Aree protette in provincia tutte da scoprire

Un invito da non perdere per gli insegnanti: i parchi del Ducato possono essere visitati dalle scolaresche per un'immersione nella natura super educativa

di Innocenti.rob

I Parchi del Ducato (Boschi di Carrega, Taro, Trebbia, Stirone e Piacenziano, Cento Laghi) mettono a disposizione la professionalità delle proprie guide e degli operatori per proporre attività educative sul loro territorio. È possibile così coniugare attività in classe e uscite alla scoperta della natura in queste “oasi” ricche di biodiversità. 

I temi proposti sono tantissimi: dalla scoperta della fauna alla conoscenza del bosco, fino alla geologia e alla paleontologia, passando attraverso la ricerca dei macroinvertebrati, l’osservazione degli uccelli e il ritrovamento delle tracce di un animale affascinante come il lupo.

L’offerta educativa contiene proposte per tutte le scuole: nel caso della scuola per l’infanzia prevale un approccio emozionale, ludico e sensopercettivo per i bimbi, mentre per la scuola primaria sono previsti percorsi più complessi dal punto di vista cognitivo, finalizzati a comprendere il mondo naturale e a gettare le basi per conoscere le interazioni tra uomo e natura. La scuola secondaria (primo e secondo grado), infine, può trovare, oltre agli approfondimenti su temi specifici, anche interessanti spunti legati alla sostenibilità ambientale.

Da quest’anno è stata introdotta un’importante novità: le scuole dei comuni territorialmente interessati dai parchi potranno realizzare gratuitamente le attività “Percezione della Biodiversità” e “Parco come bene comune” (due ore in classe come attività introduttiva e una mezza giornata di attività al Parco, oppure una giornata intera al Parco, comprensiva dell’attività introduttiva). Gli insegnanti possono contattare la struttura (0521/802688 - 0524/581139 - 0521/836026) per ricevere tutte le informazioni sulle proposte, i programmi dettagliati e le modalità di prenotazione, e a consultare il sito web http://www.parchiemiliaoccidentale.it/scuole.html
 

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
IlPiacenza è in caricamento