rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Nuoto, altri due titoli tricolori per la Vittorino ai giovanili di Riccione. La squadra Juniores vicecampione d'Italia

il risultato più importante è senza dubbio quello guadagnato dalla squadra Juniores della Vittorino da Feltre, che grazie alle straordinarie imprese compiute in vasca a Riccione da Angelica Varesi, Samantha Pizzetti, Alessia Ruggi, Camilla Tinelli, Martina Locatelli e Alice Fusto, ha conquistato il secondo posto nella classifica a squadre ottenendo così il titolo di vicecampione d'Italia

E' estremamente positivo il bilancio con cui la Vittorino da Feltre ha chiuso le gare femminili dei Campionati Italiani giovanili di nuoto, iniziate venerdì scorso e conclusesi oggi a Riccione. Nel ricchissimo medagliere biancorosso, infatti, ci sono ben sei ori, sette argenti ed un bronzo a cui si aggiunge anche il nuovo record regionale lombardo fatto segnare dalla staffetta 4 x 200 stile libero Juniores. Ma il risultato più importante è senza dubbio quello guadagnato dalla squadra Juniores della Vittorino da Feltre, che grazie alle straordinarie imprese compiute in vasca a Riccione da Angelica Varesi, Samantha Pizzetti, Alessia Ruggi, Camilla Tinelli, Martina Locatelli e Alice Fusto, ha conquistato il secondo posto nella classifica a squadre ottenendo così il titolo di vicecampione d'Italia.

La terza e conclusiva giornate di gare ha portato in dote alla squadra del presidente Sandro Fabbri altre due medaglie d'oro e due d'argento. Camilla Tinelli, dopo il titolo italiano conquistato ieri nei 100 dorso Juniores '99, ha fatto il bis vincendo l'oro anche nei 200 dorso con l'ottimo tempo di 2'12”,99. Tripletta tricolore, invece, per Alessia Ruggi che alle due medaglie d'oro vinte nelle prime due giornate di gare, ha aggiunto quella conquistata oggi nei 100 stile libero Ragazze '99, gara letteralmente dominata dalla nuotatrice biancorossa che ha chiuso in 56”,19 abbassando il proprio personale di mezzo secondo. Per la Ruggi anche la medaglia d'argento vinta nei 50 farfalla con l'ottimo crono di 28”,07; sempre nei 50 farfalla, categoria Juniores '98, da segnalare anche il sedicesimo posto di Angelica Varesi. Il secondo argento di giornata porta la firma della staffetta 4 x 100 misti formata da Camilla Tinelli, Martina Locatelli, Alessia Ruggi e Angelica Varesi, seconda con il tempo di 4'13”,96. Angelica Varesi ha poi sfiorato il podio classificandosi quinta nei 100 stile libero con un crono di 56”,76. Nella categoria Ragazze, sempre nei 100 stile libero, ottavo posto di Emanuela Tortomasi con il tempo di 59”,57 e tredicesimo posto per Rebecca Molinelli (59”,89) che si è poi piazzata decima negli ottocento stile libero. Da segnalare anche il buon nono posto di Martina Locatelli (Junior '99) nei 50 rana con il tempo di 33”,80 (diciannovesimo tempo, invece, per Alice Fusto) e il decimo posto di Samantha Pizzetti nei 200 dorso Juniores '98 (2'21”,42).

“Sono felice ed orgoglioso – commenta il responsabile tecnico biancorosso Gianni Ponzanibbio – non soltanto per gli eccellenti risultati conquistati da tutte le nostre atlete, ma anche per gli ottimi riscontri cronometrici che ripagano ampiamente il lavoro svolto dal nostro staff. Credo che ancora una volta la Vittorino abbia reso onore allo sport piacentino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, altri due titoli tricolori per la Vittorino ai giovanili di Riccione. La squadra Juniores vicecampione d'Italia

IlPiacenza è in caricamento