rotate-mobile
Sport

Scherma, raffica di podi in Finlandia per l'Italia del maestro piacentino Bossalini 

Brillanti risultati per gli azzurrini e le azzurrine nella prova del Circuito Europeo Cadetti a Helsinki, con il tecnico del "Pettorelli" impegnato a bordopedana

Brillante week end in Finlandia per gli azzurrini e le azzurrine di spada, protagonisti nella prova del Circuito europeo Cadetti a Helsinki. Alla spedizione italiana ha partecipato anche il maestro piacentino Alessandro Bossalini, nello staff delle nazionali giovanili azzurre di spada. Per Bossalini (anche tecnico del Circolo "Pettorelli" di Piacenza), un'esperienza positiva, come emerge dal suo bilancio di ritorno dal Nord Europa.
«Nel complesso - spiega il "Boss" - è andata bene, perché siamo andati sempre a podio, con due atleti nel maschile (oltre ad altri tre nei primi otto) e con una ragazza nel femminile, alla quale si aggiungono altri due piazzamenti rosa nei quarti di finale. Anche la gara a squadre ci ha visto sul podio e in generale ci è mancata solo la vittoria».
Nello specifico, nella spada maschile l'Italia ha piazzato al terzo posto Buzzacchino e Di Veroli, appena davanti ai compagni di nazionale Gazzaniga (quinto), Preziosi (sesto) e Molluso (settimo); nel femminile, invece, terza piazza per Pasin, con Segatto e Grasso rispettivamente sesta e settima.
TRICOLORI UNDER 23 - Nello scorso week end, il Circolo della scherma "Pettorelli" di Piacenza ha partecipato con otto atleti ai campionati italiani under 23 di spada in programma a Norcia (Perugia). I migliori risultati portano la firma di Francesco Matteo Curatolo e Andrea Polidoro, eliminati nei trentaduesimi di finale.
CREMONA - Un'altra delegazione del circolo piacentino, invece, ha fatto tappa a Cremona per l'open di spada "Trofeo Rossini", con Francesco Spezia ventitreesimo nel maschile e Vittoria Varesi diciottesima nell'analoga prova femminile.
LIBELLI IN AZZURRO - Nel fine settimana in arrivo, la portacolori del "Pettorelli" Margherita Libelli parteciperà - insieme alle migliori spadiste azzurre under 20 - alla tappa italiana di Coppa del mondo di categoria in programma a Udine. All'appuntamento sarà presente anche Alessandro Bossalini in qualità di tecnico responsabile azzurro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, raffica di podi in Finlandia per l'Italia del maestro piacentino Bossalini 

IlPiacenza è in caricamento