rotate-mobile
Sport

Ecco la nuova Rebecchi Nordmeccanica, tutto pronto per altre sfide

Presentate le prime novità della prossima stagione sportiva della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: nuovo assetto societario, allenatore, vice e giocatrici. Annunciata la firma dell'accordo con Lucia Bosetti e Alessia Gennari

Durante una affollata conferenza stampa presso la sede della Nordmeccanica sono state presentate le prime novità della prossima stagione sportiva della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, cominciando dal nuovo assetto societario che ora vede Antonio Cerciello presidente onorario, Vincenzo Cerciello presidente esecutivo, Giovanni Rebecchi vice presidente esecutivo, Giorgio Varacca direttore generale, Alfredo Cerciello direttore finanziario.

Oltre ai dirigenti della Rebecchi Nordmeccanica, sul palco della conferenza sono saliti il nuovo allenatore Davide Mazzanti, che sarà affiancato dal vice allenatore Giulio Bregoli, e le nuove giocatrici Francesca Ferretti e Floortje Meijners. Presentando i nuovi arrivi, il presidente Vincenzo Cerciello ha anche annunciato la firma dell'accordo con Lucia Bosetti e Alessia Gennari che vedremo a Piacenza in una prossima occasione, e le conferme di Manuela Leggeri e Carmen Turlea.

Rebecchi Nordmeccanica, ecco le novità ©ilPiacenza

Prima di dare spazio alle domande dei giornalisti, la dirigenza ha voluto nuovamente ringraziare tutti quanti hanno contribuito ai bei risultati della scorsa stagione, giocatrici, tecnici, staff e tifosi, e ha sottolineato la crescita progressiva del numero dei sostenitori della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza nel corso del campionato.

Di seguito riportiamo le schede sintetiche dei nuovi arrivi presentati.

Francesca Ferretti, palleggiatrice – Proviene da Pesaro dove ha giocato ininterrottamente dal 2007, vincendo tre campionati italiani consecutivi, una Coppa Italia, tre supercoppe italiane, una Coppa CEV. Nata a Reggio Emilia nel 1984, Francesca inizia nelle giovanili del Giovolley Reggio Emilia e nel 2000 è argento europeo con la nazionale juniores. Dopo una stagione nel Club Italia esordisce in A1 a Perugia nel 2001, è quarta ai mondiali juniores e oro agli europei cadette. L’anno seguente è a Chieri in A2, e torna in A1 nel 2003 giocando prima a Modena e poi ancora a Chieri, per poi approdare a Pesaro. Ha più volte vestito la maglia azzurra conquistando la World Cup e il titolo europeo nel 2007, l’argento nei World Grand Prix del 2004 e del 2005, il bronzo al World Grand Prix 2008, il quinto posto alle Olimpiadi di Atene e di Pechino.

Floortje Meijners, schiacciatrice – Ha appena concluso a Busto Arsizio una eccellente stagione in cui ha conquistato prima la Coppa Italia, poi la Coppa CEV e infine lo scudetto. Olandese nata nel 1987 a Oldenzaal, a quattordici anni è selezionata per la nazionale juniores e a quindici esordisce nel massimo campionato con l’Arke Pollux vincendo il primo di quattro titoli olandesi, a cui corrispondono altrettante coppe d’Olanda, vinti nel 2003 con il Pollux, nel 2006 e 2007 col Dela Martinus, nel 2010 con il TVC Amstelveen. È del 2005 la prima delle 102 presenze di Flortije nella nazionale arancione, con cui ha vinto il World Grand Prix del 2007. Si trasferisce nel 2010 a Busto Arsizio e al termine della sua prima stagione in Italia risulta la miglior battitrice del campionato.

Davide Mazzanti, allenatore – Arriva a Piacenza dopo una lunga permanenza a Bergamo, dove ha ricoperto il ruolo di vice allenatore della Foppapedretti dal 2007 al 2009 e, dopo una parentesi nel Club Italia nella stagione 2009-2010, è stato primo allenatore delle bergamasche dal 2010 a oggi. Con Bergamo ha vinto la Coppa Italia 2008, la European Champions League 2009, il Campionato Italiano 2011 e la Supercoppa 2011, arrivando quest’anno alle semifinali dei play off.

Giulio Bregoli, vice allenatore – Nelle ultime due stagioni a Bergamo al fianco di Mazzanti, in precedenza è stato vice allenatore del Verona Volley nel 2010, addetto statistiche a Chieri (2008-2009) e nella Europea 92 Virgin Radio Milano (2007-2008), e nel 2006-2007 in staff con Mazzanti nel Teodora Ravenna (B1) dove Bregoli svolgeva la funzione di Videoman.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la nuova Rebecchi Nordmeccanica, tutto pronto per altre sfide

IlPiacenza è in caricamento