rotate-mobile
Sport Fiorenzuola d'Arda

Sei Giorni delle Rose, Alex Buttazzoni e Marco Coledan in vetta alla classifica generale - I RISULTATI

Questa sera gli atleti scenderanno in pista alle 20. Tra i vari intermezzi delle gare, il pubblico potrà assistere all'esibizione della Scuola Comunale di Musica "M. Mangia"

Sono Alex Buttazzoni e Marco Coledan (coppia che veste la maglia del salumificio La Rocca) i primi leader della 17^ Sei Giorni internazionale delle Rose. La giornata inaugurale della manifestazione, che si correrà fino al 19 luglio al Velodromo «Attilio Pavesi» di Fiorenzuola, ha infatti incoronato la coppia italiana, che conduce con 44 punti, tallonata dal tandem elvetico Beer-Marguet (Ferri, 36 punti) e dai russi Zhurkin-Kovalev (Rossetti Market, 30). Distacchi ancora minimi quindi, ma soprattutto ancora tante formazioni attualmente ai piedi del podio virtuale che possono dire la loro in ottica vittoria finale.

Al di là dell'aspetto strettamente agonistico, la serata ha fatto registrare un grande successo di pubblico, con la tribuna del «Pavesi» gremita in ogni settore e il gran finale dei fuochi d’artificio musicali

Ecco il dettaglio delle gare:

SEI GIORNI DELLE ROSE

E' stata una madison di 75 giri ad alzare il sipario della Sei Giorni delle Rose 2014. Al termine di una gara molto combattuta si è imposta la coppia italiana composta da Alex Buttazzoni e Marco Coledan (La Rocca), ma gli applausi più convinti il pubblico fiorenzuolano li ha riservati a Tristan Marguet. Lo svizzero, dopo essere stato coinvolto in una caduta insieme all'equadoregno Byron Guama, è risalito in sella e nelle battute finali, col compagno Olivier Beer, è stato protagonista di un esaltante attacco che ha portato la coppia targata Ferri alla piazza d'onore, a soli tre punti (20 a 17) dai vincitori. Terza la coppia olandese Tansley-Pieters (Tal).

Nel successivo giro lanciato, acuto della coppia russa formata da Nikolay Zhurkin e Ivan Kovalev (Rossetti), con il tempo di 22”321. Alle loro spalle, Marguet-Beer (Ferri) in 22”394 e Tansley-Pieters (Tal) in  22”467.

I protagonisti della Sei Giorni sono tornati pista per l'ultima volta nella serie sprint (impegnati prima i numeri rossi e poi i numeri neri, con i punti dei singoli traguardi direttamente in classifica finale), decisiva per l'attribuzione della prima maglia bianca ”Siderpighi”, con Buttazzoni e Coledan virtuali leader. I due italiani non si sono limitati a difendere passivamente il loro primato, ma hanno condotto una coraggiosa gara d'attacco, che ha consentito loro di aggiudicarsi alcuni sprint e quindi di mantenere un buon margine sulle altre copie, tra le quali si sono distinte per combattività soprattuttoTansley-Pieters, Zhurkin-Kovalev (peraltro penalizzati da un guasto meccanico nella fase finale della prova) e Beer-Marguet.

Oltre alle prove della Sei Giorni delle Rose, la riunione ha proposto distinte competizioni (riservate a Under 23 e Donne Under 23) di Classe 1 UCI che attribuivano punti UCI validi per le qualificazioni a Mondiali e di conseguenza alle Olimpiadi di Rio 2016. Ecco i risultati:

CORSA A PUNTI UNDER 23

La serata ha preso avvio con la corsa a punti Under 23, che ha visto il successo di Liam Bertazzo, bravo a guadagnare ben due giri sul resto del gruppo, con il conseguente abbuono di 40 punti. Unico a terminare a piene tornate insieme all'italiano è stato l'argentino Ruben Ramos, staccato alla fine di 10 lunghezze (74 punti contro 64). Sul gradino più basso del podio è invece salito l'altro azzurro Francesco Castegnaro (46, di cui 20 di abbuono).

CORSA A PUNTI DONNE UNDER 23

Bella affermazione di Maria Giulia Confalorieri nella corsa a punti Donne Under 23. L'italiana ha capitalizzato al meglio il giro guadagnato sul resto delle concorrenti e, grazie ai 20 punti di abbuono, è balzata in testa alla classifica senza che nessuna avversaria potesse più insidiarla. La vincitrice ha messo complessivamente in carniere 39 punti, mentre alle sue spalle hanno terminato Elena Cecchini (29) e Arianna Fidanza (22).

OGGI le gare inizieranno alle 15, mentre la fase serale prenderà il via alle 20.

I RISULTATI COMPLETI della prima giornata: https://www.fiorenzuola2014.it/a74_risultati-1-giorno-14-luglio.html

LA MANIFESTAZIONE SUL WEB E SUI SOCIAL
Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sul sito ufficiale www.fiorenzuola2014.it
Sui social network è possibile e seguire le gare su Twitter, dal profilo @Seigiorni, dalla pagina Facebook del Velodromo di Fiorenzuola  e dall’account Instagram Fiorenzuola_Velodrome
La gara sarà trasmessa in live streming: https://fiorenzuola2014.zero523.tv/

Velodromo strapieno ieri sera per la serata di apertura della 17^ edizione della Sei giorni delle  Rose. Fino a sabato 19 luglio sull' "anello di cemento"  di Fiorenzuola, correranno i big del ciclismo su pista.

Di seguito i collegamenti per visulaizzare i risultati delle gare di ieri, lunedì 14 luglio e il programma della seconda giornata di gare.

Questa sera gli atleti scenderanno in pista alle 20. Tra i vari intermezzi delle gare, il pubblico potrà assistere all'esibizione della Scuola Comunale di Musica "M. Mangia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei Giorni delle Rose, Alex Buttazzoni e Marco Coledan in vetta alla classifica generale - I RISULTATI

IlPiacenza è in caricamento