rotate-mobile
Sport Fiorenzuola d'Arda

Secondo posto ai Mondiali di canoa, Esteban Farias si guadagna la qualifica per Tokyo 2020

Il fiorenzuolano d'adozione, canoista della Bissolati di Cremona, è salito sul podio ai Campionati Mondiali di canoa di Szeged. «Una gara combattutissima» che gli ha permesso però di qualificarsi ai Giochi olimpici

Un fiorenzuolano, d’adozione, volerà a Tokyo 2020. Il campione paralimpico di canoa Esteban Farias si è guadagnato la qualifica per le Olimpiadi del prossimo anno. Il canoista della Bissolati di Cremona è salito sul podio, al secondo posto, ai Campionati Mondiali di canoa di Szeged con un tempo di 46,17, a 75 centesimi dall’ungherese Peter Pal Kiss. «Una gara combattutissima» - si legge in una nota della società sportiva – che gli ha permesso però di qualificarsi ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.

Lo ricordiamo, Gabriel Esteban Farias ha vissuto a Fiorenzuola da quando terminò il periodo di riabilitazione nell’ospedale di Villanova, in seguito ad un infortunio sul lavoro che lo costrinse alla sedia a rotelle. Ad ottobre 2018 aveva ricevuto il Premio San Fiorenzo, proprio nella Collegiata del Capoluogo della Valdarda «per le prestigiose affermazioni raggiunte ad ogni livello nelle gare paralimpiche di canoa»; e per «aver attraversato e condiviso le vicissitudine e le sfide dell’attuale situazione sociologica e culturale: quella dell’immigrazione, quella della fatica e del disagio della precarietà dell’occupazione vissuta in una molteplicità di lavori, quella della disabilità». In quell’occasione aveva detto davanti ad amici, parenti, fiorenzuolani: «È un premio importante per me perché mi consente di farmi conoscere dalla comunità. Spero di andare avanti positivamente nel mio percorso e che questo possa lasciare un bel segno tra qualche anno quando nel 2020 ci saranno i Giochi paralimpici di Tokyo». Sarà stato questo premio ad avergli portato fortuna?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secondo posto ai Mondiali di canoa, Esteban Farias si guadagna la qualifica per Tokyo 2020

IlPiacenza è in caricamento