rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Earth Day Italia

Sempre più giovani puntano sull’agricoltura

La crisi imperversa ma la terra dà fiducia: sono 18mila gli under 40 che lavorano in aziende agricole e aumentano gli iscritti ad agraria

Sono numeri che raccontano di una ritrovata fiducia nella terra e nei suoi prodotti, cifre che indicano che nell’instabilità assillante dei tempi di crisi l’agricoltura rappresenta per molti giovani un punto di riferimento concreto a cui guardare. In Emilia-Romagna ci sono 17.901 giovani under 40 occupati nelle 70mila aziende agricole regionali e di questi il 31% (ovvero 5.800 persone) è titolare delle proprie imprese.

«La crescita di opportunità lavorative nell’agricoltura – dice Valentina Bosco, delegata dei giovani di Coldiretti Emilia-Romagna – è dovuta al fatto che negli ultimi anni si sono sviluppati all’interno del settore nuovi mestieri con circa il 70% delle imprese giovani che opera in attività multifunzionali: dall’agriturismo alle fattorie didattiche; dalla vendita diretta dei prodotti tipici e del vino alla trasformazione aziendale del latte in formaggio e yogurt, dell’uva in vino, delle olive in olio, ma anche pane, birra, salumi, e addirittura agricosmetici».

Il fermento è documentato anche dall’aumento di iscrizioni in Regione alle facoltà universitarie di Agraria. «È la conferma – commenta con soddisfazione Valentina Bosco – della tendenza dei giovani a riporre fiducia nell’agroalimentare che viene visto come settore con prospettive di occupazione, con un lavoro in cui esprimere creatività e capacità imprenditoriale».

Proprio per premiare le idee innovative, l’attività di ricerca e diversificazione, la capacità di sfidare la globalizzazione, Coldiretti Giovani Impresa ha aperto le iscrizioni all’ottava edizione di “Oscar Green”, il concorso con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, riservato a imprenditori agricoli e agroalimentari under 40 che abbiano realizzato un modello d’impresa originale e innovativo. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 marzo e possono essere fatte online sul sito web www.oscargreen.it, dove è possibile trovare anche il regolamento del concorso.

 L’Oscar Green, come negli altri anni, è articolato in sei sezioni: “Stile e cultura d’impresa”, “Non solo agricoltura”, “Esportare il Territorio”, “In filiera”, “Campagna Amica”, “Ideando”, alle quali si aggiunge il premio speciale “Paese Amico”, riservato a tutte le strutture pubbliche (Comuni, Province, scuole) che si sono impegnate nell’attuazione del progetto Coldiretti di una filiera agricola tutta italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre più giovani puntano sull’agricoltura

IlPiacenza è in caricamento