rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social

Whatsapp, l'attesissima "Dark Mode" è finalmente realtà

Era una modalità richiesta e attesa da milioni di utenti in tutto il mondo, quella che permette di chattare con sfondo scuro, evitando di affaticare occhi e vista

Ci siamo: finalmente l'attesissima versione scura di Whatsapp è realtà. Nella giornata di martedì 3 marzo Facebook ha annunciato il rilascio dell’aggiornamento dell’app che contiene anche una nuova funzionalità: la cosiddetta Dark Mode, sia su iOs 13 sia su Android 10. Per attivarla, dovremo aspettare l’arrivo dell’update — nei prossimi giorni, massimo una settimana fanno sapere dall’azienda — e poi intervenire nelle impostazioni. Si potrà così chattare e condividere contenuti con uno sfondo più riposante e leggibile. 

La Dark Mode su WhatsApp era attesa da tempo dagli utilizzatori dell’app (oltre due miliardi di persone) e le indiscrezioni si erano fatte via via più frequenti e specifiche. Ce lo si aspettavamo — se ne parla sin da ottobre — anche perché la modalità scura è ormai una funzionalità che viene ormai aggiunta a tutte le applicazioni più popolari. La troviamo su YouTube, su Facebook Messenger, su Gmail, su Pinterest e persino su Shazam. In generale entrambi i maggiori sistemi operativi hanno abbracciato la «filosofia» della modalità scura: Apple lo ha introdotto sul suo iOS con la versione numero 13. Mentre Android l’ha inserito nella versione numero 10. Cosa significa? Che se attivata, ogni applicazione che prevede la funzionalità renderà automaticamente scuro lo sfondo.

La Dark Mode è una necessità recente. Lo sfondo scuro permette di affaticare meno gli occhi, perennemente posati sullo schermo dei nostri smartphone. E il discorso vale soprattutto nelle ore serali. Un secondo vantaggio è il risparmio di batteria del dispositivo: i Led vengono solo parzialmente accesi, essendoci molto meno bianco e molto più nero, e serve quindi meno carica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Whatsapp, l'attesissima "Dark Mode" è finalmente realtà

IlPiacenza è in caricamento