", il nostro orgoglio, è il simbolo della nostra città e noi non ce la facciamo a vederlo ridotto in questo modo.

Già la sera è sempre più difficile uscire per fare una passeggiata in quanto la zona è in mano a bande di teppistelli che, senza nessun pudore, pisciano tra le arcate del Palazzo Gotico, urlano, schiamazzano, si ubriacano e lasciano vomito e bottiglie vuote ovunque.

Se, oltre questi, ci mettiamo anche noi a non prenderci cura dei nostri luoghi storici, a riempire di immondizia la nostra bella piazza… ma che fine faremo?

Non siam qui a cercare responsabili, né a fare quello di cui sono soliti essere accusati i piacentini cioè di trovare sempre critiche per tutti gli eventi organizzati.
Anzi!

Ce ne fossero di più di occasioni conviviali che portino vita e movimento nel nostro bellissimo centro storico e di vetrine per la promozione delle eccellenze enogastronomiche del nostro meraviglioso territorio. Quello che vogliamo però evidenziare è che l'Amministrazione Comunale non dovrebbe permettere che, alla fine di tutto, l'immondizia la faccia da padrona!

È come se venissi a organizzare una festa in casa sua e poi lasciassi a lei la sporcizia da pulire.. Ma lei sarebbe contento?

Nella concessione del patrocinio non dovrebbero essere inserite clausole che impongono agli organizzatori di manifestazioni il ripristino tempestivo della zona e a lasciare subito il posto pulito e in ordine senza aggravi economici per l'amministrazione comunale e quindi per noi cittadini? Come vengono date in concessione queste aree? Chi è tenuto a ripulire dopo l'evento? In che tempi? E i costi di chi sono?

Speriamo che il nostro appello serva a richiamare l'attenzione sul decoro di Piazza Cavalli e del Palazzo Gotico perché continui a essere il simbolo della bellezza della nostra amata città e non del suo declino.
Cordialmente
Rita Pasella

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai lettori: «Sotto ai portici del Gotico l'immondizia abbandonata dopo la festa»

IlPiacenza è in caricamento