rotate-mobile
Sport

"Motorbike long ride experience": una maratona da 700 km in 24 ore

Cisini: «Questo tipo di manifestazione può trasmettere che è bello vivere il motociclismo con cognizione e con rispetto e non con corse ad alta velocità. Queste non si fanno sulla statale 45, non in alta Val Trebbia»

Si terrà nelle giornate del 6 e del 7 giugno la gara motociclistica "NonStop24 - Motorbike long ride experience". L'esperienza si svolgerà lungo le più belle strade della provincia di Piacenza ma anche di Pavia, Genova, La Spezia, Lucca e Parma. La partenza è alle 10 al palazzetto dello sport. L'arrivo è previsto dalle 10 della domenica mattina. 
Alla presentazione dell'iniziativa è intervenuto l'assessore Giorgio Cisini: «Non è una corsa ma è un modo per vivere la nostra provincia e la natura sulla strada per 24 ore. Cerchiamo di riproporre la visione della moto come mezzo di libertà ma sempre nel rispetto dei codici e della natura. La moto serve per correre in pista e nei luoghi dedicati. Questo tipo di manifestazione penso che possa trasmettere che è bello vivere il motociclismo con cognizione e con rispetto e non per fare le corse. Le corse non si fanno sulla statale 45, non in alta Val Trebbia». 
«La cosa bella - spiega Alessandro Sellone, presidente della compagnia delle moto - è che la nostra associazione è formata da un gruppo di amici appassionati di moto e lavoriamo in una perfetta sinergia. Abbiamo deciso di partire da Piacenza sia per la sua posizione e geografica sia perché è un territorio interessante per quanto riguarda le strade da percorrere. Le strade che abbiamo scelto sono ricche di panorami e saliscendi. Abbiamo inserito dei punti di controllo in cui si verificheranno i passaggi dei manifestanti: ad ogni passaggio corrisponde il pranzo, la cena, la colazione o il caffè perché vogliamo che il motociclista si rilassi e si diverta durante il percorso. Ovviamente ci siamo occupati anche della sicurezza: nella fase diurna è previsto un chilometraggio più alto da percorrere rispetto a quella notturna. Abbiamo anche organizzato con i concessionari di Piacenza l'allestimento di un villaggio in cui si potranno provare le moto presso il palazzetto dello sport di Piacenza. Sarà una festa della moto». 
«Piacenza - afferma Mario Traverso, presidente della federazione motociclistica - gode di grande fama: è terra di competizioni e di sport. La città si trova a contatto con il Pavese, con il Piemonte e con la Liguria. Non si tratta di una gara: è una competizione a favore di noi stessi, per cercare di misurarci con un'attività turistica hard. Non si vince nulla, non ci sono tempi da rilevare. Ci stiamo rivolgendo ad una élite di motociclisti che sono capaci di andare in moto in modo corretto e di rispettare la natura». 

Mario Traverso e Giorgio Cisini-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Motorbike long ride experience": una maratona da 700 km in 24 ore

IlPiacenza è in caricamento