rotate-mobile
Earth Day Italia

Se scuola e ambiente fanno amicizia

Un seminario per riflettere su insegnamento e sostenibilità, perché l'amore per la Terra bisogna incominciare a impararlo sui banchi di scuola

Anche la scuola può imparare, per esempio ad essere più amica dell’ambiente. Proprio questo il senso del seminario “Per una scuola amica dell’ambiente” dedicato all’insegnamento e alla sostenibilità dal Comune di Piacenza, che si tiene sabato 8 giugno dalle 9.00 alle 13.00.

Nel 2012 Piacenza si è classificata seconda, dopo Trento, nella graduatoria dei comuni capoluogo di provincia della XIII edizione di Ecosistema Scuola, valutati per la qualità dei servizi nell’ambito della tutela ambientale a scuola. Dal 2000 Legambiente cura tale iniziativa, volta a monitorare la qualità delle strutture e dei servizi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, mettendo in evidenza i risultati raggiunti, gli ambiti da potenziare quelli su cui intervenire.

Il seminario rappresenta un’occasione per affrontare un’ampia pluralità di spunti di approfondimento e discussione (aspetti educativi e formativi, prassi di promozione della sostenibilità ambientale, pratiche di promozione di stili di vita sani, aspetti strutturali connessi all’edilizia). Si intende analizzare i punti di forza che caratterizzano sia le esperienze virtuose a livello nazionale che quelle del contesto locale ed individuare gli aspetti da potenziare e sui quali lavorare per migliorare l’eco-compatibilità ed eco-sostenibilità del sistema scuola piacentino.

Il prodotto finale di questa iniziativa sono quindi idee per future direzioni di lavoro. L’iniziativa, rivolta al mondo della scuola ed alle realtà associative, si articola in una prima fase di lavoro in plenaria e una seconda fase affidata ai gruppi di confronto e discussione. Questi sono condotti da un facilitatore e si prevedono stimoli iniziali di riflessione critica, a cura di rappresentati del mondo della scuola, delle associazioni e delle istituzioni.

L’obiettivo del confronto di gruppo è di produrre delle sintesi dei punti di forza e di debolezza ed elaborare proposte per il futuro, che saranno poi presentate e discusse in plenaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se scuola e ambiente fanno amicizia

IlPiacenza è in caricamento