rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Earth Day Italia

Tutte le caratteristiche tipiche delle aziende green della Regione

Vedo Green scatta un'istantanea alla green economy in Emilia-Romagna

Com’è di aspetto l’azienda green tipo dell’Emilia Romagna? Fatturato medio, settori di interesse: la società Vedo Green del Gruppo Ir Top specializzata nella finanza per le aziende green fa l’identikit.

Dai dati 2011 risulta che il fatturato medio è pari a 150 milioni di euro, un Ebitda Margin medio pari al 10% e un Cagr 2009-2011 del fatturato pari al 12%. Smart Energy e Agribusiness tra i settori più importanti della Green Economy della regione.

Anna Lambiase, amministratore delegato di Vedo Green, riferisce che "lo studio condotto sulle aziende dell'Emilia-Romagna monitorate nel nostro database proprietario ha evidenziato i settori più importanti per la Green Economy regionale in termini di fatturato aggregato: Smart Energy (34%) e Agribusiness (30%). Le società della regione si caratterizzano per un fatturato superiore alla media nazionale (il 42% delle imprese registra un fatturato superiore ai 100 milioni di euro, contro una media nazionale del 20%), fenomeno determinato dalla forte concentrazione in alcuni settori, come l'Agribusiness, di multinazionali di grandi dimensioni".

Dall'analisi condotta sulle aziende dell'Emilia-Romagna monitorate nel database sono emersi Smart Energy (24%), Environmental Services (19%), Waste Management e Ecobuilding (14%) come i settori a maggior concentrazione di imprese. In termini di fatturato aggregato invece, il settore Agribusiness, con un peso relativo del 30%, si colloca al secondo posto per importanza dietro al comparto Smart Energy (34%), caratterizzandosi per una forte concentrazione di fatturato realizzato da grandi gruppi industriali multinazionali. Si confermano tra i settori importanti per volumi di fatturato Environmental Services (9%) ed Ecobuilding (9%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le caratteristiche tipiche delle aziende green della Regione

IlPiacenza è in caricamento