rotate-mobile
Sport

Calcio, gli arbitri piacentini si preparano per il girone di ritorno

Si è svolto a Pontenure, presso il Centro parrocchiale “La Bellotta”, il raduno di metà campionato per i giovani fischietti delle gare di settore giovanile della nostra provincia. Una novità per la Sezione di Piacenza dell’Associazione Italiana Arbitri di Calcio guidata dal Presidente Antonio Lanzoni

Sabato 19 gennaio si è svolto a Pontenure, presso il Centro parrocchiale “La Bellotta”, il raduno di metà campionato per i giovani fischietti delle gare di settore giovanile della nostra provincia. Una novità per la Sezione di Piacenza dell’Associazione Italiana Arbitri di Calcio guidata dal Presidente Antonio Lanzoni. L’incontro tecnico è stato organizzato dai designatori delle categorie giovanissimi, allievi e juniores, Aldin Macak e Stefano Rondino con la collaborazione dei colleghi arbitri regionali che hanno seguito e coordinato i lavori della giornata. I giovani arbitri piacentini, ancor più numerosi grazie ai 21 nuovi ragazzi che hanno superato l’esame lo scorso dicembre, si sono fatti trovare pronti ai test atletici e ai quiz regolamentari rispettando i limiti posti per poter arbitrare.

La giornata è proseguita con la riunione tecnica che ha visto la partecipazione eccezionale di Fabio Corvi, Presidente degli allenatori di calcio piacentino (AIAC ) nonché coach di una squadra giovanile. “La condicio sine qua non sempre presente tra calciatori e arbitri, ma anche tra avversari, dirigenti e pubblico è sicuramente il rispetto” afferma mister Corvi, attirando l’attenzione dei partecipanti al raduno. Ha proseguito il suo intervento spiegando, inoltre, alcune tecniche calcistiche dalla fase di possesso palla a quella di non possesso, tutti concetti utili ad un arbitro per conoscere e prevedere i movimenti delle squadre in campo.

La parola è passata, poi, ai designatori del settore giovanile, i quali hanno ricordato ai ragazzi come si prepara una gara e i vari passaggi da mettere in atto da quando si arriva al campo proseguendo con l’affrontare un argomento importante, se non addirittura fondamentale, per arbitrare: i sistemi di prevenzione, dalla presenza fisica alla prevenzione tecnica e disciplinare, legata anche al linguaggio del corpo. Una giornata piena di concetti per crescere e migliorarsi già dal girone di ritorno. Da ricordare una frase di mister Corvi rispetto al rapporto arbitro-squadra: “Noi non siamo avversari, ma attori che recitano ognuno la propria parte sullo stesso palcoscenico. Se ogni attore è preparato al meglio, il successo sarà garantito”. Non resta che augurare un grosso “in bocca al lupo” per il girone di ritorno a tutti i giovani arbitri, in particolare a chi prossimamente inizierà la propria carriera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, gli arbitri piacentini si preparano per il girone di ritorno

IlPiacenza è in caricamento