rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Volley maschile, il Copra si impone sul Marmi Lanza Verona

Nella partita disputatasi ieri, 26 febbraio, vittoria della Copra sul Marmi Lanza Verona con punteggio di 3 a 1. La squadra piacentina è ora al settimo posto

Continua la marcia vittoriosa della Copra in campionato, dove gli uomini capitanati da un grande Zlatanov ieri, domenica 26 febbraio, si sono imposti con il punteggio di 3 a 1 su una Marmi Lanza Verona che non è riuscita a tener testa alla compagine.
E’ stato anche uno scontro di ex (Meoni, Holt, Krall) ma le emozioni in campo sono state accantonate per far posto ad una gara difficile e come sempre da più volti. Monti inserisce Zhekov-Nikolov, al centro Holt-Tecanti, schiacciatori Papi-Zlatanovv, libero Marra.

IL PRIMO SET - Si parte punto a punto, ma con grandi difese di Marra e punti piazzati di Papi e Zlatanov il Copra incomincia ad allungare e servono a poco le buone difese degli scaligeri, tanto che il primo time-out vede i piacentini avanti 8 a 5. La ripresa del set non cambia lo scenario: un paio di buoni muri e un buon Nikolov portano sul punteggio di 10 a 5 e il mister di Verona Bagnoli si vede costretto a chiamare un time-out discrezionale. Le cose non cambiano: Zhekov distribuisce bene i palloni, giocate semplici ma efficaci e i suoi schiacciatori, Papi e Zlatanov, rispondono sempre presente. Diventa un monologo senza storia: 16 a 9 per Piacenza e successivamente 20 a 9 con ace di Nikolov e un paio di sue schiacciate. Ora la Copra, tende a rifiatare, Verona ne approfitta per ricucire lo strappo ma non c’è più storia; il primo set si archivia sul punteggio di 25-15 per gli emiliani.

IL SECONDO SET - Come ormai ci ha abituato, nel secondo set la Copra fatica. Verona inizia con il suo secondo palleggiatore (Meoni rimane più a lungo negli spogliatoi per recuperare dai suoi guai fisici che gli hanno impedito in settimana allenamenti coninui) e Piacenza non riesce ad approfittare e a concretizzare alcuni scambi: si combatte punto a punto come nel primo set, sempre avanti di un punto fino al 8 a 7 del primo time-out. Ma il ritorno in campo di Meoni inverte il ritmo della partita ed è Verona che passa avanti, con la Copra che insegue. Se poi anche Papi sbaglia alcuni lungolinea, la squadra perde contatto con gli avversari che arrivano sul 16 a 14.
La Marmi Lanza ottiene punti preziosi con buone murate su Nikolov e Papi, e anche l’ingresso di Kamp per Piacenza, per aumentare la potenza in battuta non serve grazie ad una buona difesa dei veronesi. Con il cuore la Copra riesce a raggiungere un 22 pari ma Pope, prima con un mano-fuori sul muro biancorosso e poi con un ace porta Verona sul 25-23; set pari e tutto si ricomincia.

IL TERZO SET - Il terzo set inizia come si era concluso il secondo: Verona che attacca (ace di Gasparini e buone schiacciate di Zingel) e la Copra che rincorre. I parziali sono sempre vicini:8-5 per Verona e ancora 16-15 per Piacenza. Si alternano i vantaggi grazie ad un paio di ace di Papi e Nikolov ma il risultato rimane in bilico fino al 23-23 dove il capitano dei biancorossi prima con una potente schiacciata e poi con un ace riporta a casa il set sul 25 a 23. E qui si può dire che finisce la partita: Verona si scompone e il Copra con un grande Zlatanov, trascinatore imperioso della sua squadra, macina subito punti; parziali di 4-0, 8-4 con muri e schiacciate del capitano della squadra emiliana. Verona sostituisce Meoni con Calderon ma ormai non riesce più a entrare in partita: è la squadra di mister Monti a dettare i tempi e allunga prima con Papi, poi con un ace di Zlatanov e un paio di muri portandosi sul 20-10. A questo punto, amministrando il vantaggio si arriva alla fine con il punto decisivo, manco a dirlo del solito capitano biancorosso sul mano out del muro scaligero.

Grande gara quindi dei piacentini, in un campo insidioso contro avversari un po’ in pericolo di classifica, quindi 3 punti preziosi che portano la squadra di coach Monti a ridosso delle grandi del campionato: il settimo posto così ottenuto, forse  fino a qualche mese fa poteva sembrare un miraggio, ma ora è una certezza. Complimenti ai ragazzi per una grande prestazione di personalità e di bravura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley maschile, il Copra si impone sul Marmi Lanza Verona

IlPiacenza è in caricamento