rotate-mobile

Valnure, la provinciale 654 "spezzata" tra Folli e Casalcò

Le immagini dal drone dell'ingegner Manuel Quagliaroli: la frana si è trascinata per molti metri oltre il tracciato della provinciale 654

La provinciale "Valnure" 654 a Ferriere si presenta così. Le immagini registrate dall'ingegner Manuel Quagliaroli danno l'idea della gravità della frana che ha interessato la strada provinciale tra la frazione di Folli - già in passato alle prese con il maltempo, che aveva spazzato via un viadotto, non ancora ricostruito ma sostituito con un passaggio temporaneo - e il paese di Casalcò di Gambaro. Le piogge di queste ore e la conseguente frana hanno così reso impraticabile la strada che dal capoluogo Ferriere porta a Selva e al passo dello Zovallo, porta d'ingresso al territorio genovese. 

Domenica 24 novembre, nel pomeriggio, il sindaco di Ferriere Giovanni Malchiodi riceve la segnalazione da parte di un giovane del territorio. Si è aperta una crepa nell'asfalto, nel tratto tra Folli e Casalcò. Le segnalazioni si susseguono: le auto iniziano ad accusare i colpi del dissesto. Dalla serata di domenica la frana inizia a muoversi velocemente. Lunedì 25 il territorio di Ferriere si risveglia senza un collegamento essenziale: la frana è venuta giù e ha travolto la strada 654. Il Comune di Ferriere ha deciso di riaprire, per non lasciare isolata la vallata, la strada comunale tra Rompeggio e Colla di Gambaro (era stata chiusa per la caduta di massi e detriti). Strada che non si presenta al meglio, fragile di per sè e spesso vittima delle intemperie durante il periodo invernale. Le immagini dal drone non fanno altro che confermare la gravità della frana: a spanne è arrivata ad almeno cinquanta metri oltre il tracciato originale della strada. Ovviamente l'eredità lasciata dal maltempo di questi giorni ha gettato nello sconforto i residenti e non solo. Si temono tempi non ristretti per il ripristino della viabilità. 

Le foto della frana

Folli-Casalcò-7

Folli-Casalcò-7

Folli-Casalcò-7

Folli-Casalcò-7

Si parla di

Video popolari

Valnure, la provinciale 654 "spezzata" tra Folli e Casalcò

IlPiacenza è in caricamento