rotate-mobile
Sport Carpaneto Piacentino

Calcio Eccellenza, si accende il motore della Vigor Carpaneto 1922

Nel pomeriggio primo allenamento sul campo di Lugagnano, con la seduta aperta dai saluti del presidente Giuseppe Rossetti e del sindaco di Carpaneto Gianni Zanrei

 Partiti. Nel pomeriggio è iniziata ufficialmente la preparazione della Vigor Carpaneto 1922, formazione piacentina ai nastri di partenza del girone A di Eccellenza (Emilia Romagna). La nuova rosa, sempre affidata al tecnico Mino Lucci, si affaccia al massimo campionato regionale dopo il tris di promozioni consecutive che ha lanciato in orbita la società biancazzurra.
Le prime due settimane vedranno Lovattini e compagni allenarsi a Lugagnano (Piacenza), con il ritmo di una seduta giornaliera che raddoppierà tra sette giorni. Nel mezzo, la partecipazione al triangolare di sabato a Fiorenzuola insieme ai padroni di casa (serie D) e al Pro Piacenza (Lega Pro). Il programma attuale delle amichevoli prevede i test a Carpaneto nelle date del 19 agosto (ore 20,30 contro il Fiorenzuola) e del 23 agosto (ore 20,30 contro il Piacenza di serie D). Mercoledì 26 agosto, invece, la Vigor debutterà in Coppa Italia giocando alle 20,30 a Salsomaggiore, per poi chiudere il girone con la sfida di domenica 30 agosto alle 16,30 a Carpaneto contro il Pallavicino.
Nel primo giorno di preparazione, prima di iniziare a sudare agli ordini del tecnico Mino Lucci e del preparatore atletico Marco Bracchi, la squadra ha ricevuto la visita e il saluto del presidente Giuseppe Rossetti (presente insieme agli altri vertici societari) e del sindaco di Carpaneto Gianni Zanrei.
CURIOSITA' - Il primo allenamento della nuova stagione cade - anche a livello orario - a tre mesi esatti dal magico pomeriggio di Brescello, quando la Vigor Carpaneto 1922 conquistò la vittoria finale nel campionato di Promozione nello scontro diretto (decisivo) davanti a oltre 800 persone. Inoltre, il "primo giorno di scuola" (in senso calcistico) della Vigor coincide anche con un compleanno biancazzurro: quello del centrocampista Paolo Dosi, neoventenne e alla sua seconda stagione a Carpaneto.
IL FOCUS SULLA PREPARAZIONE - A curare i dettagli della parte fisica è il preparatore atletico Marco Bracchi. "La filosofia di base - spiega Bracchi - è quella di svolgere un lavoro costante durante l'anno. Molti ragazzi stanno finendo ora i tornei e l'obiettivo iniziale è riportare tutti in un unico stato di forma per poi affrontare i carichi pesanti. In calendario ci sono diverse amichevoli, che sono il fattore più allenante per i giocatori". Quindi entra nel dettaglio. "Nella prima settimana lavoriamo sui richiami di resistenza aerobica alternati a forza a carico naturale e a forza specifica. Inseriremo anche la salita, fattore allenante e non traumatico. Nella seconda settimana, aumenteranno i carichi con potenza aerobica e forza per avvicinarci man mano a resistenza e velocità".
VETERANO - Tra i "veterani" (più che altro in termini di militanza) c'è il centrocampista Andrea Armani, classe 1985 e che sta iniziando la terza stagione con la maglia della Vigor Carpaneto 1922. "E' stata allestita - spiega l'ex Fiorenzuola - un'ottima squadra, conosco diversi giocatori. La qualità non dovrebbe mancarci, ma ovviamente andrà abbinata a corsa, spirito di sacrificio e umiltà. Nel nostro campionato ci saranno diverse squadre attrezzate; noi dovremo guardare una partita per volta, puntando a far bene".

rossetti-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Eccellenza, si accende il motore della Vigor Carpaneto 1922

IlPiacenza è in caricamento