rotate-mobile
Sport Carpaneto Piacentino

La Vigor Carpaneto si concede il bis: 3-1 contro il Fidenza

Seconda vittoria consecutiva per i biancazzurri, che replicano anche il successo dell'andata. Decisiva la doppietta dell'ex di turno Francesco Delporto

Seconda vittoria consecutiva per la Vigor Carpaneto 1922, a segno nel match casalingo di Eccellenza (girone A) contro il Fidenza, battuto 3-1. Per la squadra del presidente Giuseppe Rossetti, dunque, missione continuità andata in porto dopo il 2-1 di domenica scorsa a Formigine, con la vittoria contro i bianconeri fidentini che bissa anche i tre punti ottenuti nel confronto d'andata. Prosegue al meglio, dunque, l'avventura sulla panchina della Vigor del tecnico Andrea Ciceri, alla seconda vittoria in due partite alla guida del Carpaneto. Per l'allenatore lodigiano, i tre punti contro la Fidenza bagnano anche il suo esordio casalingo dopo quello assoluto esterno a Formigine.
A legare le due partite, non solo il risultato finale favorevole alla Vigor, ma anche - in parte - l'andamento del match. Come domenica scorsa, infatti, il Carpaneto è stato protagonista di un ottimo primo tempo, concluso in vantaggio 2-0, salvo poi soffrire nei primi venti minuti della ripresa, subendo la prima rete ospite al 55' e rischiando il pareggio dieci minuti dopo. Nella seconda parte del secondo tempo, però, la squadra di Ciceri ha ripreso a macinare gioco, trovando anche il 3-1 allo scadere.
Tra i protagonisti del match, l'ex Piacenza Alessandro Minasola, attaccante esterno classe 1996 e autore di un gol e due assist. A ringraziare per i suggerimenti, bomber Francesco Delporto, ex di turno e autore di una doppietta, andando a segno anche nel ritorno dopo il gol dell'andata.
A livello di gioco, la Vigor Carpaneto ha disputato un ottimo primo tempo, ancora una volta figlio di una grande corsa e di una notevole vitalità, con buone trame e ottimi inserimenti. Bene anche la parte finale del match, mentre ci poteva stare anche soffrire il ritorno del Fidenza, squadra dinamica e dotata di un buon centrocampo con Bandaogo su tutti. Un aspetto migliorabile, invece, può essere legato a qualche incertezza difensiva.
LA PARTITA - Al fischio d'inizio, Ciceri schiera la Vigor Carpaneto con il consueto 4-3-3 con Serena tra i pali, Lovattini e Giorgi al centro della difesa, con i giovani Strozzi a sinistra e Pignatiello a destra. A centrocampo, spazio al regista Ruffini, affiancato da Fumasoli sul centrosinistra e da Pessagno sul versante opposto. In attacco, rientra dal primo minuto Delporto, chiamato a dar centimetri alla prima linea piacentina, completata dai guizzanti Lucci a sinistra e Minasola a destra. Dal canto suo, il tecnico piacentino del Fidenza disegna i bianconeri con il 4-4-2 che prevede davanti il tandem Martini-Piras.
Al 4' Delporto si presenta a tu per tu con Pini, ma si allunga troppo il pallone e si fa respingere il tiro. Brivido al 13' quando Piras serve Martini, che conclude alto sull'uscita disperata di Serena. Vigor in vantaggio al 20': assist di Minasola per Delporto, freddo a realizzare l'1-0. Il Carpaneto è padrone del campo e poco dopo la mezz'ora lo stesso Minasola si fa applaudire con un tiro di prima intenzione dalla distanza, terminato di poco a lato. Al 35' l'ex Piacenza festeggia la rete del 2-0, sorprendendo Pini dopo il triangolo con Strozzi.
Nella ripresa, la Vigor si rifà nuovamente pericolosa con il "solito" Minasola, che conclude a lato al 50'. Il Fidenza si spinge in avanti e cinque minuti dopo riapre la partita con una punizione di Piras che sorprende Serena, ingannato da una devazione in barriera. La pressione ospite si fa sentire e al 65' il portiere del Carpaneto si riscatta con gli interessi compiendo un miracolo sul tiro potente di Reverberi.
Ciceri prova a inserire forze fresche a metà campo: dentro Armani per Ruffini, poi al 74' due azioni-fotocopia Lucci-Delporto mandano al tiro l'ex, ma senza fortuna. I biancazzurri ora spingono per evitare la beffa: al 79' palla al bacio di Delporto per Lucci, che però non ricambia il favore precedente svirgolando la conclusione. Nel finale, la Vigor inserisce Bertelli per Lucci e Barba per Strozzi, poi al 90' mette al sicuro il risultato con il 3-1 firmato ancora da Delporto, che capitalizza il suggerimento di Minasola. Quattro i minuti di recupero, ma il risultato non cambia.

VIGOR CARPANETO 1922-FIDENZA 3-1
VIGOR CARPANETO 1922: Serena, Pignatiello, Strozzi (88' Barba), Pessagno, Lovattini, Giorgi, Minasola, Ruffini (65' Armani), Delporto, Lucci (82' Bertelli), Fumasoli. (A disposizione: Filippini, Alberici, Struzzi, Dosi). All.: Ciceri
FIDENZA: Pini, Piazza, Bonometti, Ibrahimi, Soregaroli, Messineo, Cocchi (90'+2' Moschini), Reverberi (85' Bocchi), Martini, Bandaogo, Piras. (A disposizione: Di Martino, Melegari, Diedhiou, Pavan, Tesoriati). All.: Macchetti
ARBITRO: Sfirro di Reggio Emilia (assistenti Capasso e Cocchiara di Piacenza)
RETI: 20' e 90' Delporto (V), 35' Minasola (V), 55' Piras (F)
NOTE: Ammoniti: Pignatiello, Giorgi, Ruffini, Fumasoli (V), Cocchi, Piras (F).
Corner 1-4, recupero: 1' e 4'

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Vigor Carpaneto si concede il bis: 3-1 contro il Fidenza

IlPiacenza è in caricamento