rotate-mobile
Sport Centro Storico / Via Campo Sportivo

Calcio, Fiorenzuola: ad Inveruno non si va oltre lo 0 a 0

Davanti ad un centinaio di spettatori e sotto una pioggia battente, il Fiorenzuola porta a casa l'ennesimo pareggio, che serve a poco per smuovere la classifica. Ad Inveruno si è assistito ad partita poco brillante ed avara di emozioni da entrambe le parti

Davanti ad un centinaio di spettatori e sotto una pioggia battente, il Fiorenzuola porta a casa l’ennesimo pareggio, che serve a poco per smuovere la classifica. Ad Inveruno si è assistito ad partita poco brillante ed avara di emozioni da entrambe le parti. Risultato tutto sommato giusto, alla luce di quello che si è visto in campo. Da un lato, i rossoneri sono stati bravi a chiudere tutti gli spazi, difendersi con ordine e non far giocare una delle squadre più in forma del campionato. Dall’altro, la fase offensiva quest’oggi ha combinato poco e gli attaccanti sono apparsi sotto tono e poco  in giornata. I fiorenzuolani hanno disputato un buon primo tempo, in cui hanno sprecato diverse occasioni. Poi nella ripresa i padroni di casa sono cresciuti, creando qualche grattacapo a Piva e compagni.

Nell’undici titolare Mantelli schiera: Corradi tra i pali; Petrelli, Mameli, Piva e Reggiani a formare la linea difensiva; Masseroni, Guglieri e Sessi a centrocampo; con Franchini avanzato a supporto delle due punte Morga e Castagna. Dall'altra parte l’Inveruno deve fare i conti con diverse assenze, così  Mazzoleni è costretto a rivoluzionare la formazione tipo inserendo Talarico difensore al posto di Nava, mentre Marioli e Ciappellano, lontani dal pieno recupero, si sacrificano e scendono lo stesso in campo dal primo minuto.

inveruno_-_fiorenzuola_2-2Consapevole di quanto sia importante fare punti quest’oggi, il Fiorenzuola sin dai primi minuti mette in atto un costante pressing alto sui portatori di palla, nella speranza d’innescare le due punte con giocate veloci e repentine. La tattica sembra funzionare quando Franchini lancia Castagna a rete, ma Voltolini si oppone e salva il risultato. E’ lo stesso Franchini a rendersi pericoloso poco più tardi, ma il gol non arriva. I padroni di casa rispondono con un’insidiosa punizione di Morao, prima respinta da un difensore rossonero, poi sulla successiva conclusione Corradi si supera ed evita il peggio. Nel finale di tempo, Voltolini salva ancora su Guglieri.

Nella ripresa i padroni di casa alzano il proprio baricentro e diventano maggiormente propositivi in avanti, ma la grande mole di gioco costruita non porta ad evidenti azioni da gol e la difesa rossonera fa buona guardia. Fatta eccezione per la conclusione di Chessa dalla distanza, che s’infrange sulla traversa. Nel Fiorenzuola ci prova prima Morga, su colpo di testa, poi Guglieri, ma quest'oggi non è giornata.

inveruno_-_fiorenzuola_3-2Poteva essere la tipica gara decisa dagli episodi, ma questi non sono arrivati ed al triplice fischio dell’arbitro è aumentata la consapevolezza che le partite da giocare restano sempre di meno e la fame di punti aumenta sempre di più. Nemmeno il tempo di riposare, che mercoledì si scende nuovamente in campo per il derby con la capolista Piacenza al Comunale. Benché sulla carta si preannuncia come un impegno difficilissimo, Morga e compagni sono chiamati all’impresa, per riprendere la corsa verso la salvezza diretta.

Inveruno: Voltolini, Talarico (19' st Leotta), Marioli, Morao, Genga, Ciappellano (4' st Spadaccino), Truzzi (36' st Broggini), Lazzaro, Gaeta, Chessa, Repossi. A disposizione: Rogora, Nava, Vavassori, Moriggi, De Santis. All. Mazzoleni

US Fiorenzuola: Corradi, Petrelli, Mameli, Masseroni, Piva, Sessi (11' st Molinelli), Castagna (23' st Girometta), Franchini (41' st Fogliazza), Morga. A disposizione: D'Apolito, Ratti, Pighi, Maggi, Donati. All. Mantelli

Arbitro: D’Amato di Siena; assistenti Niedda e Anfaiha

inveruno_-_fiorenzuola_4-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Fiorenzuola: ad Inveruno non si va oltre lo 0 a 0

IlPiacenza è in caricamento