rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Logica e intuizione, al Respighi la sfida fra più di 520 studenti per la semifinale dei giochi matematici Bocconi

Cinquecentoventitre giovani matematici si sono sfidati sabato 16 marzo nella fase locale dei Giochi Matematici Bocconi. La competizione, che si è svolta al Liceo Scientifico Respighi, ha visto in gara cinque categorie di concorrenti divisi per età; si tratta della semifinale dei Campionati Internazionali organizzati annualmente dal Centro Prisetm dell'Università "Bocconi" di Milano. Le categorie sono: C1(studenti di prima e seconda media); C2(studenti di terza media e prima superiore); L1(studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP(tutti coloro che non rientrano nelle categorie precedenti). In dipendenza della categoria di appartenenza variano sia la difficoltà dei problemi da affrontare, sia la durata massima della gara (90 minuti per la categoria C1, 120 minuti per le altre categorie). I quesiti proposti non richiedono la conoscenza di particolari teoremi o formule matematiche, ma solo logica e intuizione.

Quella di quest’anno è la ventiseiesima edizione in Italia e la trentatreesima nel mondo. Per la provincia di Piacenza dal 1994 la sede delle semifinali locali è il Respighi e quest’anno si sono iscritti alla gara 523 partecipanti; dopo le semifinali locali si svolgeranno la finale nazionale (a Milano l’11 maggio 2019) e la finale internazionale (a Parigi a fine agosto 2019). Nel mondo sono più di 200mila i concorrenti che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi giochi. In Italia alla prima edizione parteciparono poco più di 400 “giochisti”; all’edizione 2016-2017 sono stati quasi 60mila.

Ogni anno il Liceo Scientifico Respighi organizza corsi preparatori ai giochi per gli studenti delle scuole medie secondarie di primo grado di Piacenza e provincia.

Video popolari

Logica e intuizione, al Respighi la sfida fra più di 520 studenti per la semifinale dei giochi matematici Bocconi

IlPiacenza è in caricamento