rotate-mobile
Sport

Nuoto, giornata storica: due titoli italiani giovanili per Alessia Ruggi

Per la Vittorino da Feltre anche tre argenti e un bronzo. Gianni Ponzanibbio: «Aver conquistato due titoli ed altri quattro podi alla prima giornata mi conferma che si tratta di atlete eccezionali»

Giornata storica per il nuoto piacentino. Ai Campionati Italiani giovanili, iniziati a Riccione dove proseguiranno fino al 4 aprile, gli atleti della Vittorino da Feltre hanno infatti conquistato due medaglie d'oro, tre d'argento ed una di bronzo. A salire entrambe le volte sul primo gradino del podio, e a laurearsi campionessa italiana giovanile, è stata Alessia Ruggi, dominatrice assoluta della gara dei 50 stile libero ma anche di quella dei 200 misti categoria Ragazze '99 . 

Nei 50 stile libero Alessia si è imposta con il tempo di 27”.14, un crono che oltre a regalarle l'oro tricolore rappresenta anche il suo primato personale ed il nuovo record provinciale. La giovanissima campionessa biancorossa ha fatto addirittura meglio nei 200 misti; oltre ad aver bissato l'impresa, laureandosi nuovamente campionessa tricolore, Alessia ha infatti vinto la gara fermando il cronometro su 2'18”.91, tempo che rappresenta il nuovo primato della manifestazione ma anche il nuovo record regionale della categoria.

Alle sue spalle, nella stessa gara, si è piazzata la compagna di squadra Camilla Tinelli che ha conquistato un meritato argento con il tempo di 2'21”.54. Poco dopo la Tinelli ha sfiorato l'oro nei 400 stile libero; l'atleta biancorossa si è infatti dovuta accontentare dell'argento per due centesimi di secondo (4'23”.13 il suo tempo) dopo essere stata in testa fino ai 300 metri.

Ad impreziosire ulteriormente il medagliere della Vittorino hanno contribuito le magnifiche ragazze della staffetta 4 x 200 stile libero: Alessia Ruggi, Angelica Varesi, Giulia Verona e Camilla Tinelli, infatti, hanno vinto la medaglia d'argento  con l'ottimo tempo di 8'.33”.51, nuovo record regionale della categoria Ragazze. Bis di medaglie anche per Giulia Verona (Ragazze '99), che fermando il cronometro sul tempo di 1'12”.69 si è aggiudicata il bronzo nei 100 rana. 

«Speravo in un paio di medaglie – commenta con orgoglio il responsabile tecnico del nuoto biancorosso Gianni Ponzanibbio – ma aver conquistato due titoli ed altri quattro podi alla prima giornata, mi conferma ancora una volta che ho la fortuna di allenare un gruppo di atlete davvero eccezionale. Il bilancio è già altamente positivo, ma visto che mancano ancora cinque giornate di gare potrebbe anche arricchirsi ulteriormente».

tinelli, ruggi 200 misti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, giornata storica: due titoli italiani giovanili per Alessia Ruggi

IlPiacenza è in caricamento