rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Fiorenzuola d'Arda

Sei Giorni delle Rose, si parte il 28 giugno

La 18^edizione è stata presentata in una conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio del 12 febbraio all'interno del ridotto del Teatro Verdi di Fiorenzuola

E' stata presentata nel pomeriggio di giovedì 12 febbraio, all'interno del ridotto del Teatro Verdi di Fiorenzuola, la 18^ edizione della Sei Giorni delle Rose Internazionale.

Tutti gli appuntamenti della manifestazione ciclistica e non solo, anche delle altre gare del Velodromo Attilio Pavesi, li hanno illustrati in conferenza stampa Giuseppe Brusamonti, Vicesindaco di Fiorenzuola, Gaetano Rizzuto, Direttore del Comitato Istituzionale della Sei Giorni, Claudio Santi, Coordinatore della Sei Giorni e Direttore del Velodromo, Alberto Dallatana, Presidente del Consorzio del Velodromo di Fiorenzuola ed Elia Santi, Direttore d'organizzazione della manifestazione.

Quella del 2015 sarà una stagione intensa ed entusiasmante al Velodromo Pavesi. Questo per il fatto che siamo nell'anno dell'Expo di Milano, che porterà in tutto il Nord Italia tantissimi turisti da tutto il mondo.

"Dobbiamo metterci in moto - ha detto il Vicesindaco Brusamonti - per mettere maggiormente in risalto la manifestazione ciclistica in vista dell'Esposizione Universale, ma anche per superare il dopo Expo. Solo insieme, condividendo idee e opinioni di tutti riusciremo a superare le difficoltà. Con il Comitato Organizzatore stiamo lavorando per trovare nel ciclismo e nella bicicletta il simbolo per collegare Fiorenzuola ad Expo. Bisogna cogliere le opportunità che abbiamo - ha concluso - e crederci fino in fondo".

E a proposito di opportunità, un evento attraverso il quale sarà possibile promuovere e far conoscere alla città e alla vallata la kermesse, sarà la Notte Bianca, che andrà in scena la sera prima della Sei Giorni, il 27 giugno.

Gaetano Rizzuto ha rimarcato il discorso di Brusamonti: "Fiorenzuola, tra tutte le realtà nella nostra provincia, è quella che può rappresentare al meglio il nostro territorio, grazie a questa bellissima manifestazione ciclistica di livello internazionale". Poi ha sottolineato il lavoro "di tutte le persone e dei volontari che in questi 18 anni, nonostante il periodo di crisi nera che ha colpito numerose attività produttive, si sono sempre impegnati per realizzare una manifestazione di alto livello. Ai volontari si sono aggiunti gli sponsor che hanno sostenuto e creduto nella Sei Giorni delle Rose".

Da qui l'intervento di Alberto Dallatana: "Se è riuscita a sopravvivere per 18 anni è perchè dietro c'è un'organizzazione a conduzione familiare: chi è entrato nell'organizzazione si è sentito subito parte di una famiglia". Infine ha anticipato il programma degli spettacoli: "Come l'anno scorso sarà allestita la zona ristorante a bordo pista, mentre l'area spettacoli sarà collocata nuovamente alla destra della tribuna. La prima serata si concluderà con i fuochi artificiali dei Maestri Bernocco, molto apprezzati e applauditi nella scorsa edizione".

Claudio Santi, ha evidenziato come le gare riescano ad essere seguite in tutto il mondo: "Il web ci da sempre una grande mano. In questi giorni abbiamo inaugurato il nuovo sito internet che si può visitare all'indirizzo www.fiorenzuolatrack.it. Gli altri sistemi che utilizziamo sono i social network, in particolare Facebbok, Twitter, Google Plus e YouTube".

Il programma delle gare è stato illustrato da Elia Santi: "Per il terzo anno consecutivo la manifestazione non sarà solo una Sei Giorni, ma anche una gara di Classe 1 UCI e assegnerà punti validi per la partecipazione ai Mondiali e alle Olimpiadi di Rio 2016. Una formula che nei due anni precedenti ha portato atleti da 38 nazioni diverse, fra i quali i più forti specialisti del ciclismo su pista, maschile e femminile, attesi a Fiorenzuola anche per il 2015".

I GIORNI DELLE GARE - Sei Giorni delle Rose: 28 giugno / 03 luglio; Talents Cup gara Classe 2 UCI: 01 / 03 settembre; Gare giovanili: 09 / 23 giugno, 25 agosto; Boccioli di Rose: 02 / 03 luglio; Campionati Regionali Emiliano-Romagnoli: in via di definizione; Campionati Regionali Piemontesi: ospitati a Fiorenzuola, dal momento che il Velodromo Francone in Provincia di Torino è in via di ristrutturazione.

Dunque siamo pronti. Ora bisogna attendere la presentazione ufficiale in programma per il 28 di aprile e poi via con le gare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei Giorni delle Rose, si parte il 28 giugno

IlPiacenza è in caricamento