rotate-mobile
Sport

Al Palasport di Largo Anguissola il torneo di calcio Winter Sprar Cup 2012

Si terrà sabato 1 dicembre, a partire dalle 15, al Centro Polisportivo Comunale "E. Franzanti" di Largo Anguissola, il torneo esagonale di calcio a 5 "Winter Sprar Cup"

Si terrà sabato 1 dicembre, a partire dalle 15, presso il Centro Polisportivo Comunale “E. Franzanti” di Largo Anguissola 1, il torneo esagonale di calcio a 5 “Winter Sprar Cup”, organizzato dal Comune di Piacenza, in collaborazione con la cooperativa L'Ippogrifo, ente gestore del progetto Sprar (Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati).

“Obiettivo dell'iniziativa – dichiara l’assessore al Nuovo Welfare, Giovanna Palladini - è quello di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche dell'asilo, e di dare l'opportunità ai ragazzi inseriti nel progetto di dialogare con il linguaggio universale dello sport". Sono infatti 15 i richiedenti asilo e i rifugiati provenienti da ogni parte del mondo che, attraverso un bando nazionale Sprar, dal gennaio 2011 sono stati accolti a Piacenza. ”Si tratta di ragazzi spesso molto giovani – prosegue Giovanna Palladini -, l'età media non supera i 24 anni, vittime di persecuzioni a causa della loro etnia, razza, religione, orientamento politico o appartenenza sociale. Provengono da paesi logorati da guerre civili e conflitti interni: Nigeria, Somalia, Afghanistan, Guinea, Costa d'Avorio, Eritrea, Ghana e Chad”.

Le squadre partecipanti al torneo sono sei: Sprar Piacenza, interamente formata da richiedenti asilo e rifugiati politici del progetto di Piacenza, allenata da Matteo Beghi; Team Rebeldes, formazione che milita nel campionato provinciale Uisp; A.C. Città Aperta, associazione culturale di Piacenza; Team Senegal, formata da cittadini senegalesi residenti a Piacenza e provincia; Team Caritas, formata da ospiti e operatori del centro Caritas di Piacenza; Team Slurp, squadra di giovani atleti legati alla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Sarmato (che per tutto il 2011 avevano ospitato 5 beneficiari del progetto).
La manifestazione, organizzata dall’equipe del progetto piacentino coordinato da Davide Tacchini, e da Elisa Bergonzoni, assistente sociale del Comune di Piacenza, si concluderà con la premiazione finale.
”Le Sprar Cup sono ormai una tradizione - conclude l’assessore al Welfare -, nonostante la giovane età del progetto piacentino, infatti, quella che si disputerà domani al Polisportivo è già la quarta edizione (due invernali e due estive). Ciò significa che l’iniziativa funziona e appassiona”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Palasport di Largo Anguissola il torneo di calcio Winter Sprar Cup 2012

IlPiacenza è in caricamento