rotate-mobile
Sport

Canottaggio: sette medaglie per la Vittorino a Genova. Prima vittoria in carriera per il giovane Paolo Groppi

Vittorie, podi e piazzamenti per i canottieri della Vittorino da Feltre alla regata svoltasi nei giorni scorsi nelle acque del Mar Ligure di Genova Prà dove sono scesi in gara oltre mille atleti

Vittorie, podi e piazzamenti per i canottieri della Vittorino da Feltre alla regata svoltasi nei giorni scorsi nelle acque del Mar Ligure di Genova Prà dove sono scesi in gara oltre mille atleti. Ottimi risultati soprattutto dal settore giovanile che continua a dimostrarsi un'autentica fucina di promettenti canottieri. Proprio dai più giovani, allenati da Paolo Michelotti, è arrivata l'unica medaglia d'oro di giornata – impreziosita però da tre argenti ed altrettanti bronzi – vinta meritatamente da Paolo Groppi nel singolo 7.20 Allievi C (tredici anni), che ha Genova ha conquistato la sua prima vittoria in carriera. Sempre nella stessa specialità e categoria da segnalare, nella successiva batteria, anche l'ottimo secondo posto firmato da Alessandro Molari che si è infilato al collo una meritata medaglia d'argento, ma anche il quinto posto finale di Tommaso Andena, al suo esordio assoluto nel canottaggio agonistico.

Tra gli Under 14 allenati da Michelotti buon quarto posto finale di Davide Villa nel 7.20 Cadetti; Groppi, Molari e Villa sono poi scesi in acqua con un equipaggio misto “fuori gara” completato da Michele Cigni della Nino Bixio nel quattro di coppia Cadetti dimostrando buone doti.

Tra gli Over 14 allenati da Flavio Bini, nella categoria Ragazze ottimo terzo posto per il quattro di coppia formato da Noemi Riscazzi, Camilla Sala, Sara Groppi e dal nuovo acquisto Laura Carazzolo; Riscazzi e Sala hanno anche gareggiato nel due senza piazzandosi quarte. Per la squadra maschile quinto posto per il quattro di coppia composto da Marco Ziliani, Leonardo Villa, Matteo Fioretto e Giorgio Grosso (alla sua prima gara). La terza esordiente di giornata, Chiara Modolo, è invece riuscita a salita sul podio nel doppio junior femminile (17-18 anni) con la compagna di squadra Sara Copelli, di una categoria piu giovane, guadagnando la medaglia di bronzo. Terzo posto anche per il quattro junior formato da Samuele Sbuttoni, Luca Rebecchi, Guido Bosi e Carlo Squeri, mentre l'altro equipaggio composto da Gianluca Riscazzi, Alessandro Tortis, Simone Subacchi e Alessandro Vaia (anch'egli salito di una categoria) è giunto quarto ad un  secondo dal podio. Riscazzi, Tortis e Subacchi hanno avuto modo di rifarsi, supportati dall'esperto Umberto Nartelli, nel quattro di coppia pesi leggeri conquistando una meritata medaglia d'argento. Secondo gradino del podio, infine, anche per le esperte Cecilia  Squeri e Alice Gruppi nel doppio senior.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio: sette medaglie per la Vittorino a Genova. Prima vittoria in carriera per il giovane Paolo Groppi

IlPiacenza è in caricamento