rotate-mobile
Sport Carpaneto Piacentino

"Zona Cesarini" amara per la Vigor Carpaneto: il San Felice la spunta 1-0

Quarta beffa negli ultimi minuti per la squadra di Lucci, che in terra modenese subisce la rete al 90' di Bulgarelli dopo una partita all'insegna del perfetto equilibrio

Quattro. Come le beffe subite, come le sconfitte patite e anche come il quarto pareggio che era nell'aria e che invece è sfumato in extremis. E' amara la trasferta modenese della Vigor Carpaneto 1922, caduta sul campo del San Felice e condannata alla sconfitta da un contropiede subito al 90'. Prosegue, dunque, lo scarso feeling tra i biancazzurri piacentini e la "zona Cesarini", con il quarto risultato stagionale sfuggito di mano alla squadra di Lucci nei minuti conclusivi. Era accaduto, infatti, contro Luzzara (1-1), Bagnolese (2-2) e Folgore Rubiera (1-1), anche se in quel caso da possibile vittoria si è passati a un pareggio, mentre in questo caso il punto che sembrava nell'aria è diventato sconfitta.
Con questo passo falso, il quarto, la Vigor rimane al quarto posto, agganciata proprio dal San Felice, anche se aumenta il gap dal Rolo terzo, ora a + 4. Per il Carpaneto, un vero peccato, perché con ogni probabilità è stata punita la voglia di non accontentarsi di un pareggio, cercando la vittoria. La rete decisiva dei modenesi, infatti, è arrivata su contropiede, un aspetto che si innesca quando l'altra squadra spinge - in questo caso all'ultimo - per trovare il gol decisivo.
Il tutto in una partita dove l'equilibrio era veramente sovrano, con un primo tempo avaro di occasioni e con una ripresa più vivace sebbene senza una squadra dominatrice del campo. In casa biancazzurra, amaro l'esordio del nuovo acquisto Filippo Giorgi, entrato nella ripresa a dar solidità alla retroguardia Vigor.
Al fischio d'inizio, Mino Lucci disegna il suo Carpaneto con il classico 4-3-3: in difesa, Pignatiello a destra e Barba a sinistra affiancano i centrali Lovattini e Fumasoli, mentre il trio di metà campo è formato dal regista Ruffini e dagli interni Armani e Compiani. Davanti, Delporto è il terminale centrale in un tridente completato da Lucci a sinistra e da Bertelli a destra. Dal canto suo, il San Felice risponde con un 4-3-1-2 che vede il temuto Giuriola nelle vesti di elastico tra centrocampo e attacco.
Il primo tempo scorre via senza emozioni, con le due squadre che si impegnano nella manovra e nel pressing, ma non riescono a combinare qualcosa di buono in termini di occasioni. Prima dell'intervallo, qualche guizzo: al 40' Serena anticipa Traoré sul cross di Giuriola, mentre appena prima del duplice fischio un tiro-cross di Lucci viene salvato da un difensore.
In tribuna ci si attende una ripresa più vivace e le due formazioni non tradiscono le attese. Brividi al 61', quando - sulla punizione dalla destra di Ruffini - Lovattini incorna e centra la traversa, anche se si era alzata la bandierina dell'assistente per segnalare un fuorigioco. Al 73', uno stop e girata di Barba termina di poco a lato, mentre all'86' è Lartey a farsi applaudire con una conclusione a girare. Minuto 90': sugli sviluppi di una punizione per la Vigor mal giocata, il San Felice riparte in contropiede, con Cremaschi che dalla destra serve Bulgarelli, freddo a superare Serena per l'1-0: finisce così.

SAN FELICE-VIGOR CARPANETO 1922 1-0
SAN FELICE: Della Corte, Barbalaco, Marchesi, Lartey, Ficarelli, Bulgarelli, Traorè, Fuseini, Negrelli, Giuriola (90' Melara), Cremaschi. (A disposizione Borghi, Sarti, Passerini, Spinazzi, Tralli, Pecorari). All.: Pellacani
VIGOR CARPANETO 1922: Serena, Pignatiello, Barba, Compiani, Lovattini, Fumasoli, Bertelli (52' Giorgi), Armani (50' Dosi), Delporto (65' Piccolo), Ruffini, Lucci A. (A disposizione: Filippini, Alberici, Strozzi, Mignani). All.: Lucci S.
ARBITRO: Poggi di Forlì (assistenti Tomaino e Bonafede di Bologna)
RETI: 90' Bulgarelli
NOTE: Corner 3-3, recupero 0', 3' 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Zona Cesarini" amara per la Vigor Carpaneto: il San Felice la spunta 1-0

IlPiacenza è in caricamento