rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Carpaneto Piacentino

La Vigor Carpaneto chiude l’andata a quota 45 punti: 2-0 alla Bagnolese

La formazione di Mantelli conquista la vittoria numero quattordici e saluta una prima metà di campionato da record: cinque punti in più della Lupa Piacenza (2012-2013). Decidono un rigore di Colla e la rete di Girometta

Quattordicesima vittoria su diciassette partite, imbattibilità mantenuta e l’ennesima prova di forza di una stagione fin qui da favola. La Vigor Carpaneto 1922 varca con il sorriso la boa di metà campionato grazie al 2-0 casalingo ottenuto contro la Bagnolese. Nell’ultimo turno del girone d’andata, la squadra di Mantelli – stabilmente in testa alla classifica – ha piegato i reggiani con un micidiale uno-due nel primo quarto d’ora della ripresa, decidendo la partita con un rigore trasformato da Cristiano Colla (gol dell’ex) e con l’incornata vincente di Matteo Girometta.

Per i biancazzurri, gli ennesimi muscoli mostrati alle rivali del campionato, con un ritmo pressoché impossibile per le avversarie. Grazie a questo successo, la Vigor allunga in vetta, con il +13 della vigilia a cui ha risposto presente solo la Folgore Rubiera (3-0 con il Fiorano), mentre il NIbbiano e Valtidone è scivolato a Luzzara (1-0), venendo superato dalla Sanmichelese (2-1 interno contro il Carpineti).

Per il Carpaneto non è ancora ora delle vacanze natalizie, perché il calendario prevede un gustoso menu prima della sosta: domenica, infatti, Fumasoli e compagni torneranno davanti al caloroso pubblico di Carpaneto ospitando proprio la Folgore Rubiera nello scontro al vertice valido contro prima giornata del girone di ritorno.

Contro la Bagnolese, la Vigor ha sbloccato la situazione nella ripresa dopo un primo tempo dove ha faticato a trovare la via della rete, pur producendo più occasioni rispetto agli avversari. La prima è arrivata al 12’ con Lucci, autore di una bella progressione terminata però con un tiro a lato. Due minuti dopo, proteste locali per un atterramento in area ad opera di Oliomarini su Fumasoli (al rientro dalla squalifica), ma per l’arbitro non c’è stata alcuna irregolarità. Prima della mezz’ora ci ha provato Girometta (diagonale a lato), mentre al 39’ una palla persa da Murro ha mandato al tiro Spadacini (alto). Vibranti i minuti finali: al 41’ bella incornata di Sandrini, con Reggiani bravo a parare, mentre il collega Corradi si è salvato bene sulla conclusione al 44’ di Spadacini su assist di Fraccaro.

Al sesto minuto della ripresa, il vantaggio della Vigor: fallo di mani in area di Oliomarini (ammonito), rigore e rete di Colla, a segno con il classico gol dell’ex visto che nella scorsa stagione vestiva la maglia rossoblù reggiana. L’episodio ha sbloccato la partita, tagliando le gambe alla squadra di Siligardi, che al 59’ ha subìto il raddoppio del Carpaneto siglato di testa da Girometta dopo il cross dalla sinistra di Lucci e l’invitante suggerimento dalla parte opposta di D’Aniello. Nella mezz’ora conclusiva, nebbia più fitta, girandola di cambi, ma nessuna occasione degna di nota: finisce 2-0.

VIGOR CARPANETO 1922-BAGNOLESE 2-0

VIGOR CARPANETO 1922: Corradi, Murro (72’ Criscuoli), Barba, Sandrini, Fogliazza, Alessandrini, Fumasoli, Colla, Girometta (87’ Berishaku), Lucci, D’Aniello (78’ Compiani). (A disposizione: Terzi, Mazzera, Orlandi, Minasola). All.: Mantelli

BAGNOLESE: Reggiani, Lucchini (71’ Bulaj), Bucci, Bonacini, Oliomarini, Cilloni, Tavaglione (71’ Barilli), Fraccaro, Spadacini, Bedogni, Carlini (82’ Capiluppi). (A disposizione: Giovannini, Macca, Munari, Pozzi). All.: Siligardi

ARBITRO: Faccini di Parma (assistenti Ticci di Modena e Canale di Parma)

RETI: 51’ rig. Colla (V), 59’ Girometta (V)

NOTE: Corner 6-4, Recupero 0’ e 5’, ammoniti Murro (V), Oliomarini, Bedogni (B).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Vigor Carpaneto chiude l’andata a quota 45 punti: 2-0 alla Bagnolese

IlPiacenza è in caricamento