rotate-mobile
Sport Pianello Val Tidone

Alta Valtidone, il "Rally day" sta per partire: appuntamento al 16 e 17 maggio

Galesi (Rally&Promotion): «Non abbiamo mai trascurato l'incolumità di pubblico e concorrenti e sulle due prove, che distano 15 chilometri, verranno posizionate ben tre unità di primo soccorso con medico rianimatore»

Tra le tante polemiche che sono emerse a causa di questo evento, sta comunque per partire il terzo "Rally day": diversi residenti dell'Alta Valtidone non sembrano molto contenti di questa iniziativa ma c'è chi invece, come la Rally&Promotion, la vede come una vera e propria opportunità.  A meno di due settimane dalla competizione, il 3 Rally Day Alta Valtidone è già pronto e confezionato per potere garantire a tutti un fine settimana di sport, aggregazione e divertimento. Con la quota di quaranta iscritti già toccata, il clou è atteso come sempre negli ultimi cinque giorni, gli artefici della corsa piacentina evidenziano le opportunità che sia a livello sportivo che territoriale, la gara propone.

«La zona di Piacenza - afferma Luciano Pascolani di Rally&Promotion - nel recente passato ha perso le sue gare su strada principali e noi, da quattro anni a questa parte, ci vogliamo impegnare per riportare i rally in questo territorio che da sempre è molto fertile e ricettivo. Nell’anno di Expo è doveroso promuovere le bellezze paesaggistiche, culinarie e ambientali ed il Rally Day Alta Valtidone si fa promotore di questa spinta turistica: d'altro’canto è insito nel nostro Dna visto il nome che abbiamo dato alla nostra squadra». Gli fa eco Monica Galesi, anch’essa al timone del team: «Da anni c’è una forte intesa con il Comune di Pianello Valtidone che ha capito come poter dare ulteriore risalto ad un territorio che in una stagione non ancora turistica, potrà ospitare alcune centinaia di persone tra concorrenti, meccanici e tifosi. E’ un’occasione per tutta la valle che speriamo possa indossare l’abito della festa per il nostro rally».

La gara, che si svilupperà sulla falsariga dello scorso anno, prevede tre passaggi sulle prove speciali di Pianello Valtidone e Pecorara, tratti che verranno presidiati da commissari, ufficiali di gara e addetti alla sicurezza. «Non abbiamo mai trascurato -  continua la Galesi - l’incolumità di pubblico e concorrenti e sulle due prove, che distano 15 chilometri, verranno posizionate ben tre unità di primo soccorso con medico rianimatore. Ricordiamo inoltre che le ambulanze della Croce Rossa sono operative sul territorio anche per i civili e qualora i cittadini ne avessero bisogno la gara si interromperebbe per consentire il loro soccorso». 

Il Rally sarà valevole per il Campionato interregionale Erms che comprende l’Emilia Romagna, Marche e Repubblica di San Marino. A questo si aggiunge il Memorial Gariasc, premio intitolato al compianto Giorgio Zanini che come sempre verrà ricordato a metà gara tra i protagonisti delle classi minori. Inoltre è stato istituito il 1° Trofeo Media Sport Marketing che verrà assegnato a chi sarà protagonista alle due gare organizzate dalle R&P ossia Valtidone e Colli Piacentini (1/2 agosto 2015): un montepremi di ben 4900 euro verrà distribuito ai vincitori dei raggruppamenti di vetture moderne, storiche, under e femminili.

Dopo che la giornata di sabato 16 maggio sarà riservata a verifiche, shake down e ricognizioni, quella di domenica 17 sarà invece legata alla competizione: start previsto alle 8.45 mentre già alle 9.04 si correrà la prima prova denominata Pianello A di 4,5 km seguita dalla Pecorara A alle 9.33. Il primo riordino ed assistenza si terranno alle 10.13 e alle 11.33 mentre la ripetizione degli stage è programmata per le ore 12.22 e 15.40 (Pianello) e 12.51 e 16.09 (Pecorara).

Auto rally-3rally locandina-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta Valtidone, il "Rally day" sta per partire: appuntamento al 16 e 17 maggio

IlPiacenza è in caricamento