rotate-mobile
Sport

L'Atletico Pro Piacenza perde in casa con la Lucchese 1-0

L'Atletico Pro Piacenza chiude la stagione regolare giocando e perdendo l'ultima partita in programma contro la Lucchese. Non si è trattato di una partita da ricordare e se la stessa fosse finita in parità avrebbe probabilmente rispecchiato più fedelmente i valori mostrati nel complesso

L’Atletico Pro Piacenza chiude la stagione regolare giocando e perdendo l’ultima partita in programma contro la Lucchese, una delle squadre che in avvio di stagione era tra le candidate a “massacrare” questo girone e invece anch’essa, più dell’ Atletico – partito per un campionato tranquillo - è stata sorpresa dall’ imprevisto Tuttocuoio che ora ufficialmente veleggia verso la Lega Pro.

Atletico Bp-Lucchese 0-1 ©Alberese/IlPiacenza

I 22 rossoneri in campo (ma i piacentini per ospitalità si sono vestiti di blù), si sono fronteggiati già ipotizzando, come Borussia Dortmund e Bayern, di doversi reincontrare per un trofeo ben più ambito che l’ ultima di campionato.

Mentre però le compagini tedesche si giocheranno la Champions League a Wembley tra un paio di settimane, Lucchese e Atletico si ritroveranno di fronte, se i calcoli fatti in fretta al termine dell’ incontro sono giusti, per la prima fase degli spareggi play-off domenica prossima in terra toscana, a causa del miglior piazzamento negli incontri diretti, in una partita secca che designerà chi proseguirà nella lotteria degli spareggi.

Diciamo subito che non si è trattato di una partita da ricordare e che se la stessa fosse finita in parità avrebbe probabilmente rispecchiato più fedelmente i valori mostrati nel complesso, nonché permettere ai piacentini di affrontare i lucchesi sul Siboni tra una settimana.

La Lucchese è partita subito con molta convinzione, mentre gli uomini di Franzini per la prima mezz’ ora sono stati troppo rinunciatari, quasi intimiditi nei confronti del blasonato ma decaduto avversario.

Così è stato quasi d’inerzia che la Lucchese già al 6’ ha confezionato l’ azione per il gol decisivo. Chianese ha caparbiamente conteso e riconquistato palla sulla mezza luna del calcio d’ angolo sinistro ad un molle Melegari, fa due passi e poi crossa sul vertice più vicino dell’ area di porta di Boari; Chiarabini prima colpisce subito d’ istinto benché a stretto contatto con Fulcini, poi recupera la palla sul contrasto e di destro, con il portiere locale già a terra, insacca facilmente a mezza altezza.

L’ Atletico stenta a reagire fino al quarto d’ ora finale, ma l’ azione più pericolosa, nonché unica degna di rilievo, si verifica al 27’ quando Matteassi fugge sulla destra da centrocampo, entra in area e tira: Casapieri devia a terra verso centro area ma Centofanti (oggi vezzoso quanto poco concreto) è in ritardo o non ha creduto sulla bontà dell’ azione del compagno.

Si riparte per il secondo tempo e l’ Atletico progressivamente schiaccia letteralmente gli avversari nella propria metà campo e per oltre dieci minuti poco prima della mezz’ ora non c’é un rossonero ospite oltre la propria tre quarti campo, salvo un paio di pericolosissime azioni in contropiede.

Ma i tiri verso Casapieri non arrivano, i piacentini non riescono né a sfondare centralmente, né ad aggirare le famose mura lucchesi e così le azioni importanti prima del fischio finale e che non cambieranno il risultato sono soltanto tre.

Al 5’ discesa improvvisa di Angeli sulla sinistra, traversone per l’ accorrente Brega sulla linea dell’area di porta, ma il centravanti colpisce soprattutto di fianco e manda incredibilmente alto da 5 mt.

Al 27’ Galli scende sulla destra ed entra in area tirando violentemente in corsa, Boari è un po’ sorpreso, ma resta in piedi ed in precario equilibrio devia smanacciando in angolo alla sua destra all’ altezza del proprio palo.

E proprio in ultra-recupero, al 47’, occasionissima per il Pro. Matteassi si allunga sulla destra, evita Angeli e traversa rasoterra all’ altezza del primo palo per l’ accorrente Bignotti che al volo di destro colpisce il pallone che centra il palo con Casapieri in nettissimo ritardo: il pallone rimbalza in area e si perde trai mille piedi toscani.

Ora ci sono gli spareggi, il pronostico è difficile, ma giocare in terra toscana non è mai emotivamente una passeggiata. Forse l’ avventura stagionale  in Serie D per l’ Atletico si sta concludendo e si tratterebbe comunque di una stagione esaltante, visti gli obiettivi che ci si era prefissati nel settembre scorso.

Poi chissà, se arriveranno fusioni o derby, rinunce o ripescaggi, mercati di alto livello o con uno sguardo ai bilanci. Per ora giochiamocela tutta tra sette giorni in Lucchesia

FORMAZIONI

ATLETICO BP PRO PC: BOARI, MELEGARI (COLLA AL 19’ ST)-FEHER-COLICCCHIO-FULCINI, RIETI-CAZZAMALLI-MATTEASSI, JAKIMOVSKY-CENTOFANTI (CAMBIELLI AL 19 ‘ ST)-BIGNOTTI

LUCCHESE:  CASAPIERI, GALLI-ANGELI-CARLI-ESPECHE, CONTI-REDOMI-SOARES DA SILVA (ROSSI AL 19’ ST)- CHIANESE, BREGA (CANALINI AL 38’ ST)-CHIARABINI (PETTRONE AL 26’ ST). Allenatore Sig. DUCCIO INNOCENTI

ARBITRO: Sig. NICOLO’ SPREZZOLA di Mestre

GOL:

LUCCHESE:  Chiarabini al 6’ pt

AMMONITI

ATLETICO: Bignotti al 40’ pt per gioco falloso, Centofanti al 9’ st per proteste

LUCCHESE: Brega al 13’ pt per gioco scorretto, Redomi al al 19’ pt per gioco scorretto, Galli al 26’ pt per gioco scorretto, Angelia al 22’ st per gioco falloso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Atletico Pro Piacenza perde in casa con la Lucchese 1-0

IlPiacenza è in caricamento