Tè matcha: che cos’è e i suoi benefici

Tè matcha o giapponese: che cos’è, come si usa e i suoi benefici per il nostro organismo. Conosciamo insieme tutte le proprietà di questo prodotto!

Il tè matcha, conosciuto anche come tè verde giapponese, è una particolare varietà di tè ottenuta da una particolare lavorazione delle foglie della pianta del tè. Le piante da cui viene prodotto vengono tradizionalmente fatte crescere al riparo dal sole e le loro foglie vengono prima raccolte a mano e poi trasformate in polvere grazie all’uso di mulini in pietra. È proprio questa lavorazione che conferisce al tè il colore verde e il suo aroma profumato, tale da renderlo un prodotto pregiatissimo.

Benefici del tè verde giapponese

Il tè verde giapponese, caratterizzato da un colore verde brillante, è ricco di clorofilla, carotene, vitamine B1, B2 e C e sali minerali. Ha proprietà antiossidanti e rispetto ai classici tè verdi in bustina ha un elevato contenuto di catechine, motivo per cui è considerato un ottimo drenante, disintossicante ed è anche un rimedio contro l’invecchiamento della pelle. Il matcha è un efficace rimedio contro la fame nervosa, l’iperacidità gastrica e l’ipertensione. La catechina, un antinfiammatorio naturale, rende il matcha adatto come rimedio per influenze e infiammazioni. 

Come si usa e controindicazioni

Il the matcha è molto versatile e può essere utilizzato in moltissime preparazioni sia salate sia dolci. Qualche idea? Utilizzato in polvere il matcha è perfetto per insaporire latte, yogurt, torte al tè matcha, centrifugati e gelati oppure per insaporire piatti di pesce come i gamberoni al tè verde. Come tutte le bevande che al loro interno hanno teina e caffeina è importante non abusare del the matcha, soprattutto in quantità troppo concentrata, poiché potrebbe essere causa di ipertensione, tremori e indigestione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto all’incrocio: tre feriti, gravissima una ragazza

  • Fontana: «Il virus girava da mesi, Piacenza è la provincia con i numeri peggiori»

  • Carabinieri chiamati per una lite trovano il bar pieno di gente, multa e locale chiuso

  • Intossicato mentre lavora in una cisterna, operaio gravissimo

  • Un matrimonio in sospeso ma l'attività appena inaugurata riparte: Marco e Elisa, osti a Rompeggio

  • Al via anche a Piacenza l’indagine che mapperà il Covid, 700 le persone coinvolte

Torna su
IlPiacenza è in caricamento