rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

L'Atletico Bp Pro Piacenza asfalta il Fortis Juventus: vince 4-1

L'Atletico Pro Piacenza risolve la pratica Fortis in 36 minuti con praticità e sicurezza da prima della classe. Vince 4-1 contro il Fortis Juventus

L’ Atletico Pro Piacenza risolve la pratica Fortis in 36 minuti con praticità e sicurezza da prima della classe. A differenza di molti altri avvi di partita, i ragazzi di Franzini, in divisa rossonera e con Rieti che indossa un vistoso turbante bianco protettivo, si presentano subito davanti alla porta ospite ed al 2’ sono già in vantaggio.

Pozzi batte una punizione dalla trequarti sinistra a spiovere sul primo palo, Fommei preoccupato dell’ avventarsi di Nicolini e Piccolo di destro e di punta insacca nella propria rete.

Il Fortis è una squadra che gioca a viso aperto ed il Pro fa altrettanto, così sembra che non sìa accaduto nulla ed al 9’ Serotti riconquista palla a centrocampo, scende sulla destra, poi si accentra e giunto al limite dell’ area tira costringendo Boari a parare senza trattenere, irrompe Piacentini che insacca, ma è partito in fuori gioco sul tiro del compagno.

Sul ribaltamento di fronte, Bignotti scende a sua volta sulla sinistra, vince un contrasto e crossa il pallone che attraversa tutta l’ area fino a giungere dall’ altra parte dove Silva in corsa raccolgie al volo ed insacca il raddoppio di piatto. In pratica in tre azioni si sono visti tre gol, due validi, quelli del Pro.

Al 17’ mischia in area piacentina per un intervento difettoso di Boari, poi la palla giunge a Piacentini sullo spigolo sinistrao dell’ area piccola che tire in diagonale sfiorando il palo opposto. Al 23’ Bugelli, 9 di maglia, ma esterno basso di ruolo,  sulla fascia di attacco sinistra riprende il pallone dopo un calcio d’ angolo ribattuto e sfodera un tiro cross che Boari devia in volo in angolo aiutato dalla traversa.

E’ ora che l’ Atletico ribadisca la propria superirorità e così al 30’ Silva batte una punizione dalla trequarti sinistra che Piccolo colpisce in mischia in elevazione e Salvi devia inarcandosi all’ indietro sulla traversa.

Ci siamo ed al 36’ Matteassi recupera un pallone nella propria metà campo sinistra, chiede ed ottiene un triangolo lungo con Nicolini presentandosi poi solo nei pressi dell’ area biancoverde e poi triplica con un piatto destro rasoterra alla sinistra di Salvi che può solo abbozzare l’ uscita.

L’ incontro per quanto riguarda l’ esito finale si conclude qui. In realtà, le due squadre continuano a giocare come se si fosse ancora sul pareggio, la Fortis macina buone trame a centrocampo, ma in definitiva non punge ed è ben contenuta dal centrocampo rossonero, mentre tutti gli undici piacentini si muovono bene in campo e ogniqualvolta conquistano palla si crea un’ azione da possibile gol, favoriti anche dal fatto che il settore più debole degli avversari è proprio quello difensivo.

Stà di fatto che si va al riposo sul triplo vantaggio e nessun dubbio sull’ esito finale. Il secondo tempo riprende esattamente come il primo. Le due squadre giocano a restano abbastanza lunghe da permettere azioni ariose da entramebe le parti. La Fortis cerca in realtà di impostare una specie di forcing, ma l’ Atletico di questi tempi rende evidente in una categoria abbastanza omogenea anche un certa differenza tecnica e di gioco.

Al 19’ Bignotti scende sulla destra, va sul fondo e poi traversa a centro area dove Nicolini è convintissimo di segnare di testa, ma Salvi compie una parata che ha del miracoloso a terra alla propria destra, il pallone però, buon per noi, finisce sui piedi irrompenti di Piccolo che segna da un metro.

La partita prosegue come un intenso ed impegnativo allenamento, con la Fortis in qualità di sparring partner che continua a giostrare nella trequarti locale ed i rossoneri che si accontentano di controllare e ripartire con contropiedi senza concitazione.

Al 24’ comunque il gol meritato degli ospiti e del migliore di questi, cioé Piacentini (e visto il cognome non potrebbe essere altrimenti). Questi scende sul centro sinistra scambiando con Fusi, arriva al limite dell’ area  e segna il gol dopo aver colpito la base del palo alla destra di Boari proteso inutilmente a terra.

Si naviga con un livello agonistico più che apprezzabile fino all’ ultimo sussulto. Al 45’ Centofanti viene lanciato da Cazzamalli da solo verso la prateria della metà campo biancoverde, entra in area un po’ spostato sulla destra, Salvi accenna all’ uscita, Centofanti ha ore di tempo per decidere dove e come tirare, ma tituba e Ignesti in scivolata gli sposta la palla quel tanto che basta per fargli perdere l’ attimo e la posizione giusta per fare cinquina. Ma va bene così ugualmente.

L’ Atletico oggi ha giocato certamente da capolista, ha confermato doti di gioco, preparazione atletica e mentalità che in questo periodo del campionato fanno una pesante differenza con le altre pretendenti al vertice. E’ comunque troppo presto, ma le prossime avversarie, ben più quotate della Fortis di oggi, diranno alla compagine di Franzini se e quali eventuali carenze dovranno essere colmate per competere con loro fino a primavera: a tutt’ oggi le carenze e le difficoltà non sono certo dei rossoneri e la classifica lo dimostra oltre ogni dubbio.

FORMAZIONI

ATLETICO BP PRO PC: BOARI, SANTI-POZZI (LOMBARDI al 20’ st)-COLICCHIO-SILVA, MATTEASSI-RIETI-CAZZAMALLI-BIGNOTTI, PICCOLO (CENTOFANTI al 33’ st)-NICOLINI (FULCINI al 29’ st). Allenatore Sig. ARNALDO FRANZINI

FORTIS JUVENTUS:  SALVI, DELLA LATTA (BRACCI al 20’ st)-BUGELLI-IGNESTI-POLVANI, BARSOTTI-FOMMEI-GENNUSA (SERRI al 39’ pt)-SEROTTI (BURLA al 19’ st), PIACENTINI-FUSI. Allenatore Sig. VITALIANO BONUCCELLI

ARBITRO: Sig. ANDREA CAPONE di Palermo

GOL:

ATLETICO: Fommei (aut) al 2’ pt, Silva al 10’ pt, Matteassi al 36’ pt, Piccolo al 19’ st

FORTIS JUVENTUS: Piacentini al  24’ st

AMMONITI

ATLETICO: Pozzi al 28’ pt, Cazzamalli al 42’ pt

FORTIS JUVENTUS: Polvani al 29’ pt, Serri al 13’

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Atletico Bp Pro Piacenza asfalta il Fortis Juventus: vince 4-1

IlPiacenza è in caricamento