rotate-mobile
Sport

A Cremona il per trofeo degli Angeli del Fiorenzuola nuoto 98

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Alla piscina comunale di Cremona , con il patrocinio del Comune di Fiorenzuola d'Arda e di quello di Cremona, domenica 9 novembre si è disputata la XI edizione del "Trofeo degli Angeli", manifestazione natatoria nazionale ,organizzata dal Fiorenzuola Nuoto 90 con il suo nuovo presidente Marco Gobbo, a cui hanno partecipato 15 società provenienti da tutto il nord Italia , con un totale di circa 1000 presenze gara.

L'ambito trofeo è stato vinto dalla nutrita compagine del Pianeta acqua. Al secondo posto si è classificata la squadra del G.S.Lombardo , ed al terzo l'Aquaplanet .

La giornata di gare è stata l'occasione per ricordare le due atlete del Fiorenzuola Nuoto 90, Martina Cavalli e Rossella Villa, scomparse a causa di un fatale incidente stradale , mentre si recavano a Piacenza per partecipare alle gare di nuoto. Commovente è stato il minuto di silenzio fatto osservare dal giudice arbitro all'inizio della manifestazione.

Il meeting è stato anche il momento per ricordare tre pionieri del nuoto piacentino :

Melchiorre Dadati , padre del nuoto piacentino, è stato ricordato con un apposito premio messo in palio dagli organizzatori , vinto dall'allenatore della società che si è aggiudicata il trofeo .

Piero Milza , allenatore di giovanissimi atleti , è stato ricordato con un premio assegnato all'allenatrice del G.S.Lombardo , vincitrice della classifica esordienti .

Antonio Gioia, famoso maestro di salvamento , è stato ricordato con il premio assegnato ai due atleti del Fiorenzuola nuoto '90 maggiormente messisi in luce nel corso della giornata ( Eugenio Affaticati e la giovanissima esordiente B Giulia Rossi ).

Gli organizzatori, coadiuvati dall'ottima giuria, capitanata dalla piacentina Grazia Cassinari, dalla sezione cronometristi di Brescia e Cremona e dai genitori dei propri atleti, hanno dimostrato di essere ormai ben rodati nel gestire manifestazioni così importanti e sperano di poter riportare al più presto a Piacenza questo importante appuntamento agonistico.

Ha spiccato tra i risultati il buon 54" 48 fatto registrare dall'atleta azzurro Stefano Mauro Pizzamiglio ( Azzurra 91 ) nella gara dei 100 misti assoluti.

In evidenza la squadra del Fiorenzuola Nuoto 90 al primo impegno della nuova stagione agonistica;il bottino è stato infatti di 12 medaglie.

Eugenio Affaticati ha conquistato un oro e un argento ( 50 farfalla , 50 s.libero ragazzi )

Giulia Rossi al suo esordio nell'agonismo ha vinto un oro ed un argento ( 50 farfalla ,50 dorso es B anno 2006 )

Luigi Bello è arrivato due volte secondo e una volta terzo ( 50 farfalla, 50 dorso,100 misti jun. )

Alessandra Illica M. ha vinto un argento nei 50 dorso es. a 2003

Federico Gobbo è stato secondo nei 50 rana es. b 2004

Luca Tirelli è stato secondo nei 100 misti es. a 2003

Elena Carini è arrivata terza nei 50 farfalla assoluti

Gaia Cattadori è arrivata terza nei 50 dorso ragazzi .

Tre ori ( 50 farfalla,50 rana , 100 misti es.a anno 2003 ) sono stati conquistati da Matilde Zucchini, la quale ,pur continuando ad allenarsi col suo allenatore di sempre Sergio Bernardini e con gli atleti del F.N '90 , quest'anno è tesserata con la fortissima squadra del GAM TEAM di Brescia, presieduta Giorgio Lamberti,grande campione di nuoto ,ex primatista mondiale dei 200 stile libero

L'allenatore Sergio Bernardini ha dichiarato: "Sono particolarmente soddisfatto per il comportamento in gara tenuto dai miei atleti nonostante le difficoltà che attualmente sta attraversando la società nello svolgimento quotidiano degli allenamenti . Si è tratta di un importante verifica del lavoro fin qui svolto e un ottimo punto di partenza per questa nuova stagione agonistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cremona il per trofeo degli Angeli del Fiorenzuola nuoto 98

IlPiacenza è in caricamento