rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Volley, Pistola: «Contro Caserta serve l’affetto del PalaBakery»

La Bakery Piacenza, calendario alla mano, dovrà affrontare in rapida successione i due incontri forse più importanti di tutto il suo campionato

Due occasioni da non farsi sfuggire. Due bersagli da centrare per continuare a correre verso la salvezza. La Bakery Piacenza, calendario alla mano, dovrà affrontare in rapida successione i due incontri forse più importanti di tutto il suo campionato: sabato sera, ore 20:30, match con la terzultima in classifica Volalto Caserta, mercoledì alla stessa ora gara contro l’Obiettivo Risarcimento Vicenza, terza forza della serie A2. Partite molto diverse, ma con un con un denominatore: in entrambi i casi si giocherà al PalaBakery.
Il primo step è forse quello più complicato: per la prima volta dall’inizio del girone di ritorno Piacenza affronta uno scontro diretto che potrebbe anche cambiare le sorti della sua stagione, perché se un successo porterebbe le ragazze di Pistola ad incrementare ulteriormente il vantaggio sul treno di coda, un ko renderebbe il finale di campionato delle biancorosse molto più complicato.
Caserta ha sei punti di ritardo rispetto alle locali, ma non è un avversario da sottovalutare: il team di Emiliano Giandomenico prima della pausa per la Coppa Italia ha battuto in 4 set una formazione attrezzata come la Beng Rovigo con una Percan stellare.
Una partita in cui servirà la miglior Bakery ed il sostegno del pubblico. L’ingresso è fissato a soli 3 euro, mentre sarà gratuito per tutti i ragazzi e le ragazze fino ai 16 anni
Andrea Pistola, tecnico della Pallavolo Piacentina, fa il punto della situazione.

Dopo 5 risultati utili consecutivi avete affrontato un week end di stop. Un bene o avresti preferito continuare a giocare?
Un bene: è vero che arrivavamo da una striscia positiva, ma è altrettanto vero che nelle ultime 5 abbiamo sempre disputato il tiebreak e speso molte energie. C’era bisogno di ricaricare le batterie. Le ragazze sono tornate subito in palestra con la giusta mentalità per affrontare i prossimi impegni

Vi aspettano due partite molto importanti, come ci arrivate a livello fisico e mentale?
Bene, specialmente dal punto di vista mentale: nelle ultime otto partite abbiamo sbagliato solo quella contro Filottrano; per il resto sono due mesi e mezzo che facciamo buoni risultati. Il morale è alto e c’è la voglia di continuare così. Dal punto di vista fisico la squadra si è preparata al meglio per affrontare la parte finale della stagione. Sono fiducioso.

Avrete il vantaggio del  PalaBakery dove avete vinto gli ultimi due match…
Speriamo che il pubblico ci dia una mano, anche perché mancano poche partite alla fine ed è una delle ultime occasioni di vederci in casa. In queste ultime gare vorremmo tanto che il nostro palazzetto ci desse una spinta ulteriore in questo finale che per noi è determinante.

Con Caserta secondo te è già una gara decisiva?
Decisiva no, perché mancano ancora 7 partite alla fine. Ha comunque una grande valenza, perché affrontiamo la nostra diretta concorrente per evitare i playout e raggiungere una salvezza immediata. Per tutte e due le squadre la posta in palio è veramente alta.

Cosa chiedi alla squadra in questa partita?
Dobbiamo entrare in campo senza pensare troppo alla classifica. Affronteremo una squadra organizzata, che sulla carta dovrebbe avere ben altri obiettivi, viste le individualità di cui dispone: Percan, Soraia ed altre giocatrici di spessore per la categoria. Noi dovremo cercare di aggredirle, specialmente al servizio e limitare i loro terminali offensivi.

La sesta giornata di ritorno di regular season.
Entu Olbia – Soverato
Riso Scotti Pavia – Club Italia
Beng Rovigo – Delta Informatica Trentino
Obiettivo Risarcimeto Vicenza – Volksbank Sudtirol Bolzano
Lardini Filottrano – Corpora Aversa
Bakery Piacenza – Volalto Caserta

Classifica
Bolzano 41
Monza 40
Vicenza 38
Trento 31
Pavia 27
Aversa 26
Rovigo 26
Club Italia 25
Soverato 21
Bakery Piacenza 18
Caserta 12
Olbia 10
Filottrano 9

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Pistola: «Contro Caserta serve l’affetto del PalaBakery»

IlPiacenza è in caricamento