rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Cuneo sbanca il Palabanca

Nella 17esima giornata della regular season di A1 il Copra volley crolla in casa: 3 a 0 per la Bre Banca Cuneo. Per i ragazzi di Lorenzetti il terzo posto si allontana. I piemontesi, con una gara maiuscola, si confermano i principali pretendenti al titolo

Sorpasso fallito. Non sono bastati la volontà e l’impegno, al Copra, per aver ragione di una Bre Banca in forma siderale e candidata numero uno allo scudetto. Cuneo regola con un netto 3 a 0 le velleità piacentine, rendendo il terzo posto un miraggio.

La cronaca. Il Copra schiera Boninfante in regia, mentre per Bravo, almeno all’inizio, c’è la panca. La sorpresa di Cuneo, invece, è il libero: Pieri al posto di Vergnaghi. I biancorossi partono bene, ma la partita si livella presto a un prevedibile testa a testa. Purtroppo, Piacenza ha una bassa percentuale in ricezione, e Cuneo batte bene: tutto il primo set vede i piemontesi sfoderare un capitan Wijsmans in gran spolvero. 25 a 23 per Cuneo, che ha sempre dato l’impressione di avere il pallino in mano.

Nella seconda frazione Piacenza sembra ancora in bambola. Al time-out tecnico Cuneo è avanti 8 a 4. Ma qualcosa, negli uomini di Lorenzetti, finalmente scatta. Sotto le scudisciate di Rak in battuta il Copra passa in vantaggio 10 a 8; tremendo parziale di 6 a 0. Zlatanov regala la perla al pubblico: machiavellico punto di piede con un pallonetto imprendibile. Ma è un fuoco di paglia. La Bre Banca non molla la presa. I piacentini sbagliano occasioni facili e Cuneo concede il bis: 25 a 23, con Gonzalez che gestisce divinamente i suoi attaccanti.
   
Nel terzo set il Copra continua a illudere: +3 al primo time-out tecnico, ma l’opposto bulgaro Nikolov accorcia le distanze. Il nuovo entrato emiliano Bravo – al posto di Marshall – cerca di dare la scossa: 16 a 13, Piacenza torna a un vantaggio apparentemente rassicurante. Come al solito, però, Platenik rimette il team di Prandi in carreggiata: 17 pari. E’ lotta punto a punto: magia del capitano belga cuneese e sorpasso di Cuneo. Gonzalez mette la ciliegina su una prestazione di alto livello, realizzando un punto strepitoso: match point. Ma il Copra non ci sta; il terzo set si chiude ai vantaggi. E’ Platenik, con una tremenda schiacciata, a porre il sigillo sulla vittoria piemontese: 26 a 24.

Copra Nordmeccanica – Bre Banca Lannutti Cuneo 0-3. Parziali: 23-25; 23-25; 24-26.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuneo sbanca il Palabanca

IlPiacenza è in caricamento