rotate-mobile
Sport

Nuoto: due titoli italiani per Emanuela Tortomasi ai Campionati Nazionali per Esordienti A

Emanuela Tortomasi si è infilata al collo due medaglie d’oro aggiudicandosi così anche i titoli nazionali di categoria e contribuendo in maniera determinante alla vittoria della Lombardia nella classifica finale per società

Non vengono soltanto dalla categoria Ragazze le soddisfazioni tricolori per il nuoto piacentino e per la Vittorino da Feltre. Ai successi nazionali conquistati nel corso della stagione sportiva dalla squadra allenata da Gianni Ponzanibbio – ultimo in ordine di tempo il titolo a squadre vinto la scorsa settimana – se ne sono infatti aggiunti altri due entrambi firmati dalla giovanissima campioncina biancorossa Emanuela Tortomasi.

Selezionata per difendere i colori della Lombardia al Trofeo delle Regioni per Esordienti A, svoltosi lo scorso fine settimana a Rovereto, la Tortomasi si è infatti infilata al collo due medaglie d’oro aggiudicandosi così anche i titoli nazionali di categoria e contribuendo in maniera determinante alla vittoria della Lombardia nella classifica finale per società. Successi conquistati alla diciannovesima edizione dei Campionati Nazionali Esordienti A, riservata ai migliori atleti di tutto lo Stivale di età compresa tra i 12 e i 13 anni (200 in tutto quelli scesi in vasca a Rovereto), in competizione sia per i titoli tricolori individuali sia per quelli a squadre regionali.

La giovanissima atleta biancorossa si è imposta con merito e determinazione nella gara dei 200 stile libero fermando il cronometro sull’ottimo tempo di 2’16”,65; seconda con un ritardo di sette decimi ai cento metri, la Tortomasi ha alzato il ritmo nelle battute finali conquistando medaglia d’oro e titolo nazionale. Medaglia d’oro e titolo tricolore bissato poco dopo nella staffetta 4 x 100 stile libero, gara in cui l’atleta biancorossa è scesa in vasca con le compagne della selezione lombarda Camilla Schiavo, Anna Motta e Angela Sofia Riccio. Medaglia soltanto sfiorata, invece, nella gara dei 400 stile libero, conclusa dalla Tortomasi al quarto posto finale e soli due secondi e mezzo dal podio (4’46”,52 il suo crono).

A tenere alti i colori della Lombardia e della società del presidente Fabbri ai Campionati Nazionali per Esordienti A era presente a Rovereto anche Andrea Frovi, selezionato in veste di allenatore della rappresentativa regionale lombarda. Per il tecnico biancorosso prima chiamata regionale subito bagnata con il successo nella classifica a squadre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto: due titoli italiani per Emanuela Tortomasi ai Campionati Nazionali per Esordienti A

IlPiacenza è in caricamento