rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Il Piace vince a fatica con l'ultima in classifica e si porta in vetta

Il Piacenza sconfigge con imprevista fatica la squadra ultima in classifica del Jolly Montemurlo, formazione pratese, issandosi però in vetta alla classifica del girone

Il Piacenza sconfigge con imprevista fatica la squadra ultima in classifica del Jolly Montemurlo, formazione pratese, issandosi però in vetta alla classifica del girone.

La partita non è stata assolutamente entisiasmante ad eccezione dei sei minuti nel secondo tempo che hanno deciso il risultato, ma è un dato inequivocabile che i biancorossi proseguono il loro cammino vincente in un campionato che sappiamo già dall’ anno scorso essere pieno di insidie e dove il fattore campo solitamente conta meno che in altre divisioni.

I ragazzi di mister  Monaco hanno sprecato l’ intero primo tempo non costruendo e tanto meno finalizzando alcunché di interessante e pericoloso per la porta dei toscani; infatti la cronaca dei primi 45 minuti è totalmente bianca, anche perché gli ospiti dalla maglia biancorossa ma trasversale, hanno avuto due sole occasioni per ripartire e farsi vedere dalle parti di Di Graci.

Nel secondo tempo, inevitabilmente ci si aspettava qualcosa di più e di meglio ed infatti sono arrivati sei minuti da fuochi d’ artifico.

Al 10’ splendida punizione dal lato corto sinistro dell’ area di rigore ospite: calcia Zanardo dopo finta di Mauri sfoderando un pallone spiovente a girare che si insacca imparabilmente all’ altezza del secondo palo all’ incrocio con la traversa.

Trascorre un minuto ed in pratica sul rilancio della rimessa in gioco, Raimondo crossa verticalmnte e profondamente  verso l’ area piacentina per Mezgour che duella con Mei e viene atterrato. Rigore ed espulsione per fallo da ultimo uomo. Batte sempre Mezgour e pareggia.

Piacenza-Jolly Montemurlo 2 - 1 ©Alberese/ilPiacenza

Qui si vede che la squadra quest’ anno ha carattere, personalità e sicurezza dei propri mezzi. Si ributta in attacco giocando trame chiare, non forsennate e dopo appena cinque minuti si riporta in vantaggio definitivamente.

Adiansi quasi dallo spigolo sinistro dell’ area di rigore crossa verso il secondo palo dove Olivieri con un’ ancata butta giù Hreich che si apprestava di testa a rimettere a centro area. Rigore ed ammonizione per Olivieri: batte imparabilmente il bomber Marrazzo e sarà il gol vittoria.

Il Jolly tenta una certa reazione, ma il Piace non va mai in affanno ed, anzi, sfiora il gol in qualcche ripartenza, la migliore delle quali capita durante il recupero, al 48’. Delfanti recupera un pallone nella trequarti centrale dei biancorossi ospiti ed allunga dopo qualche passo un po’ a destra all’ accorrente  Minasola il quale, sull’ uscita di  Biagini, calcia di piatto ma colpisce da venti metri la base del palo sinistro del portiere pratese.

Finisce tra il tripudio generale mentre lo speaker dello stadio Garilli annuncia che il Piacenza ha conquistato la vetta della classifica.

E’ stata una partita molto più complessa del previsto. Il Montemurlo si è schierato molto chiuso, ma nel primo tempo i biancorossi  hanno giocato spesso sotto ritmo, pur controllando sempre l’ incontro. Per quanto poco impegnata, ottima la difesa, mentre Marrazzo è sempre tropo solo in attacco, anche se poi se la cava molto bene anche per conto proprio.

Se la settimana prossima il destino non si RIBELLE, la vetta sarà ancor più biancorossa

PIACENZA   -   JOLLY MONTEMURLO        2 - 1 

PIACENZA:  DI GRACI, BATTISTOTTI-ADIANSI-RUFFINI-MEI, TARANTINO-MAURI-ZANARDO (REDAELLI al 21’ st), VOLPE, MARRAZZO (DELFANTI al 36’ st)-HREICH (MINASOLA al 25’ st). ALL.: FRANCESCO MONACO

JOLLY MONTEMURLO:  BIAGINI, OLIVIERI-MANETTI (DE GORI al 21’ st)-LAMMA-MAZZANTI, RAIMONDO (PINZAUTI al 33’ st)-DI VITO-LUPETTI-GIOVANNELLI (LENZINI al 30’ st), MEZGOUR-SIGNORINO. ALL.: SIMONE SETTESOLDI

ARBITRO: SIG. FRANCESCO FICHERA di CATANIA

GOL

PIACENZA: Zanardo al 12’ st, Marrazzo (rig) al 17’ st

JOLLY MONTEMURLO: Mezgour  (rig) al 12’ st

AMMONITI

PIACENZA:  Marrazzo al 6’ st, Hreich al 7’ st, Minasola al 33’ st

JOLLY MONTEMURLO: Di Vito al 24’ pt, Mezgour al 37’ pt, Manetti al 11’ st, Olivieri al 16’ st, Pinzauti al 39’ st

ESPULSI

PIACENZA: Mei al 13’ st

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piace vince a fatica con l'ultima in classifica e si porta in vetta

IlPiacenza è in caricamento