rotate-mobile
Sport

Bakery Piacenza, inizia il campionato Under 20 Eccellenza

Inizia lunedì 17 ottobre (palla a due alle ore 19:30) da Cernusco sul Naviglio l’avventura della Bakery Piacenza nel campionato Under 20 Eccellenza girone Lombardia

Inizia lunedì 17 ottobre (palla a due alle ore 19:30) da Cernusco sul Naviglio l’avventura della Bakery Piacenza nel campionato Under 20 Eccellenza girone Lombardia, nel quale sono inserite anche Casalpusterlengo, Cantù, Olimpia Milano, Milanotre, Desio, Lissone ed Erba.

“Sarà un’esperienza molto difficile, molto probante, ma che ci darà tanto” attacca Filippo Casella. “Partiamo con tanti ragazzi di Piacenza, gli altri comunque del territorio, quindi con l’obiettivo di far crescere il movimento locale. Ad esclusione di Guerra, aggregato alla Serie B ed unico proveniente da una realtà lontana, gli altri sono ragazzi della provincia di Parma. I ragazzi stanno mostrando una grande volontà nonostante i diversi problemi fisici che ci hanno colpito in questa fase di precampionato, soprattutto nel reparto lunghi. L’entusiasmo è alle stelle, non vedevamo l’ora di arrivare all’inizio del campionato. L’unione del nucleo piacentino e dei giocatori esterni al nostro settore giovanile non è semplicissimo: due di loro (Marletta e Berni) vengono da Borgotaro e stanno acquisendo esperienza aggregati alla C Gold di Fiorenzuola, quindi li vediamo poche volte. Lo stesso Guerra fa sempre allenamento con la nostra Serie B e quando riesce si unisce a noi. Dopo un mese di lavoro stiamo iniziando a conoscerci meglio, sarà un percorso lungo che ci porterà a raccogliere magari poco in avvio di stagione, ma solo fra qualche settimana”.

Classe 1969, una carriera cestistica iniziata in provincia di Piacenza e proseguita, tra il 1985 ed il 1989, in quel di Cantù: trafila nel settore giovanile, qualche minuto in Serie A, l’esordio in Coppa Korac e la finale contro il Partizan dei vari Djordjevic, Danilovic, Divac. Poi la A2 ad Arese, tre anni in Serie B prima della scelta di tornare a casa e disputare la parte finale della propria carriera (chiusa nel 2005) tra Piacenza e Roveleto. E’ Enrico Figlios, il nuovo dirigente accompagnatore dell’Under 20 Eccellenza della Bakery Basket, rientrato nel mondo cestistico dopo undici anni d’assenza e motivato più che mai a calarsi in questa nuova avventura: “Negli ultimi anni ho fatto lo spettatore, poi parlando con amici ho ricevuto la proposta di rientrare nel mondo del basket. Abbiamo valutato che il ruolo migliore fosse quello di seguire l’Under 20, ho accettato molto volentieri perché penso sia bello seguire ragazzi che hanno passione nel praticare lo sport più bello del mondo. Sarò dirigente accompagnatore, quindi se ne sarò in grado darò una mano sotto l’aspetto organizzativo, non tecnico visto che con Filippo e Simone (Zamboni, assistente allenatore e responsabile del settore giovanile) siamo in ottime mani. Sarà un piacere stare al fianco di questi ragazzi e provare a trasmettere quello che ho vissuto sul parquet. Lunedì iniziamo con il campionato: sarà una stagione difficile, l’importante è che i ragazzi ce la mettano tutta in ogni situazione, seguendo l’esempio di tutto lo staff societario. Dovranno dimostrare che stanno crescendo, che da ragazzi stanno diventando uomini. Tecnicamente, quando si affrontano squadre del calibro di Cantù, Milano subiremo, ma avremo modo di trarre insegnamenti molto utili. Penso che ci potremo divertire”.

La parola passa al Presidente biancorosso, Marco Beccari, che traccia un bilancio a poche ore dall’inizio non solo del campionato Under 20, ma di tutte le competizioni giovanili a cui prenderà parte la sua società: “Iniziamo un campionato molto importante, visto che siamo nel girone lombardo con Milano, Cantù ed altre solide realtà. Abbiamo un anno d’esperienza in questo campionato, siamo più organizzati e pronti. Figlios si integra alla perfezione nella struttura che abbiamo voluto dare all’Under 20, paragonabile a quella di una prima squadra. Il suo è un nome importante nel basket piacentino. Nello staff abbiamo anche Simone Zamboni, che da assistente allenatore darà una mano a Filippo Casella nella conduzione tecnica della squadra. C’è tanta piacentinità nel nostro operato, lo vediamo a tutti i livelli, anche sugli spalti con il nostro numeroso seguito e la recente collaborazione con il Piacenza Calcio. Quest’anno sarà significativo, questa squadra Under 20 Eccellenza è principalmente composta da ragazzi del nostro settore giovanile, è molto gratificante. Ma anche sotto stiamo crescendo, a livello di numeri ed a livello tecnico. Abbiamo tutte le squadre giovanili dall’Under 13 all’Under 18 ed un minibasket in grandissima crescita, bel segnale per una società ancora giovane come la nostra. Il settore giovanile, interamente gestito da noi in modo da poter dare un percorso completo ai ragazzi, ci sta dando ancora più soddisfazioni di quanto ci aspettassimo. Penso che nel giro di qualche anno potremo davvero vedere i frutti di questo nostro lavoro”.

IL ROSTER

Filippo Guerra, Simone Derba, Simone Libè, Marco Zermani, Francesco Galli, Paolo Zatti, Davide Bisagni, Gabriele Marletta, Gianluca Gagliano, Alessandro Berni, Fabrizio Moglia, Filippo Boselli, Andrea Villa, Marco Berlinguer, Jonathan Di Giorgio, Luca Bracchi. All. Filippo Casella, ass. Simone Zamboni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bakery Piacenza, inizia il campionato Under 20 Eccellenza

IlPiacenza è in caricamento