rotate-mobile
Sport Galleana / Via Egidio Gorra

Lega Pro, Francesco Monaco sarà il nuovo allenatore del Piacenza?

Francesco Monaco, classe 1960, sarà il nuovo allenatore del Piacenza Calcio. O almeno dovrebbe. Secondo quanto riporta il quotidiano Cronaca di oggi 22 agosto, mancherebbero alcuni dettagli e poi Monaco diventerebbe ufficialmente il nuovo tecnico del Piace

Francesco Monaco, classe 1960 sarà il nuovo allenatore del Piacenza Calcio. O almeno dovrebbe. Secondo quanto riporta il quotidiano Cronaca di oggi 22 agosto, mancherebbero alcuni dettagli e poi Monaco diventerebbe ufficialmente il nuovo tecnico del Piace per la stagione 2011-2012. Il campionato inizierà domenica 4 settembre a Bolzano: i biancorossi affronteranno il Sud Tirol.

FRANCESCO MONACO - La sua carriera da calciatore inizia all'età di quindici anni quando, con la squadra del paese d'origine il Latiano, gioca il suo primo campionato di Promozione Regionale. L'anno successivo, dopo essersi messo in evidenza come giovane promessa pugliese, viene acquistato dallo Squinzano, squadra semi-professionista militante in Serie D vincendo, nella stagione 1978-1979, il suo primo campionato. È in quella occasione che viene notato dalla Sampdoria di Mantovani e nel 1979 approda alla serie B. Dalla Sampdoria viene preso in prestito al Novara (Serie C1), poi ceduto al Teramo nel 1982, alla Lucchese nel 1984 e al Lanciano 1985. È con il ritorno alla Lucchese nella stagione 1985-1986 che Monaco vincerà i suoi due campionati tra i professionisti, dalla Serie C2 alla Serie C1 nel 1986, dalla C1 alla serie B nel 1990 e la Coppa Italia di C sempre nel 1990. Con la maglia rossonera gioca in serie cadetta fino al 1995, quando all'età di trentacinque anni firma un biennale con il Forlì (Serie C2). Nel 1997 si trasferisce in terra marchigiana, dove ancora oggi vive con la sua famiglia, prosegue la sua carriera di calciatore nel Settempeda (campionato di Promozione) per poi concludere l'attività agonistica nel 1999, vincendo all'età di trentanove anni il campionato di Prima Categoria nella J.R.V.S. Ascoli.

La carriera da tecnico di Monaco prende avvio nel 2000-2001 quando il suo ex allenatore, Corrado Orrico, in quella stagione tecnico della Lucchese (Serie C1), lo chiama a ricoprire il ruolo di collaboratore e allenatore in seconda. L'anno successivo Monaco inizia ad allenare le giovanili dell'Ascoli. Nei quattro anni alla guida della Primavera riesce a raggiungere per due stagioni consecutive le fasi finali del campionato Primavera e i quarti al Torneo di Viareggio. Nella stagione 2005-2006 disputa il suo primo campionato in Serie C1 alla guida del Lanciano riuscendo a raggiungere la salvezza. L'anno successivo viene chiamato dall'Ancona e nella stagione 2006-2007 vince i play-out evitando così la retrocessione in Serie C2. Rimasto ad Ancona anche per la stagione seguente, nel 2008 Monaco conduce la squadra in Serie B, dopo un campionato sempre ai vertici conclusosi con la vittoria ai play-off. L'esordio in serie cadetta avviene nella stagione 2008-2009 sempre alla guida dell'Ancona. Il 3 maggio 2009, a quattro giornate dal termine della stagione, viene esonerato dalla società marchigiana. Nel settembre del 2009 subentra all'esonerato Ezio Capuano sulla panchina del Potenza, squadra militante nel campionato di Prima Divisione girone B, e dopo quattro partite arriva l'esonero. Nella stagione 2010-2011 è l'allenatore della Carrarese, squadra toscana militante in Lega Pro Seconda Divisione. Il campionato si conclude al secondo posto in classifica e, tramite la vittoria dei play-off, nel giugno 2011 mister Monaco ottiente la promozione in Lega Pro Prima Divisione.  

(Foto presa da gazzettalucchese.it)

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Pro, Francesco Monaco sarà il nuovo allenatore del Piacenza?

IlPiacenza è in caricamento