rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
IlPiacenza

Succede in città e provincia dal 24 aprile all'1 maggio

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

Apertura straordinaria del 1° Maggio» degli istituti culturali statali

In occasione del 1° Maggio apertura straordinaria  dell’Archivio di Stato dalle ore 9.00 alle 13.00 e conferenza alle ore 10.30 dedicate al Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Negli archivi storici si fa ricerca e si perfezionano gli strumenti per la ricerca documentaria, nondimeno si può far conoscere a un maggior numero di cittadini ciò che custodiscono, fanno e promuovono. Il Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo in accordo con i dipendenti organizza nella festività del 1° maggio l’apertura straordinaria di «musei, siti monumentali, aree archeologiche, archivi e biblioteche ubicati in sedi monumentali» per promuoverne l’offerta culturale.  L’Archivio di Stato di Piacenza che ha sede nel Palazzo Farnese, il palazzo dei duchi che contrassegnarono le vicende della città padana per due secoli, va organizzando iniziative in occasione del Centenario della Grande Guerra (1914-1918) e mette a disposizione fonti e strumenti, ad esempio la documentazione degli ex Distretti Militari e degli ex Uffici di Leva riguardanti i molti piacentini (e parmensi) mobilitati in quegli anni. Nella mattinata sarà possibile cercare e fotografare con mezzi propri il ruolo matricolare militare di un proprio avo (soldato o sottufficiale) piacentino o parmense nato fra il 1842 e il 1915. Alle ore 10.30 Patrizia Anselmi dell’Archivio di Stato e Filippo Lombardi, studioso e promotore del gruppo Facebook “Piacenza in grigioverde”, illustreranno le ricerche avviate sulla Grande Guerra, in particolare il progetto "Diamo un volto ai caduti piacentini" che vuole arricchire di foto e ritratti la banca dati dei "Caduti piacentini della Prima Guerra Mondiale" nel sito tematico https://www.piacenzaprimogenita150.it/. L’ingresso è libero e gratuito. Info: Archivio di Stato di Piacenza - tel. 0523.338521 - fax 0523.384916 ttp://www.archiviodistatopiacenza.beniculturali.it - E-mail: as-pc.segreteria@beniculturali.it

°°°°°
AL CERPA: Cani aggressivi ma non troppo

Venerdì 24 aprile serata al Cerpa con il veterinario comportamentalista Gerardo Fina
Rieducare un cane aggressivo è possibile. Evitare che lo diventi, ancora più facile. Perché la cosa migliore da fare, ovviamente, è intervenire per tempo, ai primi segnali di allarme: un comportamento conflittuale non va sottovalutato né ignorato mai, perché se male gestito può dare origine a gravi problemi, come dimostrano i drammatici episodi di cronaca a cui assistiamo periodicamente. Certo: l’aggressività può essere dovuta al temperamento del singolo soggetto, specie se appartiene ad una razza particolarmente predisposta all’attacco e alla difesa, ma non di rado il cane aggressivo lo diventa per colpa di una cattiva educazione o di un addestramento fatto con criteri sbagliati. Se ne parlerà venerdì prossimo, 24 aprile, al Centro cura educazione riabilitazione piccoli animali Cerpa della Veggioletta, dove il direttore sanitario, dottor Gerardo Fina, veterinario comportamentalista, illustrerà quali possono essere le motivazioni alla base dell’aggressività, spiegherà come affrontarla e gestirla: “Spesso – rassicura - è sufficiente modificare l'approccio cognitivo dell'animale per gestire queste situazioni potenzialmente esplosive”. La serata, gratuita e aperta a tutti, si svolgerà nella palestra del Centro veterinario di via Pirandello 11/13. Inizio alle 20,45. Al dibattito, in cui il pubblico potrà porre domande all’esperto, seguirà un buffet offerto da RoyalCanin.

logo mostre-3
BIFFI ARTE: Sino al  26.04.2015: un evento straordinario, inedito per l’Italia. Per la prima volta nel nostro paese una mostra interamente dedicata alla ricca produzione grafica e ai libri d’artista di Jean Dubuffet (Le Havre 1901 – Parigi 1985), l’inventore del concetto di art brut, uno dei principali esponenti della pittura informale e profondo indagatore della materia. 
Sempre alla Biffi:
- al 26 aprile IL GRANDE GIOCO di Silvana Leonardi, un contesto complesso, una densa costruzione di insiemi di immagini, che tutte insieme costituiscono un vero e proprio evento nella forma della installazione, cui l’artista crede profondamente dandone però una versione molto personale.(…) La Leonardi ha messo a punto, in anni di lavoro capillare e molto appassionato, una tecnica che le consente di disgregare l’immagine, sia pur entro i limiti della riconoscibilità, mantenendone, però, tutta la forza e l’evidenza della verità o del ricordo
- al 26 aprile la mostra “Arte Camera Picta” un’originale riflessione sulla fotografia pittorica contemporanea, attraverso il lavoro di cinque artisti, che per la prima volta sono posti a confronto: Andrea Boyer, Gianluca Chiodi, Christian Cremona, Giulia Roncucci, Fiorenzo Rosso. 

- LA SPADARINA (Strada Agazzana 14). Dal 12 al 26 Aprile 2015  espongono:
BERTONCELLI Barbara  Modena -  ROSSELLI Natale Firenze - SIVIERO Alberino – Biella - ZANGIROLAMI Carluccio Roma. Vernissage cocktails: Domenica 12 Aprile ore 18.

- MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE, Via Scalabrini 107; esposizione della ricostruzione dei principali vertebrati che popolarono la primitiva pianura padana. Fino al 14 giugno 2015. Inaugurazione venerdì’ 24 aprile ore 18. 

- POGAM – Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale (via Scalabrini, 107 e al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Sabato ore 9,30 : 12,30. (ultimo accesso ore 12,00) / ore 15,00 : 18,00(ultimo accesso ore 17,30); Domenica ore 15,00 : 18,00(ultimo accesso ore 17,30). Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com.  

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  “Dialogo tra figure. Le sculture di Paola Foppiani interpretano le opere di Palazzo Farnese”. Inaugurazione venerdì 24 aprile 2015, ore 18 con aperitivo, gentilmente offerto da Suggerimenti. La mostra sarà aperta fino al 24 giugno, negli orari di apertura dei Musei.

- PALAZZO FARNESE - CAPPELLA DUCALE. Presentazione della mostra "Ungaretti e la grande guerra" Alle ore 16:30 presso la sarà presentata la mostra Ungaretti e la grande guerra - L'acrobata sull'acqua, che sarà allestita presso il Piccolo Museo della Poesia di Piacenza, via Pace 5,  dal 26 aprile al 20 giugno.

- Per tutto il mese di aprile sarà visibile la Madonna dei Fusi, un'opera di ambiente leonardesco di proprietà dell'Ente Museo PALAZZO COSTA FONDAZIONE HORAK, che sostituisce il Tondo di Botticelli, attualmente in mostra presso il Museo Bunkamura di Tokyo.

- AZIENDA AGRICOLA TORRE FORNELLO, ZIANO; progetto di ricerca dell’Accademia di Belle Arti di Brera, coordinato dalla prof.ssa Margherita Labbe, che nasce dalla collaborazione con Enrico Sgorbati, titolare di “Torre Fornello”, azienda viti-vinicola di Ziano Piacentino, già sede dal 2000 di una collezione permanente di opere di autori importanti, fra cui Marcel Allocco, Giuliano Mauri, William Xerra, Antonio Paradiso, Renato Jaime Morganti, Aldo Spoldi, Franco Vaccari, Martin Miguel e di mostre d’arte contemporanea e gioielli d’artista. Obiettivo del progetto, alla terza edizione, inserito quest’anno nel laboratorio sull’alimentazione Hungry art, è ospitare presso l’azienda workshop di docenti dell’Accademia di Brera, al fine di far fermentare tra i vigneti della Val Tidone talenti e nuove produzioni dei giovani artisti iscritti all’Accademia, a contatto con un ambiente naturale unico al mondo, e creando una analogia concreta fra l’arte del vino e le arti visive, un’interazione alchemica fra processi, tecnologie, sostanze. La mostra, visitabile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19 (sabato e domenica ore 10-12 e 15-19), documenta il lavoro svolto nell’ambito dei quattro workshop dei docenti Valerio Ambiveri, Nino Bacco, Nicoletta Braga, e Ada Ghinato con Rosanna Ruscio, con la partecipazione totale di ventotto studenti dell’Accademia di Brera. Sino al 28 aprile.

- CASTELLO DI RIVALTA, Venerdì 24 - Domenica 26 Aprile: esposizione di pezzi unici appartenuti alla famiglia dei Conti Zanardi Landi: nappe, organze, merletti, argenti, cristalli e porcellane rare. Non un’esposizione museale di oggetti più o meno preziosi – quindi – ma la ricostruzione del percorso storico della famiglia Zanardi Landi attraverso le vere “mise en place” che la famiglia ha utilizzato nei secoli sulle proprie tavole.

- FIORENZUOLA D'ARDA:  DAL 22 APRILE AL 3 MAGGIO, mostra: “Ora e Sempre Resistenza” e presentazione del video - “Hanno memoria le querce” di Massimo Leonardi e Massimiliano Gatti.

incontri-letterari 0-3
IL CAMMINO DI SANTA FRANCA

Un nuovo libro dedicata alla santa piacentina Franca dal titolo “IL CAMMINO DI SANTA FRANCA” sarà presentato al pubblico il giorno 25 aprile alle ore 17 presso il salone parrocchiale della chiesa di Santa Franca in città a Piacenza. Fausto Ferrari e Sergio Efosi, i due autori, sono appassionati cultori di storia locale e hanno maturato diverse esperienze attraverso pubblicazioni varie e gli scritti apparsi sulla rivista di storia “Quaderni della Valtolla” che, con l’edizione di quest’anno, giungerà al diciassettesimo numero.


UN GIRO PER PIACENZA CON ERNESTO CREMONA

Lunedì 27 aprile ore 18 alla Sala Panini di Palazzo Galli della Banca di Piacenza presentazione del volume Un giro per Piacenza con Ernesto Cremona". Antologia di articoli del Professore apparsi sulla stampa piacentina di Fausto Fiorentini.
La pubblicazione verrà illustrata - alla presenza dell'Autore- dall' avv. Corrado Sforza Fogliani e dal prof. Luigi Paraboschi. Ai presenti verrà donata una copia del volume.

CUCINA A PIACENZA E IN ITALIA NEI SECOLI

La cucina e l’alimentazione ricostruite attraverso la ricerca d’archivio e i documenti inediti da Stefano Pronti, studioso piacentino che ha creato una vera e propria enciclopedia storica, capace di condurre il lettore di tavola in tavola, di ricetta in ricetta. La Cucina a Piacenza e in Italia nei secoli è un'opera ricca di fascino e di antichi sapori, e lo strumento più adeguato per proiettare la cucina piacentina e la sua storia nell'orizzonte culturale delle migliori tradizioni culinarie del nostro Paese. Il volume verrà presentato giovedì 30 aprile 2015 alle ore 17.30 nel Salone d'Onore di Palazzo Rota Pisaroni, sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

°°°°°

UN RACCONTO SUL CASTELLO DI AGAZZANO 

Elisabetta Farnese, scelta dalla principessa degli Orsini in accordo con Luigi XIV e il Cardinale Alberoni per diventare moglie di Filippo V di Spagna perché ritenuta bruttina, debole e poco colta, si rivelò essere una regina tenace e un’astuta politica. Sposa devota, esperta  di musica e di arte,  dedicò la sua vita alla collocazione dei suoi figli nei regni più importanti. Ancora prima di raggiungere Filippo V a Madrid, la notte del 23 dicembre del 1714, allontanò dalla Spagna quella  Principessa degli Orsini, che aveva favorito il  suo matrimonio. Cosa accadde realmente nel palazzo di Jadraque quella notte? Chiediamo a voi di scrivere  questa parte di storia. IL MIGLIOR RACCONTO CHE DOVRÀ PERVENIRE  ENTRO IL 30 GIUGNO 2015 E NON DOVRÀ SUPERARE LE 6000 BATTUTE  VERRÀ PUBBLICATO SUL SITO DEL CASTELLO DI AGAZZANO.Su prenotazione. Visita al castello e la storia di Elisabetta Farnese euro 8,50.

°°°°°

logo succede  a Pc-5
Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e modifiche consultare i loro siti.


VENERDI  24 APRILE 
°°°°°°°°°°°°°°
BIFFI ARTE – ore 17 l’ ESPOSIZIONE UNIVERSALE DI MILANO
Art Coach Luisa Collina Delegata del Rettore del Politecnico di Milano per Expo e i Grandi Eventi di Ateneo, è membro eletto del Consiglio di Amministrazione. Per Expo è responsabile scientifica del progetto dei Cluster e ha collaborato alla progettazione degli interni del villaggio. E’ professore ordinario in Design al Politecnico di Milano ed è inoltre Presidente di Cumulus, associazione internazionale di scuole di design.

- CHIESA DI SAN GIUSEPPE OSPEDALE, via Campagna 68, ore 21: Festival delle chitarre, Giulio Tampalini recital.

- FONDAZIONE, A PALAZZO ROTA PISARONI, SALONE D’ONORE - Via S. Eufemia, 13 
ore 21:00 Giuseppe Biasini, direttore Arpa Piacenza: Quale modello di sviluppo? Riflessioni sul tema. Modera Giorgio Lambri.

- UNIVERSITA CATTOLICA Venerdì 24 aprile, ore 11.30, Aula Delta,   seminario organizzato dalla Scuola di Dottorato Agrisystem  sul tema: “Gli accordi internazionali per la tutela delle indicazioni geografiche: il caso dei salumi tipici”.  Interverranno: Dott. Gianluigi Ligasacchi – Istituto Salumi Italiani Tutelati e Dott. Vincenzo Carrozzino – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 

- CASTEL SAN GIOVANNI. Un cartellone multiforme e nello stesso tempo qualificato, arricchito dalla presenza di nomi prestigiosi del panorama teatrale italiano, con protagonisti e pieces di primissimo piano. Adatta a soddisfare tutti i gusti. Gli spettacoli prevedono commedie brillanti senza rinunciare ai classici che hanno fatto la storia del teatro, coinvolgendo anche artisti locali i quali rappresentano un importante valore aggiunto. Venerdì 24 Aprile 2015 “PICCOLO DIARIO DELLA GRANDE STORIA”. Liberamente tratto dal “Diario di Federico-la vita e la guerra” di Fausto e Federico Chiesa. Compagnia Teatro San Giovanni. Regia Francesco Summo.

- CINEMA JOLLY2,  SAN NICOLÒ A TREBBIA, ore 21.30 presentazione del nuovo film di Walter Veltroni “I bambini sanno” alla presenza dell’autore. Prima del film incontro con il pubblico.

- CASTELLO DI CALENDASCO, Serata al castello di canti popolari e danze della resistenza con stand gastronomici. Ore 19.30 balli con l’Orchestra Norberto & Mirko. Possibilità di cena resistente. Ore 22.00 illuminazione tricolore della torre del castello.

- PIANELLO, ore 21, presso il Teatro Comunale conferenza dal titolo “Essere padri oggi” con il Dott. Maurizio Bosio e il Dott. Lorenzo Rizzi


SABATO 25APRILE


- PIAZZA CAVALLI: MARCIA DELLA LIBERAZIONE: camminata guidata per conoscere lapidi e cippi in ricordo dei caduti della guerra di Liberazione. Ritrovo piazza Cavalli ore 11,30; percorso di km 8,8 con arrivo a piazzale Genova; quota partecipazione euro 2- info 3772865983.

- TEATRO TRIESTE. Rassegna "Dietro il Naso Rosso" alle ore 21.00, spettacolo "La Super Casalinga" di Roberta Paolini al posto dello spettacolo programmato di Anna De Franceschi.

- BORGONOVO V.T 70° anniversario della Liberazione. ore 9,00 ritrovo al cimitero, omaggio alla tomba e alla lapide di paolo araldi. ore 9,30 santa messa in collegiata. ore 10 corteo con la banda don Orione, onori al monumento ai caduti in piazza Garibaldi e discorsi ufficiali. a seguire: deposizione dei fiori ai monumenti di Mottaziana e Corano.

- CASTELLO DI CASTELNOVO, Il 25 e 26 Aprile il castello di Castelnovo apre le porte alle visite guidate organizzate da Atlante Guide. Visite guidate alle ore 15.00 e alle ore 16.00

- CASTELL'ARQUATO oggi e domani  CURIOSANDO SOTTO IL CASTELLO
 Mercatino dell'artigianato, antiquariato e hobbistica. 

- CASTELLARQUATO: TREKKING DEL VINO, Visita guidata al Museo Geologico, passeggiata tra i vigneti e degustazione di vini:  Partenza dal Museo Geologico G. Cortesi, ore 16.30.  Info: 0523 803215

- Presso il Teatro Verdi di CASTEL SAN GIOVANNI, l’Associazione Castello Immagini organizza una serata a favore della neonata Associazione Arcangelo Dimaggio che si pone l’obbiettivo di avviare un ambulatorio sociale a bassa soglia in grado di offrire assistenza medica e orientamento ai servizi sociosanitari a persone che vivono in condizione di povertà e marginalità. Ad allietare la serata concerto dei Ziro Bop Quartet che propone musica “Blues & Roots” con ampi sconfinamenti nel Jazz.  Ore 21:00 - 23:00.

- FONTANA PRADOSA: Il 25 e 26 Aprile Villa Caramello apre le porte alle visite guidate organizzate da Atlante Guide. Visita guidata di 1 ora circa alle ore 15 e 16.

- PIANELLO V.T Oratorio Parrocchiale; 12° Festa della Famiglia. Programma: ore 12.00 pranzo familiare con batarò; ore 15.00 caccia al tesoro per le vie del paese; ore 17.30 Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Mons. Gianni Ambrosio. Al termine lancio dei palloncini.

- PIOZZANO commemorazione per il 25 aprile. in piazza dei tigli per tutta la mattinata.

- RIVALTA. Uno stupendo Castello millenario, circondato da un verde parco, e cinque invitati speciali: il Professor Plum, Miss Scarlet, il Colonello Mustard, il Dottor Verdi e la Signora Bianchi… Chi di loro ha assassinato Mister X, l’anfitrione della serata, e perché? Metti alla prova il tuo intuito, raccogli gli indizi e non lasciarti ingannare dai depistaggi, individua il movente, l’arma del delitto e ricostruisci la scena del crimine: diventa detective per una serata ed assicura alla giustizia l’assassino, in questo divertente evento investigativo, dai tratti squisitamente noir, ambientato nel meraviglioso Castello di Rivalta! 20:30 - 23:30.

- SARMATO, dalle 9.00 alle 18.00 in Piazza Cortiglio: mercatino Antiche Mura. Dalle 15.00 alle 17.00 nel giardino sotto le mura del Castello esibizione di Thai Chi vietnamita, stimolazione neurale con esposizione di prodotti naturali, presentazione della scuola di danze orientali. Ore 17.00 ritrovo davanti al Municipio; ore 17.15 corteo e deposizione corona al monumento dei caduti. Saluto del Sindaco e intervento di Maria Vittoria Gazzola.; ore 18.00 S. Messa; ore 18.45 inaugurazione esposizione permanente delle fotografie dei Sindaci dal dopoguerra ad oggi presso la Sala Consiliare. A seguire aperitivo.

- SAN NICOLÒ, presso il cinema Jolly2, riprende la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo “Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme”. Occasione per andare al cinema tutte le settimane in compagnia di mamma, papà etc…. Sabato 25  Aprile alle ore 15.30 proiezione del film “ Home- A casa“. Ultimo appuntamento, grande festa d’arrivederci. Il film in programma sarà proiettato anche la Domenica  pomeriggio alle 15.00.

°°°°°°°°°

DOMENICA 26 APRILE

- PIOZZANO - L’Associazione Con Noi in Val Luretta organizza la 1° Edizione della Luretta Bike, escursione in MTB tra le colline della Valle. Percorso di Km 30 con un dislivello di 1.000 mt. Ritrovo presso campo sportivo di Piozzano. Ore 7.30 apertura iscrizioni. Ore 9.00 partenza. Ristoro a metà percorso a base di frutta e pasta party all’arrivo. Quota iscrizione Euro 10,00. Obbligatorio uso del caso protettivo. La manifestazione verrà annullata in caso di pioggia.

- Il castello di RIVALTA, una fortezza inespugnabile, nonché la dimora del temibile Cavaliere Nero. Imprigionata in cima alla torre, la dolce e gentile Principessa Aurora, ha abbandonato ogni speranza di fuga ed il giorno delle nozze con il suo rapitore è ormai alle porte. Il suo innamorato, Sir Borromeo, è finalmente riuscito ad introdursi fra le mura del borgo, ma, per quanto la determinazione non gli manchi, non è certo un cuor di leone e non può riuscire in questa in questa impresa da solo… Siete pronti a seguirlo in questa folle missione, fra mille pericoli, tranelli e sfide, fino all’epico scontro finale con il Cavaliere Nero?! Un aiuto inaspettato potrebbe arrivare da una strana creatura che si dice abiti i sotterranei della roccaforte…

- VERNASCA:  MERCATINO DELLE MERAVIGLIE;  Vigoleno, vie del Borgo. Dalle ore 10.00 alle ore 18.30.  Mercatino dell'artigianato artistico.  Info: 329 7503774 


°°°°°°°°°°°

LUNEDI 27APRILE 

-- UNIVERSITA’ CATTOLICA: ore 9.30 , Aula Tau, il Dipartimento di Scienze giuridiche, nell’ambito del corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza – corso di Diritto ecclesiastico, tenuto dalla prof.ssa Anna Gianfreda -  organizza la lezione “La libertà religiosa nei rapporti familiari”. Interviene Ilaria Zuanazzi, Università degli studi di Torino. 

- PIANELLO. Domenica 26 Aprile commemorazioni per il 70° Anniversario della Liberazione. Programma: ore 10.00 presentazione, presso il Teatro Comunale, del progetto delle classi 3° della Scuola Secondaria di Primo Grado di Pianello, inerente la resistenza in Val Tidone e in Val Luretta; ore 10.45 consegna Borsa di Studio “Paolo Araldi e Delia Fusco” presso il Teatro Comunale; ore 11.00 Santa Messa; ore 11.45 consegna premio all’impegno civile -5° edizione- “Sussidiarietà e Big Society”; ore 12.00 corteo verso il Monumento dei Caduti, commemorazione anniversario della Liberazione e deposizione corona di alloro

SAN NICOLÒ. Gennaio a Maggio 2015 il CINEMA JOLLY2 presenta la Rassegna dal titolo “Il Cinema Ritrovato-Classici restaurati in Prima Visione”. Presenti in cartellone cinque grandi film- capolavori restaurati, presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Quarto appuntamento Lunedì 27 Aprile con il film “Salvatore Giuliano” di Francesco Rosi. Italia, 1962. Evento realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

 
°°°°°°°°°°°
MARTEDÌ  28 APRILE 

UNIVERSITA’ CATTOLICA - lezione manageriale “Promuovere la competitività tramite le reti d’impresa: il caso Pomorete” con l’intervento di Alessandro Squeri  ore 10.30.

°°°°°°°°°°
MERCOLEDI’  29 APRILE 
- J. OBS (FFG EUROPE), in via Emilia Parmense, 164, alle ore 16,45, il Vescovo mons. Gianni Ambrosio celebrerà la Messa per il mondo del lavoro nello Stabilimento Piacenza.
°°°°°°°°    
GIOVEDI’ 30 APRILE 

- BORGOTREBBIA. Trio Fandujo (chitarra, sax, percussioni): Oratorio Chiesa santi Angeli Custodi, via Trebbia 89, ore 21
    
- VERNASCA si "canta Maggio" sotto le finestre delle massaie, che in cambio calano uova ed altri prodotti tipici. Musica, gastronomia e folklore in piazza fino all'alba. Alle 7.00 in piazza colazione con i prodotti raccolti durante la notte. Info:  0523.891225.


VENERDI 1 MAGGIO 

Nessun evento pervenuto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede in città e provincia dal 24 aprile all'1 maggio

IlPiacenza è in caricamento