rotate-mobile
Sport Carpaneto Piacentino

Ciclismo, Luca Tortellotti (Cadeo Carpaneto) è scatenato: vittoria anche ad Appiano Gentile

L'Allievo si impone per distacco nel Memorial Vergottini. Piazzamenti per Luca Magnani, Federico Turci, Kevin Dodici e Nicole Maffietti

Sesto acuto stagionale per Luca Tortellotti, ciclista piacentino del Cadeo Carpaneto che ad Appiano Gentile (Como) ha vinto il Memorial Benvenuto Vergottini, corsa su strada per Allievi valida come terza prova in linea del 66esimo Giro ciclistico della Provincia di Como. 
La gara ha visto 113 partenti e un ritmo alto fin da subito su un circuito impegnativo, che vedeva due salite per tornata. L'azione di Tortellotti è iniziata nel sesto giro, andando a riprendere un terzetto di fuggitivi per poi transitare per primo sul Gpm della settima tornata e infine staccare i rivali, chiudendo con 49 secondi di vantaggio sul gruppo regolato in volata da Filippo Conca.


Ordine d'arrivo Memorial Vergottini (Appiano Gentile): 1° Luca Tortellotti (Cadeo Carpaneto) 70 chilometri e 500 metri in 1 ora 48 minuti e 42 secondi, media 38,914 chilometri orari, 2° Filippo Conca (Pedale Senaghese) a 49 secondi, 3° Stefano Frigerio (Unione Ciclistica Cremasca), 4° Stefano Corti (Gs Alzate Brianza), 5° Aldo Caiati (Gs Ronco Maurigi), 6° Davide Baldaccini (Us Paladina Ivan Gotti), 7° Federico Trezzi (Gs Alzate Brianza), 8° Stefano Baffi (Unione Ciclistica Cremasca), 9° Luca Rastelli (Club Ciclistico Cremonese 1891 - Gruppo Arvedi), 10° Andrea Cervellera (Team Pro Bike Junior).


Sempre per la categoria Allievi, nel 36° Trofeo Coop Gessatesi a Gessate (Milano) sesto posto per Federico Turci nella corsa vinta dall'altro piacentino Mirco Remondini, atleta del Velo Club Pontenure Raschiani Zeppi.
Passando agli Esordienti, nella 43esima Coppa Comune di Formigine (gara unica) per Esordienti, quarto posto per Luca Magnani, atleta del Cadeo Carpaneto che si è piazzato alle spalle del duo del Torrile formato da Simone Benassi e Alex Raimondi e di Pasquale Giordano (Mincio-Chiese). Nella speciale graduatoria per atleti del secondo anno, nella stessa gara sesto posto per Kevin Dodici, altro atleta del Cadeo Carpaneto. Infine, ma non certo per importanza, proficua trasferta estera in pista per Nicole Maffietti, under 23 della stessa società piacentina. L'atleta lombarda ha conquistato il decimo posto nella gara Scratch a Grenchen, competizione di classe1 Uci, il rango internazionale più alto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, Luca Tortellotti (Cadeo Carpaneto) è scatenato: vittoria anche ad Appiano Gentile

IlPiacenza è in caricamento